Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Creare un droplet per foto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:00 pm    Oggetto: Creare un droplet per foto Rispondi citando

Come molti ho poco tempo da dedicare al ridimensionamento delle foto per postarle sul forum.Si può risparmiare tempo usando la funzione in Batch suggerita sempre qui.
Si può ulteriormente ottimizzare l'operazione creando un eseguibile da Photoschop cioè un'icona da piazzare sul Desk nella quale draggare dentro una cartella o una singola foto da ridimensionare.In questo modo farà tutto in automatico, non ci sarà nemmeno bisogno di aprire il programma e selezionare il batch.Basta trascinare la cartella sull'icona e il la Droplet fà il resto.
Aprire Photoschop-File-Automatizza-crea droplet-scegliere il batcth creato in precedenza e impostare le preferenze di salvataggio (dove volete che vi salvi le foto) e date il via.

Vi troverete sul Desk un'icona tipo questa bella pronta da usare.

_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena capisco me si fa e se il risparmio di tempo è considerevole ti farò i complimenti Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme... Wink

si il batch di ppopociop lo uso ormai da tempo... voglio solo vedere se si risparmia ancora di più col suggerimento di Rob Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme... Wink

si il batch di ppopociop lo uso ormai da tempo... voglio solo vedere se si risparmia ancora di più col suggerimento di Rob Wink


A Rob voglio bene a prescindere, visto che ha bannato Winz dal suo computer Wink
Pero' non vedo la differenza tra droppare una foto cercata tramite un esplora risorse o similari e farla ridimensinare a un prog tipo acdsee (usatene uno a caso, io non li conosco quelli per win) una volta sceltala dall'esplora risorse del programma. Certo, se usate photoshp per ridimensionare le foto allora...
Seghe mentali. Wink

Ciaooo
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

risparmi almeno 6 clic e il tempo di apertura chiusura del programma.In pratica crei un'azione automatica buttando dentro l'icona creata la tua cartella di foto chge vuoi ridimensionare.Se non è proprio chiaro basta chiedere lumi..
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Domonice ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Anche io uso i batch di photoshop. Un paio di clic, poi me le macina tutte insieme... Wink

si il batch di ppopociop lo uso ormai da tempo... voglio solo vedere se si risparmia ancora di più col suggerimento di Rob Wink


A Rob voglio bene a prescindere, visto che ha bannato Winz dal suo computer Wink
Pero' non vedo la differenza tra droppare una foto cercata tramite un esplora risorse o similari e farla ridimensinare a un prog tipo acdsee (usatene uno a caso, io non li conosco quelli per win) una volta sceltala dall'esplora risorse del programma. Certo, se usate photoshp per ridimensionare le foto allora...
Seghe mentali. Wink

Ciaooo

Sarà mica la stessa cosa droppare una cartella in un'altra che aprire il programma ,istruirlo per il batch e tutto il resto no? nel mio caso hai solo un movimento del mouse,dopo se tu le tue foto le tieni in cantina..comunque dovresti sfogliare per trovarle, ma ti risparmi il resto della storia.
E' come cliccare un bottone.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Sarà mica la stessa cosa droppare una cartella in un'altra che aprire il programma ,istruirlo per il batch e tutto il resto no? nel mio caso hai solo un movimento del mouse,dopo se tu le tue foto le tieni in cantina..comunque dovresti sfogliare per trovarle, ma ti risparmi il resto della storia.
E' come cliccare un bottone.


no, devi aprire l'espolora risorse, trovare la cartella e dropparla.
Io apro Gthumb (ci mette meno che esplora risosorse) trovo la cartella e gli dico di ridimensionare a x*y. Finito.
Ripeto, se per ridimensionare una cartella di jpg usate photoshop allora vi conviene. Ma e' come se il Dome prendesse il treno per andare al supermercato. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
misteradamello ha scritto:
Sarà mica la stessa cosa droppare una cartella in un'altra che aprire il programma ,istruirlo per il batch e tutto il resto no? nel mio caso hai solo un movimento del mouse,dopo se tu le tue foto le tieni in cantina..comunque dovresti sfogliare per trovarle, ma ti risparmi il resto della storia.
E' come cliccare un bottone.


no, devi aprire l'espolora risorse, trovare la cartella e dropparla.
Io apro Gthumb (ci mette meno che esplora risosorse) trovo la cartella e gli dico di ridimensionare a x*y. Finito.
Ripeto, se per ridimensionare una cartella di jpg usate photoshop allora vi conviene. Ma e' come se il Dome prendesse il treno per andare al supermercato. Very Happy Very Happy Very Happy

Non sò se l'hai notato ma la miniguida è basata solo su Photoschop,si parla di un batch e di una Droplet e di photoshop.Sò pure io che esistono altri 100 modi per farlo,ma la maggioranza qui usa Poposiop e ha la sfortuna di avere Windozz.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Non sò se l'hai notato ma la miniguida è basata solo su Photoschop,si parla di un batch e di una Droplet e di photoshop.Sò pure io che esistono altri 100 modi per farlo,ma la maggioranza qui usa Poposiop e ha la sfortuna di avere Windozz.


Scusa ma imagemagick ( http://www.imagemagick.org/script/binary-releases.php#windows ) non esiste anche per win? Perche' consigliare un prog pirata gigantesco che nessuno poi sfrutta invece che un piccolo programmino opensource e farci la batch su quello? Gia' che dobbiamo consigliare...
E cmq nel caso vorrei vedere chi ha cmq bisogno di photoshop anziche' di un Gimp... Dal 2.4.4. l'installer contiene anche le GTK ed e' di una semplicità estrema http://www.gimp.org/downloads/
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gash



Registrato: 14/02/07 14:12
Messaggi: 202

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:

Scusa ma imagemagick ( http://www.imagemagick.org/script/binary-releases.php#windows ) non esiste anche per win? Perche' consigliare un prog pirata gigantesco che nessuno poi sfrutta invece che un piccolo programmino opensource e farci la batch su quello? Gia' che dobbiamo consigliare...
E cmq nel caso vorrei vedere chi ha cmq bisogno di photoshop anziche' di un Gimp... Dal 2.4.4. l'installer contiene anche le GTK ed e' di una semplicità estrema http://www.gimp.org/downloads/

Grande nikkor prima o poi una cordata open-source la dobbiamo fare.
_________________
Se ghe' de fal... fomel
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedete di non rompere le balle voi due.Io ho fatto una cosa per chi hà Photoshop.
Chi non ce l'ha si arrangia come può e meglio vuole.
Se non hai Psp che mi vieni a parlare a fare di open source?
Io non ho consigliato nessun programma barbone. Twisted Evil
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Vedete di non rompere le balle voi due.Io ho fatto una cosa per chi hà Photoshop.
Chi non ce l'ha si arrangia come può e meglio vuole.
Se non hai Psp che mi vieni a parlare a fare di open source?
Io non ho consigliato nessun programma barbone. Twisted Evil


Laughing Laughing Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me serve un vocabolario per capire di che parlate...droplet triplet...ma io un ce capisco n'mazza!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
a me serve un vocabolario per capire di che parlate...droplet triplet...ma io un ce capisco n'mazza!

quoto
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati