Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Periplo del Ferrante

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 11:43 am    Oggetto: Periplo del Ferrante Rispondi citando

Per questa giornata, prevista fredda e con peggioramento pomeridiano, scegliamo un giro con discese prevalentemente a sud. In realtà non abbiamo una grande aspettativa riguardo la neve quindi puntiamo al "bonus discesa" che questo giro offre, essendo l'ultima, lunga, sulle piste che in questo periodo sono in condizioni eccellenti.

QUI
il report tecnico

Partiamo di buon ora da Colere, la giornata è splendida. Usciti al di fuori del comprensorio sciistico ancor prima che aprano gli impianti il sole comincia a scaldare corpo e anima

P1090492 by Domenico Fenio, su Flickr


Sempre bella la Val Conchetta. Al centro-destra nella foto l'elegante piramide del Pizzo di Petto, prima meta di giornata

P1090494 by Domenico Fenio, su Flickr


Ambiente dolomitico in Val Conchetta

P1090497 by Domenico Fenio, su Flickr

P1090499 by Domenico Fenio, su Flickr

P1090500 by Domenico Fenio, su Flickr


Percorso l'ultimo ripido tratto con neve ghiacciata siamo in cima al Pizzo di Petto. Adesso scenderemo per poi risalire alla Bocchetta di Fontanamora, esattamente in alto al centro nella foto

P1090503 by Domenico Fenio, su Flickr


Risalendo

P1090505 by Domenico Fenio, su Flickr


Sul versante opposto, verso la seconda meta di giornata, la Cima di Fontanamora

P1090509 by Domenico Fenio, su Flickr


Giunti alla base della salita finale optiamo per non perdere tempo nel raggiungimento della stessa. In realtà ignoravo il fatto che dalla cima si potesse scendere sul versante opposto per ricongiungersi al giro che volevo fare.

P1090510 by Domenico Fenio, su Flickr


Poco male. Togliamo le pelli e puntiamo alla bocchetta che immette alla Valle Scura

P1090511 by Domenico Fenio, su Flickr


sul versante opposto Giordi e Massimo in azione

P1090517 by Domenico Fenio, su Flickr

P1090519 by Domenico Fenio, su Flickr

P1090524 by Domenico Fenio, su Flickr


Arriviamo quindi alla Valzurio. La sciata è stata entusiasmante a tratti, quindi decidiamo di ripercorrere la discesa fatta fino a dove l'istinto ci consiglierà di fermarsi

P1090529 by Domenico Fenio, su Flickr


Risaliamo su neve perfetta e vellutata. Il sole è piacevolmente caldo

P1090532 by Domenico Fenio, su Flickr

P1090533 by Domenico Fenio, su Flickr


La luce è radente e le velature iniziano a farsi ingombranti nel cielo. Ancora poco e scenderemo nuovamente verso la Valzurio

P1090535 by Domenico Fenio, su Flickr


Una volta ritornati giù, rimane la bella risalita di circa 500 metri verso lo Chalet dell'Aquila. L'atmosfera è tipicamente invernale e ci godiamo la solitudine delle ombre lunghe ed evanescenti

P1090541 by Domenico Fenio, su Flickr


Al cospetto della regina

P1090543 by Domenico Fenio, su Flickr


Fino a raggiungere la cresta. Il meteo è oramai compromesso non ci rimane che scendere sulle bellissime piste fino alla macchina, per gustarci un buon pranzo in paese.

P1090545 by Domenico Fenio, su Flickr

THE END
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Poseidon



Registrato: 19/09/08 14:02
Messaggi: 264
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo giro fatto l'anno scorso, il tuo report mi da la giusta carica per programmare quello di quest'anno in zona...
_________________
"la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 3:23 pm    Oggetto: Re: Periplo del Ferrante Rispondi citando

Domonice ha scritto:


Risalendo

P1090505 by Domenico Fenio, su Flickr


Giunti alla base della salita finale optiamo per non perdere tempo nel raggiungimento della stessa. In realtà ignoravo il fatto che dalla cima si potesse scendere sul versante opposto per ricongiungersi al giro che volevo fare.


Va che bello il canale di Fontanamora. Mi ricorda il povero Robi Piantoni, devo tornare a farlo!
Però che io sappia non riesci a prenderlo dall'alto a meno di calarti in doppia.
Da che parte sono scesi dalla cima?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabio ti vedo confuso in questo periodo Mr. Green

Hai messo una disascalia che non c'entra niente con la foto... Rolling Eyes

Ti stai preparando alle scuse postmarzoline??? Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Fabio ti vedo confuso in questo periodo Mr. Green

Hai messo una disascalia che non c'entra niente con la foto... Rolling Eyes

Ti stai preparando alle scuse postmarzoline??? Laughing


Dome, hai ragione. Ho confuso la foto con il canalone di Fontanamora (mia foto sotto).
Ho visto recentemente un video fatto da un drone di uno che lo sciava a canna e mi è entrato in testa come il ritornello di una canzone del festivalbar.


Dalle successive fotografie e didascalie però capisco - e dimmi se sbaglio - che non avete salito la cima di Fontanamora non sapendo che si poteva scendere dal versante opposto.
Il versante opposto è quello che c'è nella mia foto, dove passa il canalone in questione.
Io l'ho salito anni fa seguendo una traccia..che poi era di Robi Piantoni ma nn sono andato fino in cima perchè mi disse che era chiuso.

Tranquillo..mi ero concesso uno sfogo..non mi interesso più di politica, non c'è nulla di interessante nella traiettoria di un sasso che cade in verticale.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Dalle successive fotografie e didascalie però capisco - e dimmi se sbaglio - che non avete salito la cima di Fontanamora non sapendo che si poteva scendere dal versante opposto.
Il versante opposto è quello che c'è nella mia foto, dove passa il canalone in questione.


C'è la possibilità di scendere sul versante ESE verso il passo del Ferrante. Poi da lì si può scegliere se scendere verso la Valscura o aggirare a E il Monte Ferrante su ampio cengione fino a sbucare al colletto a NO del Ferrantino.
Credo fosse questo che intendeva il Dome, non il canale in questione....
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 10:46 pm    Oggetto: Re: Periplo del Ferrante Rispondi citando

Domonice ha scritto:


Giunti alla base della salita finale optiamo per non perdere tempo nel raggiungimento della stessa. In realtà ignoravo il fatto che dalla cima si potesse scendere sul versante opposto per ricongiungersi al giro che volevo fare.

P1090510 by Domenico Fenio, su Flickr



Oggi salendo però dalla Val Sedornia abbiamo fatto così.
Per andare in cima abbiamo solo messo i rampant, ma quel canalino si fa in sci.
Di là pendio a est molto bello e verso destra a colletto e bella discesa su firn, il vantaggio è anche che prendi la Valscura da molto più in alto.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 7:17 am    Oggetto: Re: Periplo del Ferrante Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Oggi salendo però dalla Val Sedornia abbiamo fatto così.
Per andare in cima abbiamo solo messo i rampant, ma quel canalino si fa in sci.
Di là pendio a est molto bello e verso destra a colletto e bella discesa su firn, il vantaggio è anche che prendi la Valscura da molto più in alto.

Infatti. Come diceva prima Giacomo. Però io non sapevo si potesse ritornare anche verso la Val Scura non avendolo mai fatto. Però, sciisticamente parlando non so se sia un vantaggio prendere la Val Scura da quel colletto a sud del Fontanamora. Certo, così facendo fai la cima Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 1:48 pm    Oggetto: Re: Periplo del Ferrante Rispondi citando

Ciao! sempre un bel giro!Wink
Direi che il canale di cui parla Fabiomaz è questo:

P1090497 by Domenico Fenio, su Flickr

la possibilità che è , per me inspiegabilmente, snobbata da tutti è la cima di Valscura fatta dal bel versante est, con possibilità di sciare dalla cima...
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=16507
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati