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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Lun Gen 07, 2019 4:24 pm Oggetto: Finalmente VALENTINA! |
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3 Aprile 2016, fa caldo, molto caldo, troppo caldo.
Abbiamo salito al buio il primo tiro di ghiaccio, quello che porta alla partenza del Couloir del Sole. Sto sudando, ma freddo, sul tiro chiave, aggirando su roccia un tratto di ghiaccio nero sottile e spaccoso.
In sosta c'è Peggy, tranquillo come al solito. Finalmente riesco a piazzare una buona protezione e affronto la candela finale, gonfia e verticale, ma con ghiaccio cotto in superficie. Esito a lungo prima di piantare le picche su della granita inconsistente. Poi esco, faccio sosta. Davanti a me c'è il primo di un'altra cordata. Ci guardiamo negli occhi, i suoi soci insistono che la via non è in condizione. I primi raggi di sole arrivano e il ghiaccio comincia a gocciolare. Decidiamo di scendere.
Due settimane dopo. Sempre con Peggy. Risaliamo al buio il sentiero del Coca. Ci voglio riprovare ma dentro di me la paura di ritrovare quel tiro in cattive condizioni si è trasformata in una litania di dubbi e risposte, che si confonde col ritmo del passo e del respiro, in cui mi perdo. A un tratto mi accorgo che la luce di Peggy è sparita.
Aspetto. Non arriva.
Torno indietro. Lo trovo fermo appoggiato a un albero.
Non sta bene. Chiede di scendere.
I campanelli di allarme nella testa di colpo si acquietano. Scendiamo. (Leggerò poi che la candela del chiave due giorni dopo crollerà, per fortuna senza conseguenze).
Il mattino dopo sento il Franz. E' da fare a dicembre, in un inverno con neve a novembre e poi secco - mi dice - magari la faremo insieme.
30 dicembre 2018: con Marco e Pietro ci alterniamo a tracciare negli accumuli di neve polverosa verso l'attacco della via. Fortissime raffiche di vento ci costringono a fermarci e voltarci. Riprendiamo a camminare. Controvento. Contro e basta. Non voglio rinunciare una terza volta.
Che dire della salita? Per quanto infastiditi dal vento e dagli spindrifts abbiamo trovato una via in condizioni splendide nei tiri di ghiaccio e in cresta.
Nel lungo canale in polvere le gambe ottime di Pietro hanno fatto la differenza.
La discesa dal canale Meridionale è stata come fare canyoning sotto un fiume di neve (e qualche pezzo di ghiaccio e sasso, uno si è portato via le mie sottolenti da vista mentre stavo pulendo gli occhiali dalla neve).
Dal lago di Coca fino al rifugio sotto raffica era difficile rimanere in piedi.
Ma ce la siamo portati a casa.
All'attacco, in vista del tiro comune con il Sole
Marco attacca il primo tiro mentre i primi raggi si sole illuminano il continuo spindrift.
Il tiro tanto temuto è una bellissima cascata di ghiaccio di 40 metri. Ottima da salire anche se non sempre buona da proteggere.
Eccomi in sosta.
Proseguendo sopra su terreno più facile
Nella parte centrale del canale nevoso
Uscita dal canale nevoso
Pietro traccia verso destra alla base della fascia rocciosa.
Verso il colletto da cui si prende la cresta o è possibile scendere nella parte alta del "Fantasma"
Passaggi in cresta
Verso la cima.
Compagni di avventura.
Alla prossima. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Lun Gen 07, 2019 7:21 pm Oggetto: |
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Che bel report Fabio!!!! Certo che quel muro di ghiaccio è davvero invitante . Certo che non avrei proprio voglia di scendere da un altro canale dopo aver fatto un viaggio del genere!! Che dire, la tenacia è stata premiata, sta Valentina non si concede poi così facilmente a quanto pare. Bravi!!
 _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
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Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
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Inviato: Lun Gen 07, 2019 8:13 pm Oggetto: |
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Finalmente messa nel sacco, ben fatto!
Un Po di sana invidia! |
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Fabrizio Righetti
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 3768 Residenza: Milano
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Inviato: Lun Gen 07, 2019 8:44 pm Oggetto: |
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Semplicemente Wow! |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 8:17 am Oggetto: |
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Bellissima.
Mi ricordo di un'uscita diretta fatta a suo tempo da Paolo75, forse... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 9:25 am Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | Bellissima.
Mi ricordo di un'uscita diretta fatta a suo tempo da Paolo75, forse... |
la variante Brozio - Cisana?
Ci abbiamo pensato, anche perché visto il ghiaccio dei primi tiri probabile sia in condizione, soprattutto la candela finale, anche se il vento potrebbe averla seccata.
Alla fine è stato proprio il vento che invece di smorzarsi si rafforzava a farci decidere per la via classica, per non perdere tempo.
Scelta azzeccata visto che quello che si è scatenato mentre scendevamo dal meridionale. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Zeno
Registrato: 26/06/14 17:59 Messaggi: 361 Residenza: Torre Boldone
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 11:25 am Oggetto: |
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Grande Fabio, mi piacciono molto sopratutto le foto dove spicozzate al sole. Sempre bello.
Bravo anche che hai riportato i precedenti tentativi: mi viene da dire che se questa e le altre Valentine si concedessero sempre subito non ci sarebbe il gusto del corteggiamento.
Domonice ha scritto: | Certo che non avrei proprio voglia di scendere da un altro canale dopo aver fatto un viaggio del genere!! |
Anche io volevo sapere come è la discesa dal Meridionale visto che non l'ho mai percorso ma gli amici Asso, Marta e Rachele che l'hanno fatto un mesetto fa in salita mi han detto che qualche saltino in ghiaccio c'era...  _________________ Mola mia, leu! |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 12:26 pm Oggetto: |
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Zeno ha scritto: |
Anche io volevo sapere come è la discesa dal Meridionale visto che non l'ho mai percorso ma gli amici Asso, Marta e Rachele che l'hanno fatto un mesetto fa in salita mi han detto che qualche saltino in ghiaccio c'era...  |
I salti del Meridionale sono facili, al massimo ci sono un paio di metri verticali.
Li disarrampichi tutti senza alcun problema se sei salito da una via come Valentina o le più difficili Sole, Erede, ecc.
A livello di impegno fisico non c'è paragone con la discesa dal Brunone.
A livello di impegno mentale devi tenere la concentrazione per un'ora in più. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 1:41 pm Oggetto: |
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trovando il canale in neve ghiacciata e salti in ghiaccio vuol dire farsi tutta la discesa a culo per aria... e se è vero che la discesa dal Brunone è molto lunga la discesa per il Coca non è che sia una passeggiata
Certo, tutto dipende dalle condizioni e dalle capacità... io il meridionale lo considero ancora via di salita  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 2:59 pm Oggetto: |
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Domonice ha scritto: | tutta la discesa a culo per aria... |
Ah beh di sicuro non lo scendi faccia a valle.
Comunque è una bellissima via di salita.
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18921 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Stambek 1
Registrato: 13/01/09 21:16 Messaggi: 859
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Inviato: Gio Gen 10, 2019 11:18 am Oggetto: |
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Tutti che aprono vie nuove
Tutti che fanno prime invernali..
Al Diavolo ....
Qualcuno se la mangiava..hhha colazione
Pranzo e cena.e qualcuno forse
Non era ancora nato😃😃👍👍
Mola mia CAGU'..... _________________ Stambek 1 |
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Zeno
Registrato: 26/06/14 17:59 Messaggi: 361 Residenza: Torre Boldone
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Inviato: Gio Gen 10, 2019 12:50 pm Oggetto: |
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Ciao Stambecco, sono contento di leggerti ancora perchè è da un po' che mancavi e mi ero anche preoccupato tant'è che ti ho scritto perfino un messaggio privato...
Scherzi a parte; ho visto guardando vecchi report che tu ed i tuoi compagni di cordata nel tempo avete fatto molto sul Diavolo tra Est e Nord-Est. Mi spiace un po' (ma davvero) che i report siano a volte poco chiari.
Non dico le foto...
Stambek 1 ha scritto: | HHHA HHHA FA' PO'OOO......
FOTO PER CURIOSI........ |
...però se vuoi raccontare qualcosa come nomi, anno e tracciato con un po' più di precisione sono sicuro che sia interessante e costruttivo per tutti.
Ad esempio sono contento che Valentino, ripetendo la goulotte da te vista e salita sulla NNE, ti abbia reso il giusto merito  _________________ Mola mia, leu! |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Gio Gen 10, 2019 3:23 pm Oggetto: |
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Sciò!
Fatevi un post vostro.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Brecchy
Registrato: 12/04/14 18:35 Messaggi: 82 Residenza: Cavernago -BG-
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Inviato: Gio Gen 10, 2019 6:20 pm Oggetto: |
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Mi complimento con Fabio per la bella salita al Redorta e per il bel fotoreport! Complimenti anche per la tenacia, visto che la Via in questione è stata salita al terzo tentativo! Probabilmente già alla prima "ritirata" avrei pensato che questa Montagna "non mi volesse", anche perché quando leggo o sento parlare della Est del Redorta ho sempre un po' di pelle d'oca... Tra l'altro visto che qualche anno fa percorsi già il Tua, attualmente non nascondo che il canale Meridionale mi ronza nella testa, chissà se avrò occasione di percorrerlo...
Per quanto riguarda la salita di Zeno, spero che le cose vengano approfondite nel suo fotoreport, che sono sicuro non mancherà!
Bravi!  _________________ In cima, non si è nemmeno a metà... |
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Stambek 1
Registrato: 13/01/09 21:16 Messaggi: 859
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Inviato: Gio Gen 10, 2019 10:37 pm Oggetto: |
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Attento hhha non fatti male..
Lascia perdere i record...
Sono vie fatte e strafatte.
Persino in solitaria..
Buon divertimento...
Chi segue i nominescon..
Prima hhho poi si fara' male attento..
Auguri e buone salite...👍👍 _________________ Stambek 1 |
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