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SOSTA RUBATA
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Autore Messaggio
manaslu



Registrato: 22/06/13 23:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2018 5:36 pm    Oggetto: SOSTA RUBATA Rispondi citando

Venerd scorso 5/1 ho salito il Canal de la Nona sul M. Alben, come da report su GHIACCIO E MISTO. Ho anche descritto l'unica sosta presente sulla via (foto 2).
Oggi mi stato riferito che un fenomeno ha ripercorso la via domenica 7/1 e si portato via i due chiodi da roccia quindi l'intera sosta.
Mi astengo da qualsiasi commento (per inutilit) e dal fare nomi (per piet).
Voglio solo citare il fatto a beneficio degli eventuali ripetitori...
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luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 45
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Grazie mille dell'informazione!

Secondo me non sempre giusto astenersi dal far nomi. Mi interesserebbe sapere il motivo di questo gesto...
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"La Montagna fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora pi forte"
Guido Rey
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manaslu



Registrato: 22/06/13 23:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, non sempre giusto. Si spera, ma neanche tanto, che la gente capisca la stupidit di questi gesti e abbia modo di ravvedersi.

L'unica spiegazione plausibile che mi venga in mente un mero tornaconto economico: costa meno dare due martellate in parete che acquistare al centro commerciale. Questa motivazione confermata per un altro episodio analogo riscontrato di recente (altra montagna e altro soggetto).

Comunque il motivo ce lo potrebbe spiegare lui, visto che il personaggio stra-attivo sul forum...
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fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3039
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ha le corna?
Cmq non giusto parlare di sosta "rubata".
Se lasci la sosta in parete qualcuno potr sempre toglierla.
Piuttosto se sai chi stato puoi chiedere la restituzione del materiale.
Wink
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Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella sosta stata attrezzata dai primi salitori? Se s, quello che lha smontata un coglione. Se no, invece ha fatto bene. Se io andassi a ripetere una via dove i primi salitori hanno usato un certo numero di chiodi ma ne hanno lasciato in parete solo alcuni, se ne trovassi infissi alcuni di pi non mi farebbe per niente piacere perch io mi ero preparato per quel tipo di salita e qualcuno, magari meno preparato, mi ha rovinato la giornata, lha banalizzata. Quando il chiodo c c! Non si pu dire ma tu non usarlo o fai finta che non ci sia. Io ho sempre fatto salite che potevo permettermi in quel momento e alcune volte ho dovuto far fronte a degli imprevisti, ma ero attrezzato.
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Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 264
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
Se no, invece ha fatto bene


Sinceramente potrei condividere il tuo discorso limitato a vie di roccia dove le difficolt non dipendono dalle condizioni di innevamento e si pu apprezzare una particolare economia di mezzi da parte del primo salitore.
Questo canale era percorribile, ad esempio, nel 2014 con una sola picozza e nessuna difficolt.
In condizioni secche (come quest'anno) una sosta d solamente un po' di sicurezza in pi su salti di IV di roccia marcia e credo che non possa in nessun modo rovinare la soddisfazione dei ripetitori o il valore alpinistico del primo salitore (ammesso che costui sia noto)
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fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3039
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Detrito Hdemico ha scritto:
Se no, invece ha fatto bene



In condizioni secche (come quest'anno) una sosta d solamente un po' di sicurezza in pi su salti di IV di roccia marcia e credo che non possa in nessun modo rovinare la soddisfazione dei ripetitori o il valore alpinistico del primo salitore (ammesso che costui sia noto)


Perfetta disanima..ma..non stato salito in prima invernale dalla nonna?
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Domonice
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Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace questo 3d riportato in auge da un forum degli anni 40. Stiamo parlando di una via sull'Eiger con risvolti politici vero?
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Detrito Hdemico



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MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

In temp de carestia ogni bs l na galeria!
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Zeno



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Messaggi: 264
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Mi piace questo 3d riportato in auge da un forum degli anni 40


In effetti riflettevo anche io sul fatto che una discussione proprio anacronistica quella che un chiodo tradizionale (forse) non dell'apritore possa rovinare una via.

Specie se poi penso che c' chi pianta spit alle soste e sui tiri senza scrupoli su una via del '31 simbolo dell'alpinismo bergamasco di quei tempi...
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s_u



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MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:

Questo canale era percorribile, ad esempio, nel 2014 con una sola picozza e nessuna difficolt.
In condizioni secche (come quest'anno) ...


Appunto. Ne sei consapevole, sai quello che stai facendo e quindi ti porti dietro il materiale da giardinaggio che necessario.

Meno male che qualcuno di buon animo riporta a valle la spazzatura lasciata da altri
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simon



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MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 5:14 am    Oggetto: Rispondi citando

I chiodi tradizionali consentono di sfruttare, come nut e friends, dei punti di assicurazione (invasi, fessure) che esistono in parete per conto loro, gia' da prima che la via venga percorsa dai primi salitori. Il fatto e' che i primi salitori, in una via aperta con mezzi tradizionali, non hanno creato ex novo niente, hanno solo transitato una cosa che esisteva gia'.
Dire quindi che non devi aggiungere chiodi (o dadi, o friends) per non modificare una via e mantenerla come e' stata percorsa dai primi salitori non ha senso: sarebbe come dire che non puoi usare quel dato appiglio perche' i primi salitori non lo hanno usato.
Invece per quanto riguarda fix, spit, appigli scavati etc. il discorso e' completamente diverso (in effetti l'opposto).
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Zeno



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Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo Simon, il tuo discorso non fa una piega

simon ha scritto:
non devi aggiungere chiodi (...) per non modificare una via e mantenerla come e' stata percorsa dai primi salitori non ha senso

Riguardo a questa cosa avevo tuttavia letto che in Yosemite avevano preso dei provvedimenti perch il continuo chiodare e schiodare le fessure rovinava la roccia. Magari tu che bazzichi oltre oceano ne sai qualcosa di pi.
Non certamente il caso del Canal de la nna all'Alben comunque Laughing Laughing Laughing
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Domonice
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MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Certo Simon, il tuo discorso non fa una piega

simon ha scritto:
non devi aggiungere chiodi (...) per non modificare una via e mantenerla come e' stata percorsa dai primi salitori non ha senso

Riguardo a questa cosa avevo tuttavia letto che in Yosemite avevano preso dei provvedimenti perch il continuo chiodare e schiodare le fessure rovinava la roccia. Magari tu che bazzichi oltre oceano ne sai qualcosa di pi.
Non certamente il caso del Canal de la nna all'Alben comunque Laughing Laughing Laughing

Inutile girarci intorno, chi schioda le soste lo fa per fare il fenomeno. Una sosta A CHIODI non ha mai infastidito nessuno e se i primi salitori sono saliti in ciabatte saranno stati affari loro. Con lo stesso ragionamento dovrei fare una nord classica usando gli scarponi chiodati e scalinare con una alpenstock perch il conte tal dei tali lha salita cos? Ma dai siamo seri, ritornate nel 2018. Laughing
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cauboi93



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MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro vi ricordo che stiamo parlando del Canal de la Nona...
ripeto: "IL CANAL DE LA NONA"
non ci ha fatto nemmeno due pagine di fotoreport il Franz Laughing Laughing Laughing
Mi spiace per i tuoi chiodi anzi, spero ti vengano restituiti, per non addentriamoci in discorsi di etica inutii che proprio mal si addicono a questa situazione Wink
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