Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Lis D'Arnasca o Pizzo Ligoncio 3032m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2019 5:30 pm    Oggetto: Lis D'Arnasca o Pizzo Ligoncio 3032m Rispondi citando

Vetta meravigliosa,con avvicinamento lungo da ogni lato..Noi decidiam per la val masino...son 2119D+ 😅.. giornata iniziata con ottimo latte di mucca appena munto,canalino adrenalina,vetta e giro ad anello per passi sconosciuti ai più.Meraviglioso tutto oggi,grande Boss.

Val masino in bella mostra

Lassù il nostro obbiettivo

Masso e dietro Ligoncio

Ormai alla Omio

La salutiamo e via veloci,è ancora lunga!

Disgrazia sullo sfondo

Ligoncio e Punta della sfinge

Placconate lisce

la cornice non manca

nemmeno l'entusiasmo

il nostro canalino d'accesso alla cresta

boss

in cresta

il buco dove siam passati

si fa su la corda

.

vetta ormai vicina

la lunga strada da dove siam venuti

Vetta! felicità!

.

.

.

val dei ratti

sasso manduino

Ancora vetta

Noi

.

In discesa dal passo della vedretta,splendido anello.

splendida val masino

si sfruttano i nevai

Meritato pasto

Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2019 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Certe volte ritornano..
(racconto semiserio ma non privo di grandi verità)


Una tantum si ricompone la strana coppia fondante del LDT, meglio nota come "casa Vianello", al fine di salutarsi con entusiasmo, chiacchierare amabilmente, bisticciare con convinzione e infine sfancularsi e mandarsi a cagare fino al prossimo anno.
Come da manuale si cerca una cima con un "significato", mai salita da entrambi e, per far piacere a me, con un minimo di percorso alpinistico: la scelta cade sul Ligoncio, subito riconvertito per decisione condivisa in Lis d'Arnasca, che suona meglio e fa più figo.

Il viaggio scorre pacifico e senza sussulti. Pronti via, siamo a Bagni di Masino: giornata spaziale, panorama spaziale, compagnia spaziale.

Primi tornanti nel bosco e il Nazza stantuffa in testa come una locomotiva diesel. Io dietro al gancio come una scalcinata carrozza ristorante, arranco.
Dopo un quarto d'ora si impunta e si inalbera che vuol salire con il suo passo e non sfiancarsi. “Se si va in compagnia il bello è parlare”, mi redarguisce aspramente. Io, dalle retrovie, accetto di buon grado il rimprovero e continuo a seguire le locomotiva che ora sbofonchia a un ritmo più umano.

Nonostante tutto in un'oretta e mezza scarsa siamo all'Omio. La locomotiva controlla il GPS, verifica l'orizzonte, fa il trigono con un paio di cime per verificare la quota e pare soddisfatta.
Ripartiamo in direzione del Lisssss. Dopo un centinaio di metri, presso una palina, lasciamo il sentiero per il passo e seguiamo i bolli. Privata della sua rotaia la locomotiva Nazza accusa il colpo e passa a sua volta nelle retrovie.
Da qui in poi, fino al ritorno sul sentiero, ogni 15 minuti lancerà alto il suo grido al cielo perché "non l'aspetto".

Seguire i bolli non sempre è facile, ma dopo aver risalito un valloncello erboso che ci porta ai piedi della bella parete della Sfinge, li abbandoniamo definitivamente direzione di una bocchetta che interrompe un tozzo sperone che scende dalla cresta nord est del Ligoncio.
La bocchetta dà accesso a una conca che doveva essere occupata da un grande nevaio, oramai ridotto a piccoli e separati brandelli.
Il ritiro del ghiaccio ha lasciato rocce rotte e scivolose.
La locomotiva segue recalcitrante, e io sospetto il perché: teme il canalino che dovrebbe dare accesso alla cresta che il gentile rifugista dell'Omio gli ha tratteggiato come "verticale" accartocciandogli in un attimo tutte le certezze di giornata.
Quando finalmente lo vedo, pacioso ed appoggiato, lo rincuoro, e il Nazza con spirito sollevato intraprende l'ardita scalata.

La parte finale del canalino, che si raddrizza brevemente, è tempestata di vecchi chiodi e un più recente fittone (mono) con anello è predisposto per la calata. Il Nazza affronta il mauvais pas con solo un piccolo aiutino di corda nel passo più verticale.
Dal canalino si accede a un ampio crestone di rocce rotte e poi, con un ultimo salto, alla vetta. In vetta c'è qualcuno. Io tiro dritto per belle placche appoggiate e fessurate. Il Nazza segue imbronciato la traccia della normale imprecando a testa bassa contro la presenza di intrusi sulla sua cima.
Dalla vetta oggi la vista è un capolavoro. A 360° la visuale è tersa e perfetta, ma la catena che va dal Badile al Disgrazia la fa da padrona. In vetta incontro i due simpatici escursionisti saliti dalla Valle dei Ratti.

Dopo qualche minuto sbuca anche in Nazza, gonfio di soddisfazione e felicità e subito si lancia a fraternizzare con gli altri inquilini della vetta che, perdinci!, pure lo riconoscono, come ai bei tempi. Che bello trovar gente in cima ai monti.
Mentre io cerco di far volare, senza successo, il drone che mi sono portato fino a quassù, il Nazza comincia i suoi abituali sproloqui con gli altri escursionisti, principalmente volti a mettermi in cattiva luce e a sanzionare gravemente e caianamente l'utilizzo dei droni montagna.
Io, al solito..muto: sono abbastanza all'osti per non riuscire a far decollare il drone.
Il successo nell'ascesa (e il terrore per la discesa in doppia nel canalino) hanno rinfrancato la ex locomotiva che adesso con entusiasmo abbraccia l'idea di scendere in Val dei Ratti per poi ritornare all'Omio dal passo di Vedretta meridionale.

Così facciamo. Tenendoci alla base della parete traversiamo verso la cima della Vedretta finchè non troviamo i bolli che segnano il collegamento tra il rif. Volta e il rif. Omio.
Qualche catena recentemente rinnovata aiuta gli ultimi metri di ascesa al passo. Oltre il valico restano le tracce della nevicata della settimana scorsa. Una decina di centimetri di neve inconsistente e non trasformata che non servono a molto se non a rendere più fastidiosa la discesa lungo i pendii della defunta vedretta, ora scomposta in alcune chiazze di neve vecchia e pietraie instabili.

La discesa è spaccagambe e insidiosa. La locomotiva ora sbuffa una litania ininterrotta di lamentele che come un filo di fumo mi avvolge e intossica mentre, a mio volta, invio mentalmente una serie di maledizioni al GW mentre mi figuro come doveva essere comodo e divertente scivolare lungo i docili pendii nevosi di un tempo.
Ovvio che, finalmente in vista del rifugio, parte la consueta sclerata in cui concentro 7 ore di silenzi e conseguentemente si concorda che vedersi una volta all’anno è più che sufficiente.
Altrettanto ovvio e abituale che un bel piatto di gnocchi fatti in casa, uno spezzatino con polenta, qualche birra e un paio di amari ricompongano amabilmente la situazione.
Per nulla appesantiti dal pranzo planiamo come falchi sul parcheggio di Masino, che’ la ritrovata loco-diesel deve sentire il secondo tempo della Juve.

Al parcheggio del Bione ci salutiamo con una stretta di mano: “Allora ci si vede domani con moglie e figli?” “Certo, a domani con moglie e figli.”
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2019 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle foto e bel racconto. Meno male che ogni tanto c'è ancora qualcuno che mette i fotoreport Very Happy
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2019 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
Belle foto e bel racconto. Meno male che ogni tanto c'è ancora qualcuno che mette i fotoreport Very Happy


Very Happy Very Happy
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2019 6:37 pm    Oggetto: Re: Lis D'Arnasca o Pizzo Ligoncio 3032m Rispondi citando

Foto belle e genuine, racconto assai piacevole e divertente.
Grazie a tutti e due!

Certo che ve le tirate proprio dietro!
Mi sembra quasi di vedere dentro questa bonaria litigiosità "da coniugi in pensione" (se mi permettete Very Happy ) il legame di tutte le salite che avete fatto insieme Wink

lupin-3 ha scritto:
sasso manduino

Alpinisticamente parlando invece che bello il Sasso Manduino! Ho appena acquistato il secondo volume della guida Solo Granito e ci ho visto moltissime vie belle da fare oltre al rinomato Spigolo W di cui avevo letto un bellissimo racconto in ricordo di Franz...
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=207477
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2019 9:12 am    Oggetto: Re: Lis D'Arnasca o Pizzo Ligoncio 3032m Rispondi citando

Zeno ha scritto:

Mi sembra quasi di vedere dentro questa bonaria litigiosità "da coniugi in pensione" (se mi permettete Very Happy ) il legame di tutte le salite che avete fatto insieme Wink


Solo 77, compresa questa, quasi tutte comprese tra il 2010 e il 2013.

Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2019 11:35 am    Oggetto: Re: Lis D'Arnasca o Pizzo Ligoncio 3032m Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Zeno ha scritto:

Mi sembra quasi di vedere dentro questa bonaria litigiosità "da coniugi in pensione" (se mi permettete Very Happy ) il legame di tutte le salite che avete fatto insieme Wink


Solo 77, compresa questa, quasi tutte comprese tra il 2010 e il 2013.

Laughing


Shocked solito maniaco che segna ogni nostro appuntamento Rolling Eyes Laughing Cool
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2019 11:38 am    Oggetto: Re: Lis D'Arnasca o Pizzo Ligoncio 3032m Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Foto belle e genuine, racconto assai piacevole e divertente.
Grazie a tutti e due!

Certo che ve le tirate proprio dietro!
Mi sembra quasi di vedere dentro questa bonaria litigiosità "da coniugi in pensione" (se mi permettete Very Happy ) il legame di tutte le salite che avete fatto insieme Wink



io foto...lui racconto,è sempre stato così Very Happy

Non ce le mandiamo di certo a dire,ma dopo tutti questi anni e salite fatte,questa compresa,e soddisfazioni tolte,la strada è ancora lunga e piena di nuove avventure Wink

Ovviamente ora che son diventato papà,il livello(semmai l'abbia mai fatto!!!!) l'ho quasi abolito del tutto Razz Razz Razz Razz
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Che spettacolo!!! Proprio ieri parlavamo della differenza dei "report" scritti su On Ice, quelli dei tempi in cui il sito era molto frequentato (attivamente) e dei "report" che trovi su faccialibro. Sicuramente abbiamo perso qualcosa. Che spasso il mitico luponattti dream team Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drink team Dome... Laughing
I dream team sono altri, noi ci accontentiamo dei drink Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Che spasso il mitico luponattti dream team Laughing


Luponatti DRINK Team ... Cool ...Dome non confondiamo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Peggy ha scritto:
Drink team Dome... Laughing
I dream team sono altri, noi ci accontentiamo dei drink Laughing


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing grande socio,non avevo notato che l'avevi già bacchettato Very Happy
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2019 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2019 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è della vera e propria antologia nelle uscite comuni tue e di Fabio, Naz.
Siete una coppia concettualmente tra le peggio assortite che si possano immaginare per carattere, approccio, atteggiamento, avvicinamento, obiettivi.
Uno bianco, l'altro nero.
Eppure, sa il cavolo, quando una serie di fattori si concatenano e si allineano, ecco che, anche narrativamente, le vostre "gesta eroiche " funzionano benissimo.
Oramai fate quasi letteratura. E un po' ( simpaticamente ) sit-com.
Tra un po' festeggerete le "nozze" di non so quale metallo. Entrate di diritto tra le coppie da almanacco.
Poi quando si inserisce anche l'elemento equilibratore ( il buon Peggone, vedi Varrone ) , il gioco è fatto.
BBB d'obbligo. Anzi LDT.
E immagini doc .
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati