Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pelli Pomoca Tipon

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2016 10:47 am    Oggetto: Pelli Pomoca Tipon Rispondi citando

Ho acquistato un paio di pelli Pomoca Race senza colla.

Le pelli si presentano bene, sono più morbide (quindi tengono meno spazio) non lasciano residui di colla sulla soletta (confesso che non sono un assiduo sciolinatore, purtroppo)....però, per quel che ho provato, hanno un grosso difetto: soffrono la neve farinosa. Sabato e domenica le ho usate in più salite e la tendenza a staccarsi è stata evidente. Sono facili da pulire e si riescono a riattacare, ma prevedere pit-stop lungo le salite non mi convince molto....direi bocciate!
Le ho usate anche martedì sulla neve bagnata e si son comportate bene, anche allo "spellaggio" la sensazione era buona, davano l'idea di avere la giusta adesione pur essendo molto bagnate.

Ciao
Luca
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2016 6:53 pm    Oggetto: Re: Pelli Pomoca Tipon Rispondi citando

njek ha scritto:
Ho acquistato un paio di pelli Pomoca Race senza colla.

Le pelli si presentano bene, sono più morbide (quindi tengono meno spazio) non lasciano residui di colla sulla soletta (confesso che non sono un assiduo sciolinatore, purtroppo)....però, per quel che ho provato, hanno un grosso difetto: soffrono la neve farinosa. Sabato e domenica le ho usate in più salite e la tendenza a staccarsi è stata evidente. Sono facili da pulire e si riescono a riattacare, ma prevedere pit-stop lungo le salite non mi convince molto....direi bocciate!
Le ho usate anche martedì sulla neve bagnata e si son comportate bene, anche allo "spellaggio" la sensazione era buona, davano l'idea di avere la giusta adesione pur essendo molto bagnate.

Ciao
Luca

Se non sbaglio tempo fa Guido aveva già fatto presente la cosa, però è interessante poter confidare su un utilizzo in ottica primaverile...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2016 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il senso delle colle non collose dovrebbe essere quello di facilitare il distacco della pelle dalle superfici oversize di sci sempre più larghi per il touring e per il free. Sotto sci da gara o poco più grandi, invece, prevale il problema dell'infiltrazione di neve polverosa, reso più più facile dalla poca superficie di adesione combinato al basso valore di tack delle non-colle, come confermi. Il punto più debole in genere è in spatola. Comunque ormai esistono numerose gradazioni di 'collosità' che si collocano tra la colla pura, che quasi fa filo, e il gel vero e proprio che aderisce quasi solo per un effetto simil-ventosa.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati