Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
GRAN ZEBRU', salita al Re dal Canale delle Pale Rosse

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 4:39 pm    Oggetto: GRAN ZEBRU', salita al Re dal Canale delle Pale Rosse Rispondi citando

25-3-2017
QUI IL REPORT: http://on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=19470

Quando si va in zona per una qualsiasi gita, non si può fare a meno di fotografare questo montagnone, soprattutto la sua spettacolare pala sud-est.
E dopo quasi 20 anni ci può stare di ripetere una montagna così, soprattutto con la salita da questo bellissimo canale, che non avevo mai fatto. Quella volta il meteo era nebbioso, la pala non era in condizioni per esser scesa con gli sci, ero da sola... Oggi invece tutto perfetto!
Ringrazio subito Francesco (Lys) per avermi lanciato l’idea venerdì sera, quando mi dice che sa delle buone condizioni del canale delle Pale Rosse e anche della pala sud-est, e che vorrebbe andarci ma è da solo. Così organizzo subito il gruppetto e comincio a cullare l’idea di raggiungere la cima da quel bellissimo canale.
Dopo 4 ore dalla partenza dai Forni, siamo già a metà canale. Le condizioni fin qui sono ottime, è solo la fatica di tracciare soprattutto col peso degli sci sulle spalle; ma gli ultimi 150 m ci fanno tribulare un po’, non tanto per le difficoltà (roccette facili), ma quanto per i pochi cm di neve fresca e inconsistente che nascondono sassi o placchette rocciose, senza peraltro grandi appigli per le mani. Ci vorrebbe molta più neve nel tratto finale. Non abbiamo fretta, non dobbiamo timbrare il cartellino. Quindi optiamo per utilizzare la corda per un tratto di 30m piuttosto indisioso. Uno spuntone fa proprio al caso nostro e così faccio sicura ai compagni, mentre Francesco si avvia a tracciare gli ultimi 50m e la cresta finale, così da essere poi più veloci. Penso che il tempo “perso” per fare sicura non sia mai tempo PERSO. Wink
E poi l'uscita in vetta... da lacrime agli occhi, che ci fa dimenticare i tempi e le fatiche della salita.
L’emozione è unica... indescrivibile. Come la discesa in sci quasi dalla croce di vetta... altra bella emozione. La stanchezza si fa sentire durante la ripida discesa dalla pala e la neve dura con qualche cm di farina sopra non consiglia errori, ma è davvero bellissima e ce la gustiamo proprio. I pendii verso il Pizzini su neve spaziale, sciamo in totale relax senza sentire più neppure la stanchezza.
E al rifugio finalmente ci prendiamo una mezzoretta di riposo, gustandoci fino all’ultimo il panorama sul RE che oggi abbiamo conquistato.
Gita lunga, faticosa, impegnativa... ma sciata fantastica e soprattutto giornata da incorniciare. Complimenti a tutti i miei soci: Lidia, Cri, Francesco e Paolino. Wink

Qualche foto (spero non siano troppe...), alcune sono di Cri e Francesco:

Il Canale delle Pale Rosse al Gran Zebrù. La visione frontale lo fa sembrare più ripido di quelle che in realtà è! (Foto di Giò Rovedatti, zoomato dal M. Sobretta)


Dopo poco più di un’oretta di cammino siamo al rif. Pizzini, con già la nostra montagna ben visibile


Breve sosta e poi partenza dal Pizzini


A sx il Colle delle Pale Rosse che raggiungeremo. Il canale si trova appena dietro, a dx


Cambio assetto e iniziamo la lunga salita del canale, di ben 500m di dislivello


Francesco parte a tracciare il canale


Cambio della guardia


Le condizioni sono ottime fino a due terzi del canale ed è visibile la contentezza


Dopo il cambio traccia della Cri, riparto io. Qui comincia a esserci più neve farinosa e qualche roccetta nascosta


Si fa anche più ripido…


Si cercano i passaggi migliori


(Foto di Francesco) In quel tratto abbiamo ritenuto più sicuro fare una sicura su un provvidenziale spuntone. Tempo perso? Io non credo…


Mi attardo un po’ per recuperare corda e materiale in una posizione tra l’altro scomodissima, mentre i soci proseguono la salita con Francesco già avanti.
Anche in questo tratto di roccette (che precede l’uscita sulla Suldengrat) bisognava fare molta attenzione


Arrivo anch’io sulla cresta e l’emozione è tanta davvero


La vetta, con la traccia fatta da Francesco. Tracciare anche questo tratto sarebbe stato x me il coronamento completo di questa gitona, dopo tante fatiche nel canale e aver portato il peso della corda per tutto il giorno. Ma ho preferito “perdere” tempo per fare sicura ai soci e arrivare in cima per ultima. E rifarei la stessa cosa per altre 100 volte. E’ stato emozionante lo stesso arrivare in questo punto con uno spettacolo del genere, per cui immagino la sua di emozione...


Cri e Lidia ormai in cima


Io e Paolino


Grazie Paolino per la foto!


Scendiamo subito per il vento gelido e percorriamo un brevissimo tratto della cresta lungo la normale. Poi calzeremo gli sci


La discesa dalla vetta sci ai piedi


Nel ripido tratto poco sotto la cima


Neve perfetta per pendenze così


Spettacolo


Grande Cri! Condizioni ottime anche per scendere con i ramponi


Parte finale di discesa dalla pala SE




Discesa dal Collo di Bottiglia (i primi 10m erano senza neve)




Doppioni…


Un attimo di pausa


Neve super!


E sciata relax fino al Pizzini


Paolino


Grazie ai miei compagni e complimenti a tutti! Very Happy


L'ultima modifica di Fedora il Lun Mar 27, 2017 6:24 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre bello lo Zebrone..complimenti a tutti, sopratutto a quel prezzemolino di Cri che se l'è fatta a piedi tutta.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Venerdi quando ho letto il tuo sms se nn mi è venuto un colpo al cuore è un miracolo...mi sono detta qui mi.stanno.prendendo in giro...soprattutto xche sapevo che l"avevi già fatto, x cui nn poteva esserci una ripetizione ed invece mi.hai accompagnata in questo.bellissimo viaggio...indescrivibili le emozioni vissute da quel messaggio all"essere arrivata in vetta (be ognuno.di.noi si accontenta in.base alle proprie possibilità....e x me il Re era un bel traguard
Grazie x la bellissima giornata e complimenti a te che hai stretto.i denti sul canale e sei stata una bravissima capocordata su una signora montagna!
Grazie a tutti i.miei compagni di avventura...
E se cambiate idea le ciaspole sono fenomenali sviluppano dei bei quadricipiti Laughing Very Happy
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siete stati tutti fantastici!
Grandi....come questa bellissima montagna.
Avanti cosi Fedora Team!!!
_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:
Venerdi quando ho letto il tuo sms se nn mi è venuto un colpo al cuore è un miracolo...mi sono detta qui mi.stanno.prendendo in giro...soprattutto xche sapevo che l"avevi già fatto, x cui nn poteva esserci una ripetizione ed invece mi.hai accompagnata in questo.bellissimo viaggio...indescrivibili le emozioni vissute da quel messaggio all"essere arrivata in vetta (be ognuno.di.noi si accontenta in.base alle proprie possibilità....e x me il Re era un bel traguard
Grazie x la bellissima giornata e complimenti a te che hai stretto.i denti sul canale e sei stata una bravissima capocordata su una signora montagna!
Grazie a tutti i.miei compagni di avventura...
E se cambiate idea le ciaspole sono fenomenali sviluppano dei bei quadricipiti Laughing Very Happy


Come dice Misteradamello, la tua parte di complimenti te li sei guadagnata avendo fatto questo viaggio tutto a piedi. Non è certo cosa comune tra ciaspolatori Wink
E' stata una bella emozione anche per me, soprattutto in questo mio periodo fisicamente non certo felice. E mai avrei pensato di salire questo canale soprattutto quest'anno, appunto.
A proposito... più che dei quadricipiti, se le ciaspole facessero guarire le ginocchia cambierei subito sport! Forse... Rolling Eyes

@ RIKI: Grazie! Vedrai che arriverà anche il tuo momento sulla vetta di questa bellissima montagna Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandioso. Questa è una gita davvero di soddisfazione. Anch'io guardando le foto volevo fare i complimenti in particolare alla Cri, sopratutto perchè era l'unica della sua "specie" Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alpe



Registrato: 02/04/10 17:28
Messaggi: 121

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPETTACOLARE!
Troppe foto?? Io speravo non finissero mai! Bravissimi e gran livello per scendere con gli sci
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2017 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel giro, prima o poi devo andare a farlo Very Happy
Grazie Fed!!!
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti Very Happy
E ancora grazie ai miei compagni di avventura e a Lys che ha lanciato l'idea Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Poseidon



Registrato: 19/09/08 14:02
Messaggi: 264
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima questa gita!

la fotografia "spettacolo" è da vertigine pura complimenti al fotografo e alla sciatrice... Wink
_________________
"la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati