Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Lun Gen 28, 2008 11:41 pm Oggetto: Alpe/Alpeggio |
|
|
Mi dite come mai chiamate Alpe gli alpeggi? Non l'avevo mai sentito e vedo che qui spesso i termini sono usati come sinonimi. Per dirla tutta io ho sempre considerato le cose molto distinte
Alpe= la montagna
Alpeggio= i pascoli estivi del bestiame
Baita= la casa del pastore ed ricovero delle bestie (che in bresciano poi siamo un po' tutti noi... )
Erro io o c'e' della confusione? _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 12:28 am Oggetto: |
|
|
Ecco...hai di nuovo guardato Heidi!  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
MARZIA
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 8:54 am Oggetto: Re: Alpe/Alpeggio |
|
|
nikkor ha scritto: | Mi dite come mai chiamate Alpe gli alpeggi? Non l'avevo mai sentito e vedo che qui spesso i termini sono usati come sinonimi. Per dirla tutta io ho sempre considerato le cose molto distinte
Alpe= la montagna
Baita= la casa del pastore ed ricovero delle bestie (che in bresciano poi siamo un po' tutti noi... )
Erro io o c'e' della confusione? |
alpe e alpeggio sono infatti spesso usati come sinonimi. viene usato anche il termine malga per indicare le strutture (edifici) dell'alpeggio.
almeno..questo è quello che si fa in regione lombardia....  |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 8:59 am Oggetto: Re: Alpe/Alpeggio |
|
|
MARZIA ha scritto: | nikkor ha scritto: | Mi dite come mai chiamate Alpe gli alpeggi? Non l'avevo mai sentito e vedo che qui spesso i termini sono usati come sinonimi. Per dirla tutta io ho sempre considerato le cose molto distinte
Alpe= la montagna
Erro io o c'e' della confusione? |
alpe e alpeggio sono infatti spesso usati come sinonimi. viene usato anche il termine malga per indicare le strutture (edifici) dell'alpeggio.
almeno..questo è quello che si fa in regione lombardia....  |
Esatto.Inoltre in Piemonte occidentale è molto diffuso il termine Giàs sempre per indicare alpeggio mentre malga è diffusissimo in Trentino e in Alto Adige. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ti rispondo in parte io visto che proprio una decina di giorni fa ho tenuto una lezione alla scuola delle mie figlie sulle Alpi. I due termini attualmente sembrano essere sinonimi ma per capire meglio ti ricordo che:
La radice preindoeuropea alp Indicava un altura od una pietra. Questo termine continuò poi ad essere presente anche nella lingua gallica dove con alpis o alpa si indicava il pascolo di alta montagna. Per i romani, invece, il nome alpes indicava la catena montuosa e forse derivava dal latino albus (bianco) a causa del biancheggiare delle nevi. Rimane sempre possibile anche se ormai poco accreditata che l'origine del nome Alpi derivi da lapis (pietra).
Vedi quindi che in origine lo stesso termine indicava due concetti differenti: l'alpeggio nella lingua gallica e le Alpi come montagne per i romani e ciò si sposa bene con la tua interpretazione.
Da quanto ne so attualmente nella lingua italiana i due termini sono usati indistintamente per indicare la stessa cosa anche se, ed ho colto l'occasione per verificare meglio,alcuni dizionari mantengono la differenza sopra menzionata. Poi nelle diverse zone delle Alpi si usano termini differenti, ad esempio nei paesi di lingua tedesca alm o alpage in francese.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
anche qui Alpe e Alpeggio sono la stessa cosa, più nello specifico l'alpeggio qui da noi si chiama:
Muunt
esempi:
Muunt de Stavel
Muunt de la Piazza
Muunt de Lugnun
Munt de Ulaa
la baita del maggengo è la:
Casìna
da pronunciare con la S dura di Sinagoga,quindi non casina (casa piccolina) come tenta sempre di pronunciarlo il brescianissimo Paglia
in Alpeggio la baita principale dei pastori è la:
Casèra mentre le baite "accessorie" o i ricoveri per il bestiame sono i Barèc
termini usati comunemente nelle Alpi come:
Malga,Baita,Rio non vengono utilizzati se non nelle maldestre traduzioni dell'IGM
 |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
Nibi ha scritto: | anche qui Alpe e Alpeggio sono la stessa cosa, più nello specifico l'alpeggio qui da noi si chiama:
Muunt
esempi:
Muunt de Stavel
Muunt de la Piazza
Muunt de Lugnun
Munt de Ulaa
Casìna
da pronunciare con la S dura di Sinagoga,quindi non casina (casa piccolina) come tenta sempre di pronunciarlo il brescianissimo Paglia
in Alpeggio la baita principale dei pastori è la:
Casèra mentre le baite "accessorie" o i ricoveri per il bestiame sono i Barèc
termini usati comunemente nelle Alpi come:
Malga,Baita,Rio non vengono utilizzati se non nelle maldestre traduzioni dell'IGM
 |
Insomma mi confermi
Ho sbagliato nel post iniziale, qui a Brescia e' cosi
Alpe non esiste ma la montagna e' il MUT, cmq l'alpeggio e' la MALGA nella sua interezza, edifici e pascolo.
BAITA e' quella dei pastori (per traslato nel elssico quotidiano tutte le case, anche la mia casetta schiera al piano frase tipica e': 'ndom a me baita= andiamo a casa mia) e BAREC' e' il recinto del bestiame (solitamente di pietra). _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Nibi ha scritto: |
 |
Il Rio Lesina  |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Nibi ha scritto: | anche qui Alpe e Alpeggio sono la stessa cosa, più nello specifico l'alpeggio qui da noi si chiama:
Muunt
Casìna
]
 |
il maggengo però è quel prato di media altezza utilizzato quando l'alpeggio non è ancora pronto (non c'è erba a sufficienza). Si usa sia quando si sale in malga che quando si scende a fine settembre.
La casìna o la casera è l'alloggio del pastore dove solitamente si lavora anche il latte.
La malga comprende tutte le strutture dell'alpeggio |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 4:17 pm Oggetto: |
|
|
frik ha scritto: |
il maggengo però è quel prato di media altezza utilizzato quando l'alpeggio non è ancora pronto (non c'è erba a sufficienza). Si usa sia quando si sale in malga che quando si scende a fine settembre.
|
esattamente! il nome deriva infatti dal mese di maggio cioè quando veniva portato su il bestiame, qui da noi i maggenghi sono tutti piazzati nella fascia 700-1000m mentre c'è un'altra fascia ancora più bassa sui 400-500m con numerosi piccoli nuclei di baite che non vengono chiamati maggenghi ma credo svolgessero la stessa funzione. Probabilmente venivano sfruttati come ulteriore tappa intermedia verso l'alpeggio.
Al giorno d'oggi il 95% dei maggenghi ha perso il suo ruolo originario e viene sfruttato escusivamente come luogo di villeggiatura (seconde case) tanto che si fatica a mantenere i prati. In Erdona, dove ho passato tutte le estati della mia vita, maggengo a 1100m da una decina d'anni c'è un ragazzo che taglia il fieno solo ed esclusivamente per mantenere i prati tanto che poi quest'ultimo viene bruciato) non si sa proprio cosa farne.
addirittura dal comune è partita un'ordinanza di obblico di sfalcio prati almeno una volta all'anno pena multa salatissima...
La casìna o la casera è l'alloggio del pastore dove solitamente si lavora anche il latte.
anche qui (tra l'altro, tu a che zona geografica ti riferisci?), la malga viene però chiamata Muunt o Alpeggio...
 |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Mer Gen 30, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Nibi ha scritto: | frik ha scritto: |
|
esattamente! il nome deriva infatti dal mese di maggio cioè quando veniva portato su il bestiame, qui da noi i maggenghi sono tutti piazzati nella fascia 700-1000m mentre c'è un'altra fascia ancora più bassa sui 400-500m con numerosi piccoli nuclei di baite che non vengono chiamati maggenghi ma credo svolgessero la stessa funzione. Probabilmente venivano sfruttati come ulteriore tappa intermedia verso l'alpeggio.
Al giorno d'oggi il 95% dei maggenghi ha perso il suo ruolo originario e viene sfruttato escusivamente come luogo di villeggiatura (seconde case) tanto che si fatica a mantenere i prati. In Erdona, dove ho passato tutte le estati della mia vita, maggengo a 1100m da una decina d'anni c'è un ragazzo che taglia il fieno solo ed esclusivamente per mantenere i prati tanto che poi quest'ultimo viene bruciato) non si sa proprio cosa farne.
addirittura dal comune è partita un'ordinanza di obblico di sfalcio prati almeno una volta all'anno pena multa salatissima...
anche qui (tra l'altro, tu a che zona geografica ti riferisci?), la malga viene però chiamata Muunt o Alpeggio...
 |
io mi riferisco alla valcamonica, però questo è ciò che risulta a me, come sai anche piccoli spostamenti a volte comportano nomi, usanze, e dialetti diversi! |
|
Top |
|
 |
Beso
|
Inviato: Gio Gen 31, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Oh, finalmente una discussione che parla del mio lavoro
ogni regione alpina o prealpina ha il suo modo di definire l'alpeggio, in funzione delle tradizioni storiche ad esempio le dominazioni dei secoli passati.
Io vi posso raccontare con un po' di precisione come funzione sul versante bergamasco delle orobie.
L'alpeggio è il MUT, ovvero l'insieme di pascoli, viabilità agrosilvopastorale, strutture (baite, fontane o abbeveratoi, recinti ecc...). Il MUT è un'azienda agricola a se stante, che viene concessa in affito (tranne rari casi che è di proprietà di un'azienda agricola di fondovalle) ad un caricatore secondo un contratto d'affitto che è disciplinato da un regolamento (ad esempio il numero massimo di capi alpeggiabili, in dialetto paghe).
Le BAITE sono le strutture abitativo/produttive che sono state costruite per permettere la vita degli allevatori e la trasformazione del latte seguendo la mandria nel suo spostamneto piede dell'alpeggio, vetta dell'alpeggio e di nuovo al,piede.
Tutto questo è in funzione dell'evoluzione e della disponibilità dei pascoli, in relazione a temperatura e altre condizioni meteo. Oggi però solo una baita su mediamnete tre di ogni MUT viene utilizzata per la caseificazione per la vita degli allevatori, che gestiscono il pascolo in maniera leggermente diversa da un tempo.
I BARECC sono come già stato detto recinti in pietra per il ricovero notturno degli animali, ma sono presenti solo in alcuni alpeggi..
L'alpeggio è la più grande risorsa culturale delle nostre montagne!!! _________________ L'è 'riacc chèl del formai!!! |
|
Top |
|
 |
|