Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Nuove Vie, Vicoli, Tangenziali e Piazzette
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 9:18 pm    Oggetto: Nuove Vie, Vicoli, Tangenziali e Piazzette Rispondi citando

Ciao a tutti, non vorrei gettare benzina sul fuoco, ma questa domanda è già da un pò che volevo farla quindi stavolta mi butto e la scrivo...
Come fà uno a stabilire l'apertura di una nuova via, in un determinato posto... Lo dico perchè ultimamente si vedono "dibattiti" su chi ha fatto cosa... Resegone recentemente, Diavolo un pò di tempo fa, Recastello ancora un pò di tempo prima (se non erro)... E come fà uno a rivendicare che la nuova via esisteva già prima... Lo chiedo proprio per curiosità visto la mia inesperienza in materia... Quando vedo "nuova via" sicuramente vengo attratto dall'attenzione ma chi mi "garantisce" che è davvero una nuova via, si va a fiducia? Se uno cambia la via di qualche metro o anche solo di un passaggio è una nuova via??? Sono un pò ignorante in materia e anche se andassi in biblioteca non saprei nemmeno da che parte cominciare... A volte ho l'impressione che qualcuno si vanti per il nulla, a volte non so se è veritiero quello che leggo e a volte magari se comunque non ci sono risposte in merito anche chi percorre la presunta nuova via non sa se davvero è così...
Forza dai, aiutatemi a capire come o cosa fate e ditemi la vostra... Senza litigare Wink
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ps: Ho sbagliato, volevo postare in "Il Caffè"
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per le vie su neve o ghiaccio è semplicissimo: se uno va lì e non trova pedonato (sic!) la sua è una via nuova!
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente, credo che tutti vogliamo essere protagonisti ( siamo figli dei nostri tempi Rolling Eyes Laughing ) . Qualche persona più di altri , il che porta a volte a "sopravalutare "le proprie salite sia ben chiaro magari in buona fede .
Se vogliamo essere pignoli il 99% delle salite già realizzate sono documentate ma non scordarti che molte persone che vivono la montagna salgono o scendono dai monti per il solo gusto di farlo senza pubblicità e che ormai da molti anno lo fano Wink .
Sempre personalmente ehm come dire ......me ne sbatterei allegramente Very Happy .... ognuno ha i suoi limiti e per me vale più una salita "ignorante" ( senza relazione al metro) piuttosto che una via" quasi" nuova ( salire 100 mt di variante su di una montagna frequentata da secoli non è una nuova via ma .... Rolling Eyes esibizionismo).
Pensa piuttosto a cosa ti da piacere, lascia a casa le relazioni impara i tuoi limiti , comprendi che la montagna è quella cosa SOTTO la vetta e che sopra non vi è NULLA ed ogni uscita sarà una nuova via Very Happy
Non la meta ma il viaggio Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
vobin



Registrato: 22/11/13 14:54
Messaggi: 48
Residenza: in su per il varesotto

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2016 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="BiancoAtlas"..............Non la meta ma il viaggio Very Happy[/quote]

Tony che filosofo Laughing ..si vede che l'estero ti fa bene Very Happy

comunque ti do ragione e aggiungo se una via non l'hai mai fatta per te è una nuova via dunque divertiti
_________________
tranquil..... pas probleme
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2016 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Io dico solo che lo Stambek è andato a fare un canale sul Pietra Quadra che avevamo fatto noi un paio di anni prima, postando tutto su on-ice perdipiù, e ha subito detto "nuova via".
Oltretutto ha rivendicato anche la prima discesa in slittino.

Mi sa che il sedere fumante ce l'ha lui perhè lo slittino a metà l'ha abbandonato.
Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2016 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Biancoatlas! Non ho mai capito cosa serve all'appinista della domenica (quello che il lunedi, per vivere, deve andare a piegare la gobba) scannarsi sulla via nuova o meno che sia. Chi se ne fotte? Quello che conta è mi sono divertito/non mi sono divertito.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2016 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bella la favola La volpe e l'uva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:

Se vogliamo essere pignoli il 99% delle salite già realizzate sono documentate ma non scordarti che molte persone che vivono la montagna salgono o scendono dai monti per il solo gusto di farlo senza pubblicità e che ormai da molti anno lo fano Wink .


Vero, peccato che poi quando appunto qualcuno invece pubblicizza uno di questi itinerari già percorsi ma non relazionati l'elusivo montanaro di turno ne rivendichi la paternità Smile
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi vuol campare con l’alpinismo è costretto a dichiarare quello che fa. Chi campa con altro no. Ciò non toglie che all’occorrenza i secondi possano precisare come stanno le cose, con il rischio di essere smentiti a loro volta.
Per fortuna che ci sono anche quelli zelanti che aprono la via, la fanno ripetere per primi ai soci che confermano tutto quanto, e solo dopo la danno in pasto ai social.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
BiancoAtlas ha scritto:

Se vogliamo essere pignoli il 99% delle salite già realizzate sono documentate ma non scordarti che molte persone che vivono la montagna salgono o scendono dai monti per il solo gusto di farlo senza pubblicità e che ormai da molti anno lo fano Wink .


Vero, peccato che poi quando appunto qualcuno invece pubblicizza uno di questi itinerari già percorsi ma non relazionati l'elusivo montanaro di turno ne rivendichi la paternità Smile
Fabrizio


Ciao Fabrizio , hai perfettamente ragione ma sai non sono tutti "malati " di protagonismo ( io sia ben chiaro non sono tra quelli , infatti la prima salita alla torre di bab n'ali non ho esitato a sbandierarla) .Conosco personalmente persone che VOGLIONO restare nell'ombra e che con mia grande invidia ( ma grande Laughing ) salgono e scendono un po' dove vogliono anche in alta quota ( anche 5000mt) e lo fanno per il solo piacere Very Happy ed anche spronati a reportizare ..... non sono interessati .
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo discorso va rivisto completamente in ottica moderna.
Chi si scanna per una via a pendenza 80° in Resegone è rimasto indietro di 50 anni senza capire che quel periodo è già finito da un pezzo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
Chi vuol campare con l’alpinismo è costretto a dichiarare quello che fa. Chi campa con altro no. Ciò non toglie che all’occorrenza i secondi possano precisare come stanno le cose, con il rischio di essere smentiti a loro volta.
Per fortuna che ci sono anche quelli zelanti che aprono la via, la fanno ripetere per primi ai soci che confermano tutto quanto, e solo dopo la danno in pasto ai social.


Laughing Laughing Laughing Laughing Grazie Detrito mi sto ancora tenendo la pancia dal ridere Laughing Laughing , Vedo già in edicola lo speciale di Alp o Vertical con lo speciale dedicato alle nuove strabilianti realizzazioni sul Resegone e Recastello Laughing Laughing Sponsor a catinelle . Dai siamo onesti spesso è esibizionismo da bar come tu stesso dicesti di me quando ebbi l'incidente con la valanga Wink . Al riguardo rivendico la prima discesa invernale della nord del Madonnino Laughing , spero che mi arrivino un po' di soldi cosi la smetto con ste trasferte. ciao toni Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Questo discorso va rivisto completamente in ottica moderna.
Chi si scanna per una via a pendenza 80° in Resegone è rimasto indietro di 50 anni senza capire che quel periodo è già finito da un pezzo.


In ottica moderna è moderno solo un 9b o un 8a+ multipitch clean, o un WI8+Quindi ciascuno si fa i fatti suoi e non c'è nulla di interessante di cui parlare (perchè a me di un 9b non potrebbe interessare di meno).
Quindi ben venga chi si prende per i fondelli, più che scannarsi, per una ravanata in Resegone dove se non c'è mai passato nessuno il motivo, lo sappiamo bene tutti, è soltanto che nessuno fino a questo momento è stato così "demente" da andarsi a infognare in una simile schifezza (in senso buono)
Smile
Poi l'alpinismo è avventura e l'avventura c'è.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL PETROLIO CONTINUA HHHA SCENDERE E NOI SCIMIOTTI
PAGHIAMO SEMPRE PIU' TASSE........... Laughing Razz Very Happy
SETTIMANA QUASI DI FERIE .......
TRA RESEGONE CANALI E VARIANTI...........PIU' ..............
POMERIGGIO IN UBIONE MI DIVERTO............
SI SUPERA I 5000 M MA ANDIAMO HHHA PESCARE CHE E' MEGLIO........ Laughing Razz Very Happy
SALENDO MI E' PROPRIO USCITO IL FUMO DAL SEDERE...........

SENTENDO CERTE FRASI ..........CI SONO TROPPE Idea IN GIRO..........

PER CHI VOLA IN MONTAGNA HHHO NOTATO CHE SI MANGIA UN PO' TROPPE
PASTIGLIE.........
PREFERISCO STARE SUI MIEI PASSI OGNI TANTO ANCHE UN PANINO E SALAME
NON FA' MALE / NON ESAGERANDO.........
ANCHE PERCHE' ASSUMENDO PORCATE CON L'ANDARE DEGLI HHHANNI TI GONFI
ALLA MARADONA.........HHHO SCOPPI.........COME UN PALLONE...........
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati