Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Franz...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2018 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
l’enorme lavoro di ricerca e divulgazione sull’alpinismo e sue tracce che hai svolto su tutto l’arco alpino rimarrà per sempre nei ricordi delle persone


Con il Franzone si poteva andare molto d'accordo o molto poco - quest'ultimo è il mio caso - ma era uno che non poteva lasciare indifferenti, fosse anche solo perché veniva lui a tampinarti. Comunque massimo rispetto di fronte alle personalità forti. Non so nulla dell'incidente sotto l'aspetto tecnico e non ne voglio sapere nulla, i particolari sono chiacchiere oscene di fronte alla morte di un uomo che lascia una famiglia. Con i grandi numeri della sua attività, e per il tipo di alpinismo verace, bisogna dire che è stato bravo e fortunato -il famoso culo franziano- ma anche che molto difficilmente sarebbe morto nel suo letto.
In 'Mattatoio numero 5' (Kurt Vonnegut) c'è un passo famoso: «Non c'è nulla di intelligente da dire su un massacro. Si suppone che tutti siano morti, e non abbiano più niente da dire o da pretendere». La prima parte si adatta molto bene al numero di coloro che ho conosciuto direttamente o indirettamente per via della montagna, e che in montagna sono morti. Avete mai provato a fare un vostro bilancio personale dei vivi e dei morti? (be', dopo qualche decennio di montagna, non quando si è ventenni). Lo consiglio, non tanto per scaramanzia / analisi dei rischi / pipponi morali che tanto poi in montagna ci andiamo tutti ugualmente. E infatti non c'è nulla di intelligente da dire, appunto. Quanto per evitare che la seconda parte del passo riguardi la nostra anima, alpinistica e non.

https://www.rosebags.org/burberry
https://www.rosebags.org/prada
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcobag



Registrato: 11/12/12 17:40
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2018 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si nasce non soltanto per morire,
ma per camminare a lungo,
con piedi che non conoscono dimora
e vanno oltre ogni montagna.

Alda Merini


Addio Franz, compagno di cordata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2018 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 2:18 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
pangma



Registrato: 19/07/14 12:51
Messaggi: 29
Residenza: crema

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2018 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

franz ce l'hai vero la connessione wi-fi lassù dove sei volato?
non vorrai perderti le perle che hanno scritto su di te?
arrivano da qualsiasi parte del web (destra, sinistra..senza dimenticare il centro)
Come sempre in queste circostanze vengono a galla ipocriti, infangatori della memoria altrui,
opportunisti del dopo...insomma chiamiamoli pure sciacalli (o piccole macchiette se vogliamo)
è sempre troppo facile "sparlare" quando la controparte non ha più il diritto della replica, non è leale, non è da uomini!

Nel precedente messaggio avevo salutato solo te franz, ma visto che sei solo "una parte" di questa tragedia, vorrei mandare un pensiero di coraggio alla tua famiglia, in particolare a quelle due piccole creature...
e per finire un "in bocca in lupo" alla tua compagna di salita, ne avrà bisogno dopo quello che ha vissuto con te su quella parete!

ta salude


No, non credo sia come scrivi. Credo che chi l'ha apprezzato l'abbia salutato con commozione e rimpianto, chi non l'ha apprezzato l'ha fatto forse con un pizzico di amarezza, quel santo sentimento che nasce nel cuore di un uomo quando qualcuno che ha conosciuto se n'è andato da questo mondo: il rimorso di non avergli stretto la mano, di non aver fatto in tempo a riconciliarsi.
Buona Pasqua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2018 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche se in ritardo porgo anche io le mie condoglianze alla famiglia, spiace veramente pensare a moglie e figli piccoli che adesso sono soli.

Andare in montagna è pericoloso, al livello in cui andava Franz ancora di più, penso che lo sapesse anche lui e penso che accettasse il rischio che correva. Certo però il dispicaere in questi casi è sempre tanto.

Con lui ci siamo scritti spesso e incontrati varie volte alle cene di on-ice.
Con me è stato sempre gentilissimo nonostante un divario tecnico tra lui e me di eoni di distanza.
Il ricordo che però mi rimarrà di più di lui è il ricordo dell'unica volta che ci siamo incontrati in montagna. Io stavo scendendo dalla normale del Breithorn Occidentale nel 2014 (il mio primo 4000, per me un'impresa) lui stava preparandosi a salire ad un bivacco per poi andare a fare il giorno dopo una via con 2-3 ripetizioni totali (una via nel suo stile, insomma).

Ricordo la sua sincera contentezza per il mio primo 4000 salito, nonostante per lui fosse una passeggiata era veramente contento per me augurandomi, inoltre, di entrare nel club.

Sapevo che per me era impossibile (infatti mi sono fermata a tre 4000) però ho apprezzato tanto la sua sincera contentezza per me e i suoi auguri.

Che dire Franz, grazie per le chiacchierate di montagna insieme, la tua simpatia verso di me e i tanti tuoi bei racconti che leggevo sempre volentieri.

R.I.P. Sad
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2018 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace molto, lo ho saputo solo ora
(mai stare due settimane senza aprire on-ice)

Franz era unico, non c'e' altro da dire
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2018 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ma il Marantz lo sa?? Io non ho più i sui contatti..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mamma e papà di Franz



Registrato: 18/04/18 09:51
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2018 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

"Oggi è un mese che non ci sei ....ma per noi è già un'eternità....noi, mamma e papà di Francesco (Franz) insieme a Marta e ai bambini, Emma e Pietro, vogliamo ringraziare tutti voi amici che ci siete stati vicini in questo tragico momento e sapendo che Francesco ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti voi"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2018 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mamma e papà di Franz ha scritto:
"Oggi è un mese che non ci sei ....ma per noi è già un'eternità....noi, mamma e papà di Francesco (Franz) insieme a Marta e ai bambini, Emma e Pietro, vogliamo ringraziare tutti voi amici che ci siete stati vicini in questo tragico momento e sapendo che Francesco ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti voi"
Vi siamo vicini!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pangma



Registrato: 19/07/14 12:51
Messaggi: 29
Residenza: crema

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2018 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
mamma e papà di Franz ha scritto:
"Oggi è un mese che non ci sei ....ma per noi è già un'eternità....noi, mamma e papà di Francesco (Franz) insieme a Marta e ai bambini, Emma e Pietro, vogliamo ringraziare tutti voi amici che ci siete stati vicini in questo tragico momento e sapendo che Francesco ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti voi"
Vi siamo vicini!


Sì, vi siamo vicini col pensiero, con la preghiera. Certamente lo è anche Francesco, non ho alcun dubbio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mapi



Registrato: 03/05/15 00:13
Messaggi: 19
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 2:53 am    Oggetto: Rispondi citando

E' molto difficile per me entrare in on-ice, non leggere più un report di Franz, per scrivere quì sul Forum.
Negli ultimi tempi mi ero un pò disaffezionata e non avevo più voglia di scrivere report, lo lasciavo fare agli altri o a lui..o semplicemente non postavo più nulla. Mi aveva spronato lui a farlo all'inizio, ad iscrivermi al gruppo e alcune volte mi aveva lasciato scrivere i report di quelle poche salite ma per me spettacolari fatte insieme. Avevo un'entusiasmo a mille quando salivo con lui in ambienti belli da toglierti il fiato o semplicemente una via di roccia. Dicevo sempre a tutti che di lui avevo una grande stima, una fiducia incrollabile sulle sue capacità di gestione delle "gite" con sicurezza, capacità di orientamento anche in condizioni a volte difficili, capacità organizzative perfette al fine della riuscita della gita perfetta.
In questi ultimi anni avevamo avuto modo di conoscerci bene e trovare una buona sintonia necessaria per una progressione in sicurezza divertendoci. Ricordo la sua apprensione le prime volte, ma poi, nonostante la mia proverbiale lentezza e di sicuro minor esperienza rispetto a lui, aveva iniziato ad essere tranquillo legato alla mia corda.
Nei rapporti con le persone è vero, finiva spesso per diventare polemico a volte fin troppo, però l'ho sempre visto dispensare consigli, suggerimenti, informazioni foto e materiale a chiunque glielo chiedesse e, se capitava di poter fare una bella salita semplicemente in buona compagnia per stare bene e divertirsi, non ci pensava due volte e faceva anche vie più semplici, oppure faceva scegliere a te.
Mi ha fatto conoscere quella superdonna di Mara e qualcosa tutti e tre insieme lo abbiamo fatto, io Mara la chiamavo wonderwomann, tanto energica, dura e forte fuori, eppure tanto sensibile e schiva, modesta ed umile dentro. Ora anche lei deve riprogrammare la sua vita senza Franz...e non è cosa facile quando si spezza un legame così forte, una sintonia perfetta. Li ho sempre considerati la cordata perfetta.
Marta e i "Tati", soprattutto i tati come li chiamava lui, li ho vissuti e visti crescere, poco da vicino viste le distanze ma inondata di tante di quelle foto che ogni tanto a malincuore dovevo cancellarne un pò, perchè mi intasava la memoria del cellulare.
Marta, adesso dovrà essere lei forte e fare da capocordata per la sua famiglia, ma tanto lo so, Franz è sicuramente affianco a lei ad aiutarla a "proteggere" la via, a costruirle le soste quando lei sarà un pò stanca.

Anche Franz ultimamente si era stancato di on-ice, del Forum in particolare, che non era ciò che era all'inizio e cioè un luogo di ritrovo per scambiare opinioni, impressioni, consigli e condividere le salite. Ultimamente il Forum era poco usato e poco stimolato e stimolante. Era diventato soprattutto, come tanti social ultimamente, solo un luogo dove fare polemiche, critiche, ergersi a giudici...spesso un tantino invidiosi.
Ecco, sarebbe bello invece che on-ice ritornasse davvero ad essere una grande famiglia in cui con umiltà e gioia si condividano con gli altri le prorie esperienze e passioni.

Quell'ultima sera, il 23 marzo, ci scrivemmo e gli dissi che mi sarebbe piaciuto un invito a salire con loro. Dovevamo andare altrove in realtà anche con altri amici, ma i piani originali erano saltati, e Franz aveva rispolverato una via che stava studiando almeno dal 2010 ed era lì pronta ad essere tirata fuori dal cassetto. Mille foto e relazioni e schizzi erano pronti da tempo, bisognava solo far saltare fuori l'occasione.
Mi disse scherzando che Mara era più di un mese che non andava in montagna ed era in astinenza e che quindi mi avrebbe tirato il collo ed io non mi arei divertita. In fondo il mese prima il nostro week end di cascate a Sappada, seppur improvvisato per altro cambio di programma, era stato super. Dovevo solo aspettare l'occasione successiva, magari per un'altra stupenda salita tutti e tre insieme.
Mi ha salutato, mi ha scritto che ci saremmo sentiti la domenica...ed è iniziata la sua lunga notte, che sono sicura continua ad essere buona.
Ciao amico mio, mi mancherai tantissimo...ma hai vissuto talmente intensamente la tua vita, in ogni ambito, famiglia, montagna, amici e lavoro...che hai lasciato tracce profonde ovunque e come mi dicesti tu un giorno, non sarà facile dimenticarti.

PER CHI AVESSE PIACERE AD ESSERCI, LUNEDì 21 MAGGIO AL POLITECNICO DI MILANO, A PARTIRE DALLE ORE 17.00 (REGISTRAZIONE PROFORMA) IL SERVIZIO GLACIOLOGICO LOMBARDO (SGL) IN COLLABORAZIONE COL POLITECNICO, ORGANIZZA UNA SERATA IN RICORDO DI FRANZ, PRESENTANDO IL PROGETTO SCIENTIFICO/UMANITARIO SUL GHIACCIAIO CHACHACOMANI IN BOLIVA.

Interessanti gli interventi di relatori glaciologi universitari e di SGL, e poi a fine serata in ricordo di Franz rivedremo alcune foto tra le più belle e significative di Franz.
A questo progetto Franz, tra le tante cose che riusciva a fare ed organizzare, stava dedicando tempo ed energie, e saremmo partiti in 15 insieme a lui ad Agosto...la sua mancanza sarà notevole.
_________________
Dimapifondacenèuna!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mapi



Registrato: 03/05/15 00:13
Messaggi: 19
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 3:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono brava come Franz ad inserire i link quì, al massimo lo ricopiate ?

https://www.eventi.polimi.it/events/ghiacciai-e-cambiamenti-climatici/

Smile
_________________
Dimapifondacenèuna!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marinoroma



Registrato: 10/07/11 14:28
Messaggi: 36
Residenza: Losanna

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprendo solo ora la triste notizia

Ciao Franz, riposa in pace

Tutte le mie piu' sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari.

Federico
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2019 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un anno...
Ciao Franz
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pangma



Registrato: 19/07/14 12:51
Messaggi: 29
Residenza: crema

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2019 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
Un anno...
Ciao Franz


Già un anno è trascorso, manco me ne sono accorto.

Bello ricordare un amico ritornato a casa, utile per far riflettere su ciò che realmente conta per noi che restiamo.

Ciao Franz.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati