Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Risalite svizzere
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mat69



Registrato: 24/01/08 14:18
Messaggi: 563
Residenza: GAZZA......niga

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 2:38 pm    Oggetto: Risalite svizzere Rispondi citando

Leggendo un report forse pochi hanno notato questo commento:

Commento Salita per le piste pagando 20 € di ticket per scialpinisti super disperati. Panorama mozzafiato sul gruppo Bernina.
Due passi per un panorama che mai mi stanca.

Quindi di lá per risalire si paga?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come per le piste da fondo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Non si paga ovunque e spesso a differenza che in Italia la risalita nei pressi delle piste è diciamo tollerata anche se i cartelli di divieto di accesso ci sono.
Il fatto di pagare mi sembra normale se uno utilizza le piste per la discesa. Io sono favorevole alla preparazione di un corridoio dedicato alla risalita a cui si può accedere previo pagamento. Poi si può discutere se 20 CHF siano congrui oppure no Smile
Fabrisio
Top
Profilo Invia messaggio privato
soleneve



Registrato: 01/04/09 23:49
Messaggi: 115
Residenza: gorgonzola

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

no.
se uso la pista per salire forse possono avere ragione ; ma a mio avviso se la uso solo per scendere non c'è santo che tenga !! Twisted Evil Twisted Evil

ma io ce l'ho con gli svizzeri !!!

orologi economici uomo https://www.reeftiger.it/orologi-da-uomo.html
_________________
pegg c'la và mej la se comda



valerio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

soleneve ha scritto:
no.
se uso la pista per salire forse possono avere ragione ; ma a mio avviso se la uso solo per scendere non c'è santo che tenga !! Twisted Evil Twisted Evil

ma io ce l'ho con gli svizzeri !!!


Ciao,
Beh ma che mi risulti da nessuna parte fan pagare per scendere con gli sci. Se tu segui traccia fuoripista e poi scendi in pista non ci sono problemi, neanche qui da noi.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
soleneve ha scritto:
no.
se uso la pista per salire forse possono avere ragione ; ma a mio avviso se la uso solo per scendere non c'è santo che tenga !! Twisted Evil Twisted Evil

ma io ce l'ho con gli svizzeri !!!


Ciao,
Beh ma che mi risulti da nessuna parte fan pagare per scendere con gli sci. Se tu segui traccia fuoripista e poi scendi in pista non ci sono problemi, neanche qui da noi.
Fabrizio


Se penso al lavoro che han fatto per far sciare in pista qui da noi e al numero di scialpinisti che sale e scende dalla piste, mi verrebbe da dire che lasciare 5 euro sarebbe un dovere morale, soprattutto quando si parla di stazioni di sci a cui quest'inverno balordo darà un colpo fatale. 20 sono una follia.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mat69



Registrato: 24/01/08 14:18
Messaggi: 563
Residenza: GAZZA......niga

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io penso sia giusto pagare per un servizio,
come tutto nella vita ormai.

basta che la proporzione tra servizio e obolo si giusta,
e che soprattutto sia regolamentata per evitare inutili polemiche.

poi allora uno potrà scegliere in libera democrazia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toh va...qualcuno m'ha preceduto.
Siam saliti diverse volte in passato al Corvatsch con discrezione e buon senso, ci è sempre andata bene.
Ieri però, "terrorizzati " da una coppia sulla questione multe, abbiam deciso di fare un ampio giro nel bosco(stradina estiva che tra l'altro rientra in pista 100m sotto l'hossa bar).
Ne abbiam perso di tempo...
Ora mi sembra di capire che alla fine...è tutto come prima, basta essere discreti....??!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

...state parlando di posti differenti Rolling Eyes

diavolezza si paga, regolamentato e *pistato*
corvatsch no, a discrezione ed a buonsenso....
e per fortuna che, forse, è arrivata un po' di neve in giro... ché se continuava così... la *discrezione* degli sguizzi verso l'italico popolo tutinato avrebbe avuto vita breve Rolling Eyes Confused (...giustamente)

bau
tc
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Topocane ha scritto:
...state parlando di posti differenti Rolling Eyes

diavolezza si paga, regolamentato e *pistato*
corvatsch no, a discrezione ed a buonsenso....
e per fortuna che, forse, è arrivata un po' di neve in giro... ché se continuava così... la *discrezione* degli sguizzi verso l'italico popolo tutinato avrebbe avuto vita breve Rolling Eyes Confused (...giustamente)

bau
tc


quoto, e poi non trattasi di democrazia ma di mercato anche se in Italia si tende a mescolarli, così come il discorso andrebbe articolato secondo criteri di sicurezza (pretesi secondo alcuni, sacrosanti secondo altri ma dura lex sed lex); oppure economici: la neve programmata costa tra i 2 e i 10 euro al metro cubo a seconda dell'inclusività del conteggio rispetto a investimenti, ammortamenti, superfici da coprire, contratti col personale, con i fornitori di energia, e del clima più o meno favorevole a produrla (se fa un bel freddo secco fai in due notti quello che a meno 5 umidi non fai in due mesi). Ma in questo caso, come spesso, non è questioni di costi ma di domanda e offerta e a quanto pare la domanda c'è, dato che il prezzo in CHF è raddoppiato in due anni.
L'utilizzo della pista in discesa è generalmente tollerato solo perché non contravviene legge e regolamenti che proibiscono sosta e risalita per i famosi motivi di sicurezza (sicurezza-sicurezza-primavera di bellezza), e soprattutto perché è più laborioso e costoso individuare e fermare gli intrusi calanti rispetto a quelli crescenti. Il gioco non vale la candela. Ma la materia è spinosa quanto basta per creare la tipica giungla interpretativa italiana. Si intrecciano questioni assicurative, di concessioni, cosa si intenda per impianto sportivo, il tipo di contratto costituito dallo skipass, differenze normative tra regione e regione, conflitti in corso tra legislatore regionale e nazionale ecc. Io ho rinunciato a capirci qualcosa (così come, del resto, su tutto il resto della famosa italianità).
Inoltre 20 CHF di oggi sono una palata, mentre solo qualche anno fa li cambiavi con meno di 15 euro che poi sarebbero all'incirca quello che si paga per piste di fondo degne del loro nome, Asiago Melette per esempio. Che inculino gli scialpinisti perché con questo cambio faticano con le esportazioni di orologi a cucù?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Difficile aggiungere qualcosa dopo gli interventi di Guido. Mi limito a dire che anch'io sarei favorevole ad un obolo per la risalita/DISCESA ( visto che comunque batterle costa ) lungo le piste. Sarebbe sicuramente conveniente per tutti: i gestori avrebbero introiti sopratutto in giornate dal tempo schifoso in cui i seggiolini ruotano a vuoto e al contrario le piste sono trafficatissime da scialpiPisti che non hanno alternative. Tra l'altro si eviterebbero inutili, fastidiosi battibecchi con i gattisti Laughing
Edit: per obolo intendo OBOLO, non di certo il costo di un giornaliero!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elite1972



Registrato: 14/02/07 20:31
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

e comunque lo scialPistismo non l'ho mai compreso a meno che uno non deve allenarsi per le gare.

Per fare il fiato ci sono altre attività montane e il bello è anche adattarsi alle (bizze delle) stagioni e fare quello che la montagna offre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

elite1972 ha scritto:
e comunque lo scialPistismo non l'ho mai compreso


Allora te lo spiego io: salendo fai gamba, fiato, e alle signore si arrotonda il culo; scendendo scii, quindi ti diverti, sei giù in un attimo, ritardi ancora un po' l'invalidità per artrosi al ginocchio che le altre attività montane invece sollecitano.
Ti evito ovvietà del tipo che, se sei in giro da solo, magari non te la senti di affrontare la montagna assassina, perché coinciderebbero troppo con raccomandazioni da manuale.
Chiamiamolo fitness, va bene? E in effetti nel resto del mondo si chiama fitness touring mentre solo a noi adoratori degli -ismi e della carta bollata poteva venire in mente un'atrocità come 'scialpistismo', e corro a disinfettare la tastiera dopo averlo digitato.

Ma soprattutto il grande valore del risalire le piste è che fa girare il culo a quelli cui i giramenti di culo fanno del gran bene.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, per curiosità e senza un preciso perché, oggi a Foppolo ho dato una contata agli scialpinisti (o fitness-tourer o come cavolo preferiscono chiamarsi o non chiamarsi). Non era facilissimo perché oggi si poteva salire un po' dappertutto, ma dalle seggiovie si poteva tenere tutta la situazione sotto controllo (soprattutto perché ben pochi scendevano fuori, quindi anche salendo non si allontanavano delle piste. Credo di non sbagliare di molto: almeno 80 tra le 10 e le 17, e valuto +/-20 il margine di errore.

Poi sono passato alla cassa degli impianti e ho chiesto una valutazione spannometrica dei biglietti venduti oggi, mediata tra i rari giornalieri a prezzo pieno, i mattinieri, i pomeridiani, i due-quattro ore, stagionali vari, gli sconti Fisi sci club, maestri, allenatori, accompagnatori, anziani, amici degli amici, invalidi, militari, punti formaggino, e ne è risultato che a) anche oggi Foppolo ha perso soldi ma questo si sa, b) siamo circa 40/60 tra pellanti e paganti, quindi con quelli a piedi circa metà e metà.
Così, tanto per proporre un elemento in più e per consigliare a tutti di non tirare troppo la corda. Magari consumando qualcosa su al Montebello invece di spaparanzare i viveri dello zaino su un tavolo esterno dello stesso come mi è toccato vedere ancora oggi.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2016 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

...
Così, tanto per proporre un elemento in più e per consigliare a tutti di non tirare troppo la corda. Magari consumando qualcosa su al Montebello invece di spaparanzare i viveri dello zaino su un tavolo esterno dello stesso come mi è toccato vedere ancora oggi.


beh... basta legger, spesso anche qui, di quelli che suggeriscon o consiglian i vari posti ove nn pagar il parcheggio in svizzera... Rolling Eyes però poi dei servizi, aggratis, ne usufruiscono eccome

Idea
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati