Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
misteradamello
|
Inviato: Mer Gen 13, 2016 8:01 am Oggetto: Camera raw -alternativa al plug-in |
|
|
Ciascun produttore di fotocamere digitali ha sviluppato un tipo di file RAW secondo specifiche proprietarie, per cui abbiamo i NEF di Nikon, i CR2 di Canon, gli ARW di Sony, gli ORF di Olympus, etc… Tanti formati e tanti modelli di fotocamere. Lo svantaggio in tutto questo è proprio derivante dal fatto che non tutti i file RAW possono essere letti da tutti i software. È per questo motivo che Adobe ha reso disponibile un formato RAW “generico”, il DNG, appunto, per il quale numerosi altri produttori hanno sviluppato il supporto.
Oltre al vantaggio della compatibilità, che già non è poco, l’uso del DNG fa anche risparmiare un poco di spazio: un RAW convertito in DNG è mediamente dal 10% al 20% più piccolo dell’originale. Inoltre Adobe DNG Converter, il software per la conversione, è GRATUITO!
Versione Windows potete scaricarlo da qui
Per utenti Mac e sistema IOS qui _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
loris75
|
Inviato: Mer Gen 13, 2016 8:14 am Oggetto: |
|
|
io mai avuto problem con LR e PS e nemmeno con topaz denoise e nik collection che sono I 4 software che uso, vengono aggiornati periodicamente con I formati delle nuove camere. |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Mer Gen 13, 2016 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Non tutte le camere sono supportare; per sempio la lumix Tz 70 non lo è, per ora e, nativamente PS non lo apre.Bisogna usare DNG coverter. Molto comodo e veloce!Una manna! _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Gen 13, 2016 10:13 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | non lo è, per ora |
Questo è un altro motivo per comprare i modelli in fine serie vecchi di un paio d'anni.
Oltre a pagarle la metà del prezzo di lancio. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Inge
|
Inviato: Mar Dic 18, 2018 10:13 pm Oggetto: CS3 |
|
|
Ciao! grazie per le informazioni sicuramente utili...
ho da poco iniziato a sperimentare il formato CS3 con la nuovissima Canon M50 e ho riscontrato il problema della compatibilità con Lightroom 5 che utilizzo per gestire i RAW
ho provato a convertire in DGN i files CS3 ma con risultati a dir poco scandalosi ... una perdità di qualità non indifferente!
qualcuno di voi ha avuto a che fare con i CS3? come si possono gestire?? _________________ "Tanto piu' ci innalziamo tanto piu' piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (Nietzsche) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Dic 18, 2018 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Il formato è CR3
Probabilmente devi aggiornare Lightroom oppure solo la componente Camera Raw.
Qui le compatibilità file RAW / versioni di Lightroom: https://helpx.adobe.com/camera-raw/kb/camera-raw-plug-supported-cameras.html
In alternativa dovresti vedere se la M50 può salvare direttamente in DNG (senza perdere qualità). _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|