Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
I padroni della montagna
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sergio63



Registrato: 05/04/07 23:18
Messaggi: 82
Residenza: Giudicarie (TN)

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Berghem de sùra ha scritto:
Fedora ha scritto:


Quindi cosa dovremmo fare noi poveri scialpinisti? Salire con le pelli e scendere con le ciaspole così nn tritiamo pendii immacolati?
Non mi sembra che il disagio provocato da quelli a piedi SENZA CIASPOLE che fanno 40cm di buchi sia lo stesso al disagio provocato da uno skialp nei confronti di ciaspolatori.
Tutti gli "insulti" e le lamentele che finora ho sentito nei confronti dei non-scimuniti sono x le buche e non tanto perché stanno nella traccia scialpinistica xon le ciaspole.
Non capisco proprio perche quelli senza ciaspole stanno nella traccia quando cmq farebbero le stesse buche rimanendone fuori...
Ma almeno mettere le ciaspole no?


dovreste lamentarvi di meno. Punto!
Onestamente sentire uno sci-munito che si lamenta per un pestone di noi pedoni...
ma voi vi rendete conto di come conciate l'ambiente immacolato?
no dico...ho capito che il medio sci-munito quando si riguarda a casa le foto del campo di battaglia che vi lasciate alle spalle..ci gode sopra..
ma c'è anche chi si inorridisce!

e poi si sa, in montagna prima vennero i pedoni..poi purtroppo arrivarono anche gli sci-muniti..
rispettiamo le gerarchie
Laughing


Mi sembra che cerchi solo di avere ragione, anziché ascoltare le ragioni di tutti.
Nessuno scialpinista dice che i ciaspolatori non dovrebbero praticare la loro attività preferita in montagna, mentre tu insisti a dire che gli scialpinisti non dovrebbero sciare le montagne. Non mi sembra un ragionamento democratico...
A me è capitato spesso di raggiungere persone a piedi, SENZA CIASPOLE, che davanti a me facevano un buco dietro l’altro da 30-40 cm, causando enorme disagio a chi era dietro di lui con gli assi. Soprattutto quando poi queste tracce rigelano, è davvero dura far tenere le pelli tra una buca e l’altra. E diventa pericoloso. Dovresti provare...
Nessuno deve imporre o vietare agli altri qualcosa, in montagna. E non c’entra se è nato prima l’uovo o la gallina... se sono arrivati prima gli scialpinisti o prima i ciaspolatori... Basterebbe avere solo un po’ di rispetto e comprensione l’uno per gli altri. Se su un traverso o un pendio c’è il traccione dei ciaspolatori, io di certo non vado con gli sci in derapata a rovinarglielo. Passo sopra o sotto.
Perché fare buchi sulla traccia, quando standone fuori sarebbe la stessa cosa? Questo è il dilemma... Rolling Eyes


secondo me ti sta prendendo per il culo... Wink

se parla seriamente...lascialo perdere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raffa



Registrato: 02/01/09 20:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che ci crede davvero a quel che dice
hai ragione meglio lasciar perdere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella quella del cinese Laughing Laughing Laughing
Da domani per non far torto a nessuno tutti col quad Mr. Green
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Intervengo se posso dicendo la mia. Io solitamente vado a piedi e raramente uso le ciaspole (a volte le porto ma non le indosso)... Ma non è assolutamente vero che se cammino fuori dalla traccia scialpinistica è la stessa cosa... A volte si sprofonda il doppio! Se le condizioni della neve me lo permettono, ok resto fuori, altrimenti ne approfitto della traccia (quando c'è e mi viene comoda)... Se ad uno sciatore danno fastidio i miei buchi penso che sia lui stesso a starsene fuori e se necessario crearsi una nuova traccia. Tanto di cappello a chi ha fatto la traccia prima di tutti, poi penso che nessuno abbia il diritto di recriminarla dicendo "è mia", "stanne fuori", "la rovini"... Come ne approfittano gli altri ne approfitto anche io. Il discorso è diverso quando si vanno a rovinare le piste battute dai gatti, allora qui si danneggia davvero il lavoro di qualcuno che per farlo ha investito tempo e denaro; ma questo vale sia per pedoni che per ciaspolatori che per sci-muniti.
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

No ragazzi certe cose nel 2016 non si dovrebbero più sentire...
tanto per cominciare, a costo di essere politicamente scorretto, sappiamo TUTTI che chi va con le ciaspole lo fa perchè purtroppo non è in grado non dico di sciare ma di scendere con un minimo margine di sicurezza (va beh...) con gli sci. Non è un insulto, non è un affermazione denigrante, è un dato di fatto. Poi possiamo fare gli ipocriti ma la realtà sappiamo qual'è. Questa baggianata che in montagna si va per far fatica e non per divertirsi (cos'è, un peccato?), attività immorale che sarebbe più consona fuori dalla sacralità dell'Alpe, scusate ma è ridicola.
Altrettanto ridicola quanto antidiluviana questa teoria del montanaro che detiene il possesso morale delle montagne, che le vive, al contrario del ciucianebbia che ne fa un uso "mordi e fuggi" : grazie al cazzo, se uno lavora e vive in pianura, non ha le stesse possibilità in termini di tempo di frequentare le montagne di chi, per esempio, abita a Teglio e ci va sempre ma magari e dico magari non è mai uscito dalla Valtellina (si spiegherebbe la teoria della nebbia a Lecco ) . Bisogna ricominciare a temere per le gomme della macchina? o mettiamo la targa finta? Poi alè, arriva anche la filippica di turno, rigorosamente in dialetto...io vedo tanta ipocrisia.
Ci preoccupiamo di queste cagate (in quante situazioni ci sono conflitti ciaspolatori-scialpinisti? se manca il buonsenso, e forse è stato questo il caso, si può litigare anche in due sul ghiacciaio del Lys) quando motoslitte heliski e nuovi deliranti progetti di impianti sciistici minacciano una montagna ormai satura non di persone, ma di rumore, gasolio e altre amenità.
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Fiocina



Registrato: 10/04/15 06:08
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:

A me è capitato spesso di raggiungere persone a piedi, SENZA CIASPOLE, che davanti a me facevano un buco dietro l’altro da 30-40 cm, causando enorme disagio a chi era dietro di lui con gli assi. Soprattutto quando poi queste tracce rigelano, è davvero dura far tenere le pelli tra una buca e l’altra. E diventa pericoloso. Dovresti provare...


Mettiamo che oggi arrivino 10cm di neve, domani possiamo andare in val Caronella o in val d'Arigna (dove non ci sarà traccia vista la neve nuova, sempre che ne arrivi)?
Siamo una decina, nessuno con gli sci e solo due con le ciaspole, oppure roviniamo la neve per gli scialpinisti che passeranno nel fine settimana? Perché sul discorso della traccia di salita posso essere d'accordo ma per la discesa no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiocina



Registrato: 10/04/15 06:08
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
No ragazzi certe cose nel 2016 non si dovrebbero più sentire...
tanto per cominciare, a costo di essere politicamente scorretto, sappiamo TUTTI che chi va con le ciaspole lo fa perchè purtroppo non è in grado non dico di sciare ma di scendere con un minimo margine di sicurezza (va beh...) con gli sci. Non è un insulto, non è un affermazione denigrante, è un dato di fatto.

M****a, hai scoperto l'acqua calda! Sarebbe come dire che uno va in auto perché non sa andare in moto Very Happy Magari di andare in moto non gliene frega niente.

In che senso 'purtroppo non è in grado di sciare'?? PURTROPPO??? Shocked Shocked Shocked Sinceramente gli sci non mi hanno mai attirato poi i soldi preferisco spenderli in altri modi che in sci/pelli e compagnia bella Very Happy Very Happy

Luca Bono ha scritto:

Questa baggianata che in montagna si va per far fatica e non per divertirsi (cos'è, un peccato?), attività immorale che sarebbe più consona fuori dalla sacralità dell'Alpe, scusate ma è ridicola.


Qui stai inventando, dico soltanto che chi mi chiede se mi sono divertito in montagna mi fa sorridere, non è la mia idea di divertimento. In montagna ti scarichi, ti rilassi, ti dà soddisfazione ma non si può parlare di divertimento. Poi c'è gente che mentre scia in discesa fa versi bestiali, quelli si vede che si divertono Rolling Eyes

Luca Bono ha scritto:

Altrettanto ridicola quanto antidiluviana questa teoria del montanaro che detiene il possesso morale delle montagne, che le vive, al contrario del ciucianebbia che ne fa un uso "mordi e fuggi" : grazie al cazzo, se uno lavora e vive in pianura, non ha le stesse possibilità in termini di tempo di frequentare le montagne di chi, per esempio, abita a Teglio e ci va sempre ma magari e dico magari non è mai uscito dalla Valtellina (si spiegherebbe la teoria della nebbia a Lecco ) . Bisogna ricominciare a temere per le gomme della macchina? o mettiamo la targa finta?


Per favore vai a leggere il mio commento (se preferisci te lo traduco in tedesco, forse ti è più chiaro Smile ). CHI HA DETTO CHE IL MONTANARO DETIENE IL POSSESSO MORALE DELLE MONTAGNE???? Dico solo che mi fa un po' ridere leggere un report di qualcuno di Cremona che si lamenta per le tracce degli escursionisti in zona Campelli a Schilpario (non mi ricordo qual era il report).
Quindi lo scalvino che abita in valle non può farsi un giro a piedi nella 'sua' valle perché poi nel fine settimana arriva su il cremonese che vuole trovare la neve intonsa? Questo mi sembra ridicolo Laughing Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma state scherzando tanto per fare un po' di discussione (in tal caso bene) o è proprio una discussione "seria" stile

Question Question

Ma dai uno che sostiene che le tracce rovinano la neve?
Ma anche il Bono che generalizza che "tutti" i ciaspolari sono nell'intimo sciatori invidiosi.

La faccenda del "montanaro" e del "cicianebbia" poi..così..Bonatti era un cicianebbia e il montanaro è (anche) quello che butta la lavatrice usata dalla scarpata..

Sono tutte forzature...così per fare caciara no!?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giovanni_drogo



Registrato: 16/03/16 07:29
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ma state scherzando tanto per fare un po' di discussione (in tal caso bene) o è proprio una discussione "seria" stile

Ma dai uno che sostiene che le tracce rovinano la neve?
Ma anche il Bono che generalizza che "tutti" i ciaspolari sono nell'intimo sciatori invidiosi.

La faccenda del "montanaro" e del "cicianebbia" poi..così..Bonatti era un cicianebbia e il montanaro è (anche) quello che butta la lavatrice usata dalla scarpata..

Sono tutte forzature...così per fare caciara no!?


Penso che qualcuno voglia buttare in vacca la discussione, alcune riflessioni sono senz'altro serie, altre sembrano prese in giro.
L'argomento non è stupido, vista la recente moda nei report di polemizzare e protestare per le tracce dei non scimuniti. Purtroppo non è possibile commentare i report (e questa sarebbe un'aggiunta molto interessante, che gli amministratori potrebbero valutare...), di qui la necessità di aprire un topic apposito una volta che il prurito è diventato insopportabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcune volte per via della mia stazza, del mio zaino e delle mie ciaspoline tenniche, sono costretto a seguire la traccia degli scialpinisti perché al di fuori non avrei scampo. Quindi grazie ancora agli scialpinisti! Però, vi chiederei un favore se possibile: tracciate più ripidamente perché certe volte mi fate camminare il doppio. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 10:42 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 10:43 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 10:41 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non esistono padroni della montagna!! e giustamente nessuno deve imporre nulla a nessuno!! vero!

a volte mi chiedo il perchè di certi comportamenti, es. : perchè uno lasca rifiuti in quello che dovrebbe essere un bel posto....mi sono anche chiesto perchè si pedonino le tracce degli scialpinisti invece di percorrerle con le ciaspole (che creao poco danno), non è certo giusto vietarlo/impedirlo (ne possibile)....ma mi sembrava un comportamento "anomalo", ora ho una risposta, le tracce non vengono rispettate per comodità (e lo immaginavo) ,ma anche perchè stiamo sulle balle a un pò di frequentatori della montagna....pazienza!!

...ma a questo punto una domanda mi balena nella mente Shocked e allora le pisciate sulla traccia??? non sono dei cani Shocked Shocked ma è un altra manovra degli antiscialpinisti????? Laughing Laughing

seriamente : possibile che a questo mondo tolleranza e rispetto siano merce così rara?
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ed il mio gruppuscolo di amici abbiamo risolto tutti questi problemi (tracce devastate, pendii arati infotografabili ecc) tagliando la testa al toro. Facciamo ogni cosa per salire sempre per primi dopo ogni santa nevicata dell'inverno. Questo ci costa sveglie prima delle 5 per quasi sempre ma rimane l'unica chance nell'ormai ex selvaggia orobia di godersi prati e boschi intatti, traccia da battere e pendii "un-tracked Laughing " ...al motto di: "noi di seconda mano non ne vogliamo" quest'anno sono riuscito a limitare ad 1 il numero delle scialpinistiche su traccia già fatta! Surprised Razz
Il nostro unico "problema" sono le sempre più frequenti lamentele di chi ci segue riguardo la traccia (spesso in mezzo metro di farina pesante) troppo verticale, altro che la gratitudine e fratellanza fra gli scialpinisti contro i ciaspolatori Laughing

Comunque sia, dalla mia esperienza, gli scialpinisti fino agli anni 90 erano praticamente gli unici fruitori della neve fuori dalle piste. Quando si sono affacciati i primi tavolari con le ciaspole, apriti cielo, molti hanno reagito con grande diffidenza se non arroganza e presunzione. Ancora negli 2006 e 2007 quando io stesso ho fatto 2 stagioni ciaspole e tavola me ne sono sentite di tutti i colori. Comportamenti da veri reazionari. Sotto certi aspetti è forse una reazione tutto sommato "umana" conseguenza di decenni di monopolio assoluto senza una minima rottura di scatole da parte di nessun altro.
Il vero paradosso è che, mentre ci si arrovella su dei buchi nella neve e tracce che rovinano l'estetica dei prati per 2 settimane (tempo medio fra una nevicata e l'altra), le motoslitte continuano a gironzolare fin sui ghiacciai, l'eliski dilaga alla stessa velocità con cui le bucoliche radure ed i pascoli vengono fagocitati dalla boschina fitta nonostante le sempre più fitte piste agro silvo pastorali. Oltre a tutto ciò la giurisprudenza statale sull'andare in montagna a breve ci costringerà a muoverci tutti dentro ad un parco giochi montano con neve polverosa sparata dai cannoni creato artificialmente per tutti noi...e continueremo a litigare per il buco sulla traccia
Exclamation
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati