Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Movement Vertex X
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
STEFY70



Registrato: 01/03/10 08:15
Messaggi: 39
Residenza: Montano Lucino (CO)

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2017 2:16 pm    Oggetto: Movement Vertex X Rispondi citando

Ciao ragazzi.

Sulla scorta di cio' che dice il silto web svizzero (e qualsiasi sito dove viene venduto lo sci e che cita le caratteristiche) e del test di Skialper (su questo non giurerei, ovvero che le misurazioni siano state effettuate sul 169cm) , ho ordinato lo sci in oggetto : 169cm per 1,05kg (+- 30gr, vista la variabilita' del legno del core).

Sci arrivati e sugli stessi NON c'e' scritto 1,05kg , ma " 1,12kg" ; pesando le aste, corrisponde al vero.

Qualcuno, tipo magari anche il signor Guido, mi puo' dare una spiegazione un po' meno evanescente di quella datami da Movement?

Se noi (in campo tessile) dichiariamo una tolleranza e non la rispettiamo, possono essere cazzi. Grossi cazzi se cio' capita per roba che va in Cina.

"E va beh, son poi solo 70gr!" penseranno molti, magari anche gli Svizzeri produttori. Si certo, saran pochi dalle loro parti , che fino a ieri andavano in giro col Diamir da 1 kg Laughing
_________________
MC
Top
Profilo Invia messaggio privato
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2017 10:38 am    Oggetto: Re: Movement Vertex X Rispondi citando

STEFY70 ha scritto:
Ciao ragazzi.

Sulla scorta di cio' che dice il silto web svizzero (e qualsiasi sito dove viene venduto lo sci e che cita le caratteristiche) e del test di Skialper (su questo non giurerei, ovvero che le misurazioni siano state effettuate sul 169cm) , ho ordinato lo sci in oggetto : 169cm per 1,05kg (+- 30gr, vista la variabilita' del legno del core).

Sci arrivati e sugli stessi NON c'e' scritto 1,05kg , ma " 1,12kg" ; pesando le aste, corrisponde al vero.

Qualcuno, tipo magari anche il signor Guido, mi puo' dare una spiegazione un po' meno evanescente di quella datami da Movement?

Se noi (in campo tessile) dichiariamo una tolleranza e non la rispettiamo, possono essere cazzi. Grossi cazzi se cio' capita per roba che va in Cina.

"E va beh, son poi solo 70gr!" penseranno molti, magari anche gli Svizzeri produttori. Si certo, saran pochi dalle loro parti , che fino a ieri andavano in giro col Diamir da 1 kg Laughing


Boh, in teoria hai ragione tu... Loro che ti hanno risposto?
Io me ne sbatterei ma normalmente non compro roba superlight, quindi sono attento al peso ma i 70 gr vanno e vengono, però mi metto nei tuoi panni e capisco che con la fucilata che costano quegli sci uno poi pretende anche la perfezione riguardo al dichiarato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
STEFY70



Registrato: 01/03/10 08:15
Messaggi: 39
Residenza: Montano Lucino (CO)

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2017 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

There are two possibilities about this :
- Firstly, the wood is a natural product. And all wood core have a different weight…
- Secondly, we print the catalogue and the shape before the skis are made… This means it is very difficult to be exact with the weight. Sure, we can throw them away… but of ecology reason we don’t do this and we sold them through other distribution channels than shops.

Mi vien da picchiar la testa..... Shocked
_________________
MC
Top
Profilo Invia messaggio privato
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2017 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

STEFY70 ha scritto:
There are two possibilities about this :
- Firstly, the wood is a natural product. And all wood core have a different weight…
- Secondly, we print the catalogue and the shape before the skis are made… This means it is very difficult to be exact with the weight. Sure, we can throw them away… but of ecology reason we don’t do this and we sold them through other distribution channels than shops.

Mi vien da picchiar la testa..... Shocked


Secondo me se lo sci non ha difetti etc etc, fai finta di non sapere che pesa 70 grammi in più e stop. Questo è quello che farei io.
Può dare fastidio "come principio" visto quello che costa ma da 1050 +/- 30 (ovvero 1080 se consideriamo il +30) ai reali 1120 pesati da te sono 50 grammi, 50 grammi cambiano niente anche a uno che gareggia non per vincere, figuriamoci a chi semplicemente pratica skialp... Wink

Opinione personale sia chiaro, data anche dal fatto che io sono poco attento ai grammi sugli sci, al giorno d'oggi ci sono attacchi (vedi ATK RT) che guidano benissimo in qualunque contesto e pesano nulla, quindi personalmente preferisco lo sci più pesantino (quindi spesso anche più economico e duraturo) ed attacco leggero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
STEFY70



Registrato: 01/03/10 08:15
Messaggi: 39
Residenza: Montano Lucino (CO)

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2017 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, alla fine in pratica, e' quello che faro' : fregarmene...

Pero'...essendo ottimista, speravo in 1050-30 = 1020gr....

Visto che l'azienda scrive pure un peso con una tolleranza (di pochi gr) e che i testaggi fatti da Skialper pesano le singole aste, una spiegazione c'avevo voglia d'averla....

Vabbuo'.

Ciao
_________________
MC
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2017 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.movementskis.com/en/ski-collection/x-series/x-vertex/

Mi sembra disonesto il comportamento di Movement.
Come minimo dovrebbero andare a correggere il dato su web una volta campionata un po' di produzione, lavoretto facile facile.
Soprattutto quando si tratta di attrezzi che esasperano il concetto del peso.
Ma non lo fanno perché così vendono di più, è semplice.
Puoi fargli causa ? Nella sostanza no, quindi se ne sbattono e vendono.

Nei negozi seri comunque c'è la bilancia... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2017 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma il peso è marketing Rolling Eyes
Quello che conta sono i colori. Mi incazzerei di più per una tonalità sbagliata che per 70 g. Laughing
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2017 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
http://www.movementskis.com/en/ski-collection/x-series/x-vertex/

Mi sembra disonesto il comportamento di Movement.
Come minimo dovrebbero andare a correggere il dato su web una volta campionata un po' di produzione, lavoretto facile facile.
Soprattutto quando si tratta di attrezzi che esasperano il concetto del peso.
Ma non lo fanno perché così vendono di più, è semplice.
Puoi fargli causa ? Nella sostanza no, quindi se ne sbattono e vendono.

Nei negozi seri comunque c'è la bilancia... Wink


Perfettamente d'accordo.
Poi l'incaxxatura è proporzionale al prezzo di acquisto, che qua è alto. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo solo ora. I Vertex testati quest'anno erano proprio i 169, come da scheda dei rilevamenti pubblicata. Peso dichiarato 1050, peso rilevato 1050 uno e 1045 l'altro. Praticamente un miracolo non trattandosi di full carbon. Con 70 g di differenza è difficile parlare di variazioni casuali nella densità del legno (il legno si compera scegliendolo secondo densità=peso specifico) o di differenti momenti nell'incollaggio. Secondo me può essere successo che, a modello confermato, in primavera ci hanno fornito per i test uno sci della stagione in corso o pre-serie. In produzione, successivamente, potrebbero aver aumentato qualche quota. O magari, effettivamente, adottato legni più densi. In genere si fa a scopo cautelativo, specialmente in zona attacchi, dopo un anno di riscontri dal mercato. Corrispondentemente in genere, sui cataloghi in qualunque settore viene premesso un disclaimer a riserva di cambiamenti in corso d'opera che si rendessero necessari. Il che corrisponderebbe alla loro ipotesi nr.2. Ma certo, come dice il Lorenz, ci sarebbe sempre il web da aggiornare. Specialmente se il peso è il primo dato che moltissimi vanno a vedere, al punto che in Bg 17 è adottato come criterio crescente di presentazione. Dopodiché si saranno scordati, o si sono ricordati di scordarsi, di aggiornare il dato.

Comunque ragass, è un mondo difficile: se il peso è importante tra i criteri di scelta, i prodotti vanno verificati alla bilancia prima dell'acquisto (gli scarponi specialmente). Così come planarità, svergolatura, dimensioni delle lamine su tutta la lunghezza, assenza di difetti evidenti di assemblaggio. E se presi via e-commerce, eventualmente resi perché non conformi.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
STEFY70



Registrato: 01/03/10 08:15
Messaggi: 39
Residenza: Montano Lucino (CO)

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

E pensare che quando entravo nei negozi con la bilancina elettronica e/o dinamometro, i commessi m'han sempre guardato come fossi un marziano.... Comunque io ho sempre pesato dal vivo le "cose"caratterizzate da un certo peso : quindi scarponi , zaini, giacche, picche , ramponi. Chissenefrega se qualcuno pensa sia malato...sono sempre stato ossuto e non c'ho voglia di portare in giro roba che mi pesa...

Comunque e' solo parzialmente questione di essere fuori dalla tolleranza, della"variabilita'"del legno, etc. E' una questione doppiamente melliflua : mi arriva lo sci e SOPRA di esso, chiaro (e secondo me era così anche su quello da voi testato, Guido) c'e' scritto "1,12kg" e bene o male, corrisponde. Ritengo la cosa melliflua perché i signori Movement, potrebbero dirmi "C'e' scritto sullo sci che hai in mano ed e' esatto...di cosa ti lamenti?"

Quindi, continua a restarmi indigesta la questione per la quale prima tutto verteva (da Vertex..) su "1,050" ed era confermato (dati sul web , test...) ed ora su "1,12" (scritto sugli sci ed abbastanza confermato).

Quante parole per 70gr....
_________________
MC
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio63



Registrato: 05/04/07 23:18
Messaggi: 82
Residenza: Giudicarie (TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche perchè per il resto è proprio un gran bel sci polivalente... Wink

in quanto ai costi l'anno scorso a marzo 450 euro le aste...non mi paiono un'esagerazione...già adesso si trovano facilmente sui 550...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mi riallaccio alla discussione perché stavo prendendo in considerazione lo sci in oggetto per utilizzo primaverile (lunghi dislivelli, sci ausiliario per pareti nord etc), da abbinare agli atk rt, che al momento sono montati sui trab duo sint aero che in termini di sciabilità trovo un po' penalizzanti, sarà che lo sci principale è il manalsu quindi sento non poco il gap.
La recensione su skialper dell'anno scorso è invogliante, poi guardo lo sci e mi sembra troppo sciancrato per il ripido (avevo un random e l'ho venduto...), quindi voi che lo usate, che ne impressioni ne avete? che utilizzo ne fate?l'alternativa sarebbe alaska pro
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bono, tu devi prendere quelli di Jérémie Heitz
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

chi é, un cantante?
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, era negli U2 Rolling Eyes
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati