Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
SOSTA RUBATA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manaslu



Registrato: 22/06/13 23:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2018 5:36 pm    Oggetto: SOSTA RUBATA Rispondi citando

Venerdì scorso 5/1 ho salito il Canal de la Nona sul M. Alben, come da report su GHIACCIO E MISTO. Ho anche descritto l'unica sosta presente sulla via (foto 2).
Oggi mi è stato riferito che un fenomeno ha ripercorso la via domenica 7/1 e si è portato via i due chiodi da roccia quindi l'intera sosta.
Mi astengo da qualsiasi commento (per inutilità) e dal fare nomi (per pietà).
Voglio solo citare il fatto a beneficio degli eventuali ripetitori...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Grazie mille dell'informazione!

Secondo me non è sempre giusto astenersi dal far nomi. Mi interesserebbe sapere il motivo di questo gesto...
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
manaslu



Registrato: 22/06/13 23:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, non è sempre giusto. Si spera, ma neanche tanto, che la gente capisca la stupidità di questi gesti e abbia modo di ravvedersi.

L'unica spiegazione plausibile che mi venga in mente è un mero tornaconto economico: costa meno dare due martellate in parete che acquistare al centro commerciale. Questa motivazione è confermata per un altro episodio analogo riscontrato di recente (altra montagna e altro soggetto).

Comunque il motivo ce lo potrebbe spiegare lui, visto che il personaggio è stra-attivo sul forum...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ha le corna?
Cmq non è giusto parlare di sosta "rubata".
Se lasci la sosta in parete qualcuno potrà sempre toglierla.
Piuttosto se sai chi è stato puoi chiedere la restituzione del materiale.
Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella sosta è stata attrezzata dai primi salitori? Se sì, quello che l’ha smontata è un coglione. Se no, invece ha fatto bene. Se io andassi a ripetere una via dove i primi salitori hanno usato un certo numero di chiodi ma ne hanno lasciato in parete solo alcuni, se ne trovassi infissi alcuni di più non mi farebbe per niente piacere perché io mi ero preparato per quel tipo di salita e qualcuno, magari meno preparato, mi ha rovinato la giornata, l’ha banalizzata. Quando il chiodo c’è c’è! Non si può dire ma tu non usarlo o fai finta che non ci sia. Io ho sempre fatto salite che potevo permettermi in quel momento e alcune volte ho dovuto far fronte a degli imprevisti, ma ero attrezzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
Se no, invece ha fatto bene


Sinceramente potrei condividere il tuo discorso limitato a vie di roccia dove le difficoltà non dipendono dalle condizioni di innevamento e si può apprezzare una particolare economia di mezzi da parte del primo salitore.
Questo canale era percorribile, ad esempio, nel 2014 con una sola picozza e nessuna difficoltà.
In condizioni secche (come quest'anno) una sosta dà solamente un po' di sicurezza in più su salti di IV di roccia marcia e credo che non possa in nessun modo rovinare la soddisfazione dei ripetitori o il valore alpinistico del primo salitore (ammesso che costui sia noto)
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Detrito Hdemico ha scritto:
Se no, invece ha fatto bene



In condizioni secche (come quest'anno) una sosta dà solamente un po' di sicurezza in più su salti di IV di roccia marcia e credo che non possa in nessun modo rovinare la soddisfazione dei ripetitori o il valore alpinistico del primo salitore (ammesso che costui sia noto)


Perfetta disanima..ma..non è stato salito in prima invernale dalla nonna?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace questo 3d riportato in auge da un forum degli anni 40. Stiamo parlando di una via sull'Eiger con risvolti politici vero?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

“In temp de carestia ogni büs l’è ‘na galeria!”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Mi piace questo 3d riportato in auge da un forum degli anni 40


In effetti riflettevo anche io sul fatto che è una discussione proprio anacronistica quella che un chiodo tradizionale (forse) non dell'apritore possa rovinare una via.

Specie se poi penso che c'è chi pianta spit alle soste e sui tiri senza scrupoli su una via del '31 simbolo dell'alpinismo bergamasco di quei tempi...
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:

Questo canale era percorribile, ad esempio, nel 2014 con una sola picozza e nessuna difficoltà.
In condizioni secche (come quest'anno) ...


Appunto. Ne sei consapevole, sai quello che stai facendo e quindi ti porti dietro il materiale da giardinaggio che è necessario.

Meno male che qualcuno di buon animo riporta a valle la spazzatura lasciata da altri
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 5:14 am    Oggetto: Rispondi citando

I chiodi tradizionali consentono di sfruttare, come nut e friends, dei punti di assicurazione (invasi, fessure) che esistono in parete per conto loro, gia' da prima che la via venga percorsa dai primi salitori. Il fatto e' che i primi salitori, in una via aperta con mezzi tradizionali, non hanno creato ex novo niente, hanno solo transitato una cosa che esisteva gia'.
Dire quindi che non devi aggiungere chiodi (o dadi, o friends) per non modificare una via e mantenerla come e' stata percorsa dai primi salitori non ha senso: sarebbe come dire che non puoi usare quel dato appiglio perche' i primi salitori non lo hanno usato.
Invece per quanto riguarda fix, spit, appigli scavati etc. il discorso e' completamente diverso (in effetti l'opposto).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo Simon, il tuo discorso non fa una piega

simon ha scritto:
non devi aggiungere chiodi (...) per non modificare una via e mantenerla come e' stata percorsa dai primi salitori non ha senso

Riguardo a questa cosa avevo tuttavia letto che in Yosemite avevano preso dei provvedimenti perchè il continuo chiodare e schiodare le fessure rovinava la roccia. Magari tu che bazzichi oltre oceano ne sai qualcosa di più.
Non è certamente il caso del Canal de la nòna all'Alben comunque Laughing Laughing Laughing
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Certo Simon, il tuo discorso non fa una piega

simon ha scritto:
non devi aggiungere chiodi (...) per non modificare una via e mantenerla come e' stata percorsa dai primi salitori non ha senso

Riguardo a questa cosa avevo tuttavia letto che in Yosemite avevano preso dei provvedimenti perchè il continuo chiodare e schiodare le fessure rovinava la roccia. Magari tu che bazzichi oltre oceano ne sai qualcosa di più.
Non è certamente il caso del Canal de la nòna all'Alben comunque Laughing Laughing Laughing

Inutile girarci intorno, chi schioda le soste lo fa per fare il fenomeno. Una sosta A CHIODI non ha mai infastidito nessuno e se i primi salitori sono saliti in ciabatte saranno stati affari loro. Con lo stesso ragionamento dovrei fare una nord classica usando gli scarponi chiodati e scalinare con una alpenstock perchè il conte tal dei tali lha salita così? Ma dai siamo seri, ritornate nel 2018. Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro vi ricordo che stiamo parlando del Canal de la Nona...
ripeto: "IL CANAL DE LA NONA"
non ci ha fatto nemmeno due pagine di fotoreport il Franz Laughing Laughing Laughing
Mi spiace per i tuoi chiodi anzi, spero ti vengano restituiti, però non addentriamoci in discorsi di etica inutii che proprio mal si addicono a questa situazione Wink
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati