Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte rotondo 2496m dalla ValFraina

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 7:39 pm    Oggetto: Monte rotondo 2496m dalla ValFraina Rispondi citando

Sabato decido di andare a scoprire questo angolo selvaggio di orobie,così,partendo sempre da premana,mi ritrovo a percorrere la valfraina coi suoi alpeggi.
Una valle che a differenza della vicina valvarrone è molto più stretta e senza alpeggi.
I suoi monti la chiudono come una cintura alla sua testata,una cintura severa anche in estate,immagino in inverno!
Passato dai suoi alpeggi,arrivo all'ultimo,l'alpe fraina a 1400m,qui il tempo pare si sia fermato,i valligiani son cordiali a differenza dell'ambiente severo.
Dall'alpeggio partono i sentieri creati dalla "linea cadorna"ed io prendo quello che mi porterà alla bocchetta di stavello.
Son in pantaloncini e scarpe da tennis,e il comodo sentiero da 1600m a 1950m mi si presenta con l'erba alta,bagnata dal temporale della sera prima,fino al ginocchio.....morale arrivo in cima con le calze da strizzare e due zecche nelle gambe,prontamente tolte la sera.

Sentiero molto bello con pendenze sempre sostenibili dai muli,che mi depositerà alla bocchetta di stavello in poco più di 2.40h...da li i resti della linea cadorna la fan da padrone,il tempo regge,così tra una foto e l'altra arrivo in cima in 3h.

In vetta mi accoglie la statua di un'angelo...mi ricorda molto quella in vetta al monte cadelle,e un panorama super!

Sto in cima tanto.....mi godo il silenzio....sono solo....quel silenzio che ormai si fa sempre più fatica a trovare nelle giornate frenetiche a cui siamo abituati...mi rilasso.

Una volta appagato,riprendo la via di discesa,la stessa fatta in salitae in breve son all'alpe fraina,ora "sveglio",dove chiacchero con le persone che la abitano.

Col cielo che si fa minaccioso,guardando la testata della valle,mi dirigo verso premana,e in breve son all'auto.

percorso



dati



Altimetria



qualche foto

Alpe Rasga 1083m

Alpe Fraina 1394m

Gli unici svegli oltre a me

Lassù,la bocchetta di stavello 2202m

E la mia vetta

Bocchetta di Stavello

Inaspettatamente,proprio alla bocchetta una sorgente freschissima!

Linea cadorna

.

.

Quasi in vetta trovo un Bivacco/deposito davvero ben fatto che in caso di maltempo può aiutare tanto.

La vetta col suo angelo,e con sullo sfondo P.Alto e Legnone

verso le grigne

Io

Alpe Fraina a sx e Alpe Cavrecolo a dx

Premana..lontana

Resti della Linea Cadorna con il mio sentiero di salita/discesa sullo sfondo.

Monte Rotondo

Alpe Fraina


Ciao
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
rozzoschi



Registrato: 12/01/09 22:32
Messaggi: 217
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Me l'ero perso. Bello la cruda Orobiata eh? Due note antipatiche: la statua della cima é della Madonna mentre le zecche sono i principali abitanti della Val fraina. Ti é andata meglio sul l'altra sponda della Valvarrone!

A presto,

Roz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 7:09 am    Oggetto: Re: Monte rotondo 2496m dalla ValFraina Rispondi citando

Bel giro e belle zone è dal Giir di Mont di qualche anno fa che ci non torno.
Probabilmente quando hai scattato questa foto io ero sulla vetta là in fondo Smile
Anzi per un attimo son stato indeciso se puntare verso il Pizzo Alto.

lupin-3 ha scritto:

La vetta col suo angelo,e con sullo sfondo P.Alto e Legnone

Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

rozzoschi ha scritto:
Me l'ero perso. Bello la cruda Orobiata eh? Due note antipatiche: la statua della cima é della Madonna mentre le zecche sono i principali abitanti della Val fraina. Ti é andata meglio sul l'altra sponda della Valvarrone!

A presto,

Roz


Si vero la statua..l'ho confusa con quella sul cadelle Laughing

Ho notato che son i principali abitanti ...!!

Ciaooo!!!
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 7:52 am    Oggetto: Re: Monte rotondo 2496m dalla ValFraina Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Bel giro e belle zone è dal Giir di Mont di qualche anno fa che ci non torno.
Probabilmente quando hai scattato questa foto io ero sulla vetta là in fondo Smile
Anzi per un attimo son stato indeciso se puntare verso il Pizzo Alto.



Azz..a saperlo avrei fatto segnali di fumo Laughing
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati