Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Indovina indovinello... [GIOCO]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco l'indovinello:
una cima dal nome sibilante
da una prospettiva un po' disorientante...


Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

onestamente non lo riconosco ma il nome più sibilante che mi viene in mente è
il pizzo di scotes
ad ogni modo e penso di parlare a nome di tutto il forum ....
tira fuori informazioni su quello splendido canale ... tanto lo so che l'hai già studiato Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nome sibilante potrebbe esserci anche lo Scais.
Azzardo Scais e Torrione Curò a dx ma è proprio sparata lì...
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Poris!
Quello a destra è il passo di Valsecca? Ma l'hai percorso quel canale? Arrivi in vetta o sul sentiero per il passo?
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
piccolo giò



Registrato: 30/04/09 21:21
Messaggi: 45
Residenza: ALZANO LOMBARDO

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 10:52 am    Oggetto: indovinello Rispondi citando

Quello a destra è il passo di Valsecca? Ma l'hai percorso quel canale? Arrivi in vetta o sul sentiero per il passo?
_________________

esatto arrivi in vetta, in condizioni giuste il canale si può salire.
_________________
piccolo giò.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

luca.trovesi ha scritto:
Poris!
Bravo! Fotografato dalla Valsecca che è l’unico luogo da cui il canale si vede bene (da ogni altra angolazione è nascosto)

BiancoAtlas ha scritto:
ad ogni modo e penso di parlare a nome di tutto il forum .... tira fuori informazioni su quello splendido canale ... tanto lo so che l'hai già studiato Laughing

Dunque, io non l’ho mai salito. Avevo visto da facebook che l’aveva salito Danilo Merelli (non ho più ritrovato il post, come spesso capita per le salite pubblicate su facebook… ) e poi l’hanno salito anche gli amici Marta e Asso.
Ovviamente dicono che è molto bello con qualche passo più pepato dell’apparenza se l’innevamento non è ottimo. A sinistra del canale si può formare anche una candela di ghiaccio di gran livello (si intravede nella foto).

A differenza di quanto può sembrare dalla foto che ho caricato, come dice Tino, il canale non arriva in cima. Da questa foto aerea presa dal libro “Le montagne bergamasche viste dal cielo” (Rho, Orlandi; 1987) si capisce bene.




Ultima cosa interessante è la cresta a destra del canale, non so perché non recensita in 88 immagini e ovviamente neanche dal web.


Digressioni mentali sul versante sud del Poris terminate, passo e chiudo Wink Rolling Eyes
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda quella foto aerea!
Restiamo in Orobia... "ultime" fatiche...


_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

direi che sei quasi in cima allo scais, almeno vedendo sotto ,possibile?
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto... e dietro la cresta più bella delle Orobie ("non la Corti"), da fare partendo da Piateda...
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evvai altri casoncelli gratis ,grazie Zeno Laughing
Ora mi ingegno e provo a postare una foto così bella
Ma così bella ma così..... che non avete mai visto Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok come non detto ho quasi tutto su carta o diapositive
E sono negato nel trasformarle in bit per poi inviarle.
Facciamo così....il primo che mette una nuova foto ha tutta la
Mia riconoscenza.....adoro sto gioco Very Happy

P.s. zeno ti invio il mio iban per la donazione di casoncelli, sei troppo gentile Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
luca.trovesi ha scritto:
Poris!
Bravo! Fotografato dalla Valsecca che è l’unico luogo da cui il canale si vede bene (da ogni altra angolazione è nascosto)

BiancoAtlas ha scritto:
ad ogni modo e penso di parlare a nome di tutto il forum .... tira fuori informazioni su quello splendido canale ... tanto lo so che l'hai già studiato Laughing

Dunque, io non l’ho mai salito. Avevo visto da facebook che l’aveva salito Danilo Merelli (non ho più ritrovato il post, come spesso capita per le salite pubblicate su facebook… ) e poi l’hanno salito anche gli amici Marta e Asso.
Ovviamente dicono che è molto bello con qualche passo più pepato dell’apparenza se l’innevamento non è ottimo. A sinistra del canale si può formare anche una candela di ghiaccio di gran livello (si intravede nella foto).

A differenza di quanto può sembrare dalla foto che ho caricato, come dice Tino, il canale non arriva in cima. Da questa foto aerea presa dal libro “Le montagne bergamasche viste dal cielo” (Rho, Orlandi; 1987) si capisce bene.




Ultima cosa interessante è la cresta a destra del canale, non so perché non recensita in 88 immagini e ovviamente neanche dal web.


Digressioni mentali sul versante sud del Poris terminate, passo e chiudo Wink Rolling Eyes


Mi pare di capire quindi che quello che da sotto sembrava un torrione (quello con il canale a sx per intenderci) alla fine è solo un avancorpo che non è slanciato (almeno dalla parte più addossata al Poris). Quindi anche la via nella relazione attraversa un ripianone detritico che nella relazione viene citato a malapena....
Se ho capito bene sono passato lì sopra ben 2 volte Confused ; lì passa il sentiero 255 che parte da Grabiasca e, dopo aver passato la sella del tra Poris e Pizzo Ceppo, traversa scendendo leggermente verso il Passo di Valsecca.
Ho un gran bel ricordo di una salita Diavolino Diavolo fatta da lì a fine ottobre di 2 anni fa dopo un estate fermo per infortunio...

P.S. scusate se ho quotato anche le immagini ma mi pareva più chiaro così.

P.S.2 mi avete fregato sul tempo con lo Scais, quello è l'ultimo tratto che si fa sia salendo la Corti (o come la vuole chiamare Luca, credo in onore di B.G.V.) che il canale Bonomi. Sono passati quasi 15 anni da quando sono passato lì Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2020 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Ho un gran bel ricordo di una salita Diavolino Diavolo fatta da lì a fine ottobre di 2 anni fa dopo un estate fermo per infortunio...


Bellissima la Val Grabiasca, io mi persi scendendo dopo 4 giorni in tenda nella piana del Brembo sotto il Grabiasca, con l'amico Bruno. Ricordo che calammo diretti per boschi utilizzando anche la corda arrivando in fondovalle alle 12.30 di notte quando invece l'auto era al parcheggio per i laghetti del Cardeto Confused
Anche la traversata dei due diavoli che tu citi mi ha lasciato dei bei ricordi, è una stupenda gita di ampio respiro! Pensare che incontrai il mitico Gianbattista Scanabessi che la faceva per la sua 100esima volta, che grande!

Giacomo cordamolla ha scritto:
P.S.2 mi avete fregato sul tempo con lo Scais, quello è l'ultimo tratto che si fa sia salendo la Corti (o come la vuole chiamare Luca, credo in onore di B.G.V.) che il canale Bonomi. Sono passati quasi 15 anni da quando sono passato lì Embarassed


Nooooo mi hai frainteso! La "Corti" è "La Corti"! Intendevo quella cresta che, in secondo piano e nella sua parte alta, fa da sfondo alla Vedretta di Porola: Piateda - Punta Campione - Punta della Pessa - Cime Giumella - Pizzo di Rodes - Pizzo Biorco - Pizzo degli Uomini - Pizzo di Scotes - Cima di Caronno - Pizzo di Porola.
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2020 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
Ok come non detto ho quasi tutto su carta o diapositive
E sono negato nel trasformarle in bit per poi inviarle.

Dai Toni! Non demordere così… se non hai uno scanner a casa (neanche io ce l’ho) puoi scaricare l’applicazione per il telefono che si chiama CamScanner e fa delle buone scansioni con la fotocamera del telefono. Poi me le mandi via mail e carico io!

Giacomo cordamolla ha scritto:
Mi pare di capire quindi che quello che da sotto sembrava un torrione (quello con il canale a sx per intenderci) alla fine è solo un avancorpo che non è slanciato (almeno dalla parte più addossata al Poris). Quindi anche la via nella relazione attraversa un ripianone detritico che nella relazione viene citato a malapena....
Se ho capito bene sono passato lì sopra ben 2 volte Confused ; lì passa il sentiero 255 che parte da Grabiasca e, dopo aver passato la sella del tra Poris e Pizzo Ceppo, traversa scendendo leggermente verso il Passo di Valsecca.

Esatto Giacomo, è proprio come dici. È vero che la relazione non è troppo chiara, come al solito Very Happy
Bellissima la Val Grabiasca e la Valsecca: angoli selvaggi di Val Seriana!
luca.trovesi ha scritto:
Intendevo quella cresta che, in secondo piano e nella sua parte alta, fa da sfondo alla Vedretta di Porola: Piateda - Punta Campione - Punta della Pessa - Cime Giumella - Pizzo di Rodes - Pizzo Biorco - Pizzo degli Uomini - Pizzo di Scotes - Cima di Caronno - Pizzo di Porola.

Bellissima e difficile nel complesso e senza abbandonare il filo.
il Curnis diceva che era tra i suoi progetti invernali non realizzati, un bello spunto! (per l'anno prossimo, ormai)
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2020 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:

Bellissima la Val Grabiasca e la Valsecca: angoli selvaggi di Val Seriana!


Tutte e 2 le volte che ho fatto salita dalla Val Grabiasca (da fare in autunno con una giornata tersa e l'erba bassa che facilita) sono poi sceso dal Frattini e poi giù a naso (la prima volta a caso, non conoscevo assolutamente la possibilità) fino alla baita presso la presa Val Tenda e poi giù sul sentierino a bolli gialli ad attraversare la Val del Salto e poi a Pian di Campo e giù a Fiumenero.
La Valsecca mi manca, mi piacerebbe farla con gli sci.

Zeno ha scritto:

luca.trovesi ha scritto:
Intendevo quella cresta che, in secondo piano e nella sua parte alta, fa da sfondo alla Vedretta di Porola: Piateda - Punta Campione - Punta della Pessa - Cime Giumella - Pizzo di Rodes - Pizzo Biorco - Pizzo degli Uomini - Pizzo di Scotes - Cima di Caronno - Pizzo di Porola.

Bellissima e difficile nel complesso e senza abbandonare il filo.
il Curnis diceva che era tra i suoi progetti invernali non realizzati, un bello spunto! (per l'anno prossimo, ormai)


Lo Scotes me lo stavo guardando ieri sera da fare in sci (purtroppo in questo periodo si può solo programmare Crying or Very sad )...
La cresta deve essere un bel viaggio fatta tutta, anche non per forza in invernale. Del primo tratto conosco poco o niente anche sulla carta Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati