Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
COLLE SUD di CIME DI GOLLIEN: Tanta tanta neve polverosa!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2016 7:16 pm    Oggetto: COLLE SUD di CIME DI GOLLIEN: Tanta tanta neve polverosa!!! Rispondi citando

24 DICEMBRE 2016
Oggi riprendo la stagione dello scialpinismo e lo faccio nel migliore dei modi, vale a dire trovando bel sole e tanta tanta neve farinosa. Devo per questo ringraziare Fedora che ha scelto questo itinerario non a caso ma valutando sempre attentamente le condizioni della neve del tempo e dell’ itinerario.
In Val d’ Aosta a differenza di altre regioni alpine quest’ anno è vero inverno e dalla frazione di Bruil in Val di Rhemes dove parte l’ itinerario ci sono almeno 50 cm di neve.
Le Cime di Gollien sono delle elevazioni minori sullo spartiacque tra la Valsavaranche e la Valle di Rhemes Notre Dames con vista stupenda sul versante occidentale del Gran Paradiso. Per lo scialpinismo costituiscono una bella e divertente alternativa alla più nota ma anche molto più frequentata Cima di Entrelor. I due itinerari condividono la partenza da Bruil e il tratto iniziale di bosco. Poco oltre però per salire alle Cime di Gollien si lascia sulla destra la traccia per l’ Entrelor per proseguire nel tratto di bosco che porta all’ ingresso del Vallone di Sort. Da qui l’ itinerario è ben visibile ma rimando al report di Fedora tutti i dettagli.
Noi siamo saliti sull’ ultima elevazione meridionale di queste cime chiamata Colle Sud o Spalla di Cime di Gollien a 3085m dove si arriva comodamente con gli sci ai piedi. E per oggi non potevamo chiedere di più, vista la tantissima neve presente.
La recente nevicata il freddo e l’ assenza di vento ci hanno regalato un pendio di neve polverosa spettacolare, tra i 50 e i 100 cm di spessore che in discesa sono stati fantastici da cima a fondo, perfino nel tratto di bosco.
Sul percorso abbiamo incontrato diversi gruppi di persone ma per tutti c’ è stato lo spazio per lasciare le proprie tracce di discesa.
Un grazie ai miei soci, Lidia, Ivan, Fabio e soprattutto al capitano. Smile Wink

Il tratto di bosco iniziale


Fuori dal bosco entriamo nel vallone di Sort


Ultimo ripido tratto e poi si sale a sinistra verso il colle Sud


Parte finale


Da sinistra il Gran Paradiso, la Tresenta e il Ciarforon


Il gruppo in cima


La bellissima pala iniziale


Lidia apre le danze nel polverone del vallone di Sort


Fedora




Fabio




Ancora Fedora in polverone canadese


Posti da favola


Autoscatto finale


Decisamente contenti!!

_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio un bel posto!!!!
Ma io sono di parte..... abitando a 18 km da Rhemes. Comunque la neve in quel vallone spesso è bellissima, per via dell' esposizione. Uno dei miei posti preferiti per le gite pomeridiane (prende sole nel tardo pomeriggio).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
robmonti



Registrato: 20/04/07 17:00
Messaggi: 168
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 7:17 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Qua ci autoflagelliamo e voi trovate queste condizioni...
gran bella valutazione, fra l'altro è una gita inconsueta tant'è che nei 10 anni che ho vissuto ad Aosta sarò andato 15 volte a Bruil ma sempre ad Entrelor o Sort e i superlocals non l'hanno mai proposta; sarà ancora buona a parte le tracce ? Sole ne ha preso ben poco, chissà il vento
In una foto si vedono 2 colli davanti : bei canali primaverili : Finestra e Cussuna (da Valgrisenche frequentato, da qui non ci va nessuno ): segnali per aprile
Ciao Rob
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rob. Smile
Beh, in VdA ci andrei tutti i fine settimana, se si fosse sempre in 4 o 5 a dividere le spese! Ho salito parecchie cime soprattutto andando indietro di 15 o 20 anni, quando i costi erano decisamente umani. Questa gita l’avevo appunto già fatta, ma dopo tanti anni l’ho ripetuta volentieri, soprattutto per le condizioni decisamente migliori di queste valli rispetto ad altre zone e visto che per i miei soci era nuova.
Penso che, essendo esposto a Nord e con pendii ampi, le condizioni di questo itinerario non saranno cambiate se non nel bosco dove si sarà formata crosta, ma in compenso si starà anche pistando bene, visti i tanti passaggi successivi alla nostra gita. Quindi la polvere ci sarà ancora, magari un po' ventata nella parte più alta.
Credo che ci siamo fatti un "piccolo" regalo di Natale, trascorrendo una vigilia in bella compagnia e con una sciata 5 stelle. Peccato dover fare tanti km per trovare gite e condizioni così, ma prima o poi arriverà anche in Orobie la neve!!
Riguardo ai canali Finestra e Cussuna a cui fai riferimento... mi sa che intendevi questi... Wink


Aggiungo qualche foto:
Il nostro percorso nella parte alta dell’itinerario




Ultime curve di salita. A dx l’Entrelor


Lidia in azione


Ivan


Riki


Ivan e Fabio, con alle spalle la Gran Rousse


Ambiente spettacolare




Neve zuccherina


Ivan impolverato


Il nostro percorso


Cartolina finale Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:
Proprio un bel posto!!!!
Ma io sono di parte..... abitando a 18 km da Rhemes. Comunque la neve in quel vallone spesso è bellissima, per via dell' esposizione. Uno dei miei posti preferiti per le gite pomeridiane (prende sole nel tardo pomeriggio).
Ciao


Chi non sarebbe di PARTE abitando dalle tue PARTI?? Very Happy
Preferisco frequentare queste vallate in primavera, quando anche i valloni esposti a N prendono più sole e la neve si è comunque mantenuta. Ma queste valli, soprattutto la Val di Rhemes e la Valgrisanche, offrono gite fattibli anche in pieno inverno e quindi, in stagioni magre come questa, sono l'ideale Smile
Personalmente in pieno inverno non amo i valloni completamente ombrosi, anche se magari si trova polverone. Questo è stata un po'un'eccezione, anche se cmq l'ultima parte è al sole e all'orario di discesa la parte centrale risulta abbastanza soleggiata, rispetto per esempio al vicino Entrelor che mi pare decisamente meno soleggiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robmonti



Registrato: 20/04/07 17:00
Messaggi: 168
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 8:27 am    Oggetto: ... Rispondi citando

una "colpa" sicuramente l'avete perché questa gita riposava da anni nei siti di report e questa settimana è diventata "virale" Very Happy
Si i colli sono quelli , ero stato a quello di dx (Cussuna), la zona era piena di animali, come è evidente lì il sole c'è subito.....sin troppo presto!
Buon anno al Fedora team e a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati