Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Via Kiene al CASTELLETTO INFERIORE... e varianti
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brevemente:
1) Non penso di essere l’unica a fare le doppie senza marchard. Più di metà di quelli che vedo non lo usano. Questo non vuol dire che è giusto farne a meno, anzi, questi sono sempre consigli preziosi di cui tenerne conto.
2) @LARICE: fare i complimenti a una persona non esclude automaticamente di poterli fare ad un’altra. Quindi di sicuro non “le senti su” da me se fai o hai fatto i complimenti al Franz, anzi!! Ci mancherebbe!! Very Happy
3) @REDIQUADRI: concordo pienamente con te. Ma che posso fare? Forse la soluzione sarebbe che non postassi più niente. Almeno di qua... Rolling Eyes Via il dente dolorante, via il problema. E fu così che il forum tornò quello di una volta... Cool
4) Consigli e pareri sulla nostra via di salita non li vedo assolutamente come critiche o polemiche, anzi. Mi sembra anche di fornire spiegazioni (credo) logiche ad un commento/critica, e ammettendo pure eventuali miei errori, normali (credo) preferendo il "fai-da-me" che non conquistare qualcosa prevalentemente grazie all'appoggio di altri. Non mi sembra una cosa di poco conto questa, almeno per il mio livello.
O forse sono permalosa a tal punto da leggere spesso nelle critiche di qualcuno un tono prevalentemente polemico più che costruttivo... Rolling Eyes
Non ho avuto nessun problema a scrivere che siamo andati fuori via. Potevo anche non dire niente facendo la bella figura del bravo capocordata (insisto a tenermi x buono questo termine). Ormai so a cosa vado incontro facendo un fotoreport qui nel forum... Magari a qualcuno dò fastidio... Ma chissenefrega, lo faccio lo stesso. Trovo tanti fotoreport interessanti e mi piace sfogliarli; quindi penso che a qualcuno piaccia fare altrettanto con i miei. A qualcuno... Rolling Eyes

Passo e chiudo. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:

1) Non penso di essere l’unica a fare le doppie senza marchard. Più di metà di quelli che vedo non lo usano. Questo non vuol dire che è giusto farne a meno, anzi, questi sono sempre consigli preziosi di cui tenerne conto.


No no no Fedo, l'autobloccante di massima va fatto.
E non per caianesimo.
Se arriva una pietra e ti prende un braccio perdi la presa o peggio in testa. In entrambi i casi sei giù in fondo.
E' anche comodo da usare in discesa se scendi per primo e devi sbrogliare la corda.
Nessuno dei miei soci non fa l'autobloccante, perlomeno da quello che ricordo degli ultimi 20 anni di scalate.

In condizioni normali che io sappia non c'è nessunissimo motivo per non farlo.
Si sceglie di non farlo in casi particolari di emergenza o corda bagnata / ghiacciata che non scorre.

Sempre secondo me.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sergio63



Registrato: 05/04/07 23:18
Messaggi: 82
Residenza: Giudicarie (TN)

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Fedora ha scritto:

1) Non penso di essere l’unica a fare le doppie senza marchard. Più di metà di quelli che vedo non lo usano. Questo non vuol dire che è giusto farne a meno, anzi, questi sono sempre consigli preziosi di cui tenerne conto.


No no no Fedo, l'autobloccante di massima va fatto.
E non per caianesimo.
Se arriva una pietra e ti prende un braccio perdi la presa o peggio in testa. In entrambi i casi sei giù in fondo.
E' anche comodo da usare in discesa se scendi per primo e devi sbrogliare la corda.
Nessuno dei miei soci non fa l'autobloccante, perlomeno da quello che ricordo degli ultimi 20 anni di scalate.

In condizioni normali che io sappia non c'è nessunissimo motivo per non farlo.
Si sceglie di non farlo in casi particolari di emergenza o corda bagnata / ghiacciata che non scorre.

Sempre secondo me.


hai ragione in teoria ma in pratica Fedora non ha tutti i torti anzi ci sono un sacco di persone che non lo fanno...e a volte, SECONDO ME, non è sbagliato...il motivo è la velocità (in funzione della sicurezza)...

se scendo per primo lo faccio quasi sempre...anche no su roba tipo creste dove cali magari di pochi metri senza niente sopra...d'altronde magari arrampichi slegato o in conserva su certa roba quindi... Wink

peraltro facendo discese lunghe con doppie in serie negli anni mi sono abituato (purtroppo sarebbe meglio dire mi ero....vabbè) con i soci che il primo scende con autobloccante per i motivi che sappiamo...gli altri no...quello che sta sotto non guarda il panorama ma tiene la corda in mano e guarda il/i soci...e fa da autobloccante se serve... Wink

comunque penso che in montagna bisogna "sapere" e scegliere in funzione del contesto...

c'è inoltre un'altra situazione in cui è meglio non far mettere l'autobloccante...se porti qualcuno non completamente autonomo meglio controllarne la discesa da sotto che vederlo "autobloccato" nel vuoto...è molto antipatico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:

3) @REDIQUADRI: concordo pienamente con te. Ma che posso fare? Forse la soluzione sarebbe che non postassi più niente. Almeno di qua... Rolling Eyes Via il dente dolorante, via il problema. E fu così che il forum tornò quello di una volta... Cool


io mi faccio varie volte queste domande, però continuo a mettere i miei post, molti che leggo sono belli e interessanti quindi do il mio contributo per quel che posso.
Spero continuerai a farlo anche tu! Wink
Certo però che spesso il clima non ti invoglia!
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Lorenz, hai pienamente ragione. Le primissime volte lo facevo; poi, purtroppo, pian piano mi sono disabituata, sia per essere più veloce ma talvolta anche un po' per negligenza. Oppure perché le doppie erano semplici e "apparentemente" non pericolose. Ma è comunque una negligenza.
Però, come scrive anche Sergio, quando si arrampica o si percorre una cresta slegati o semplicemente in conserva anche quando non è proprio banale... il rischio che si corre è più o meno lo stesso. Anche in questi casi bisognerebbe sempre fare sicura.
Cmq devo assolutamente riabituarmi a farlo Wink
Nel caso di questa gita, io sono scesa per prima e anch'io come dice Sergio ho tenuto la corda in mano mentre scendeva Luca, così da bloccarla nel caso servisse.
Come faceva con me Cesare nelle doppie scendendo dallo spigolo Vinci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
Fedora ha scritto:

3) @REDIQUADRI: concordo pienamente con te. Ma che posso fare? Forse la soluzione sarebbe che non postassi più niente. Almeno di qua... Rolling Eyes Via il dente dolorante, via il problema. E fu così che il forum tornò quello di una volta... Cool


io mi faccio varie volte queste domande, però continuo a mettere i miei post, molti che leggo sono belli e interessanti quindi do il mio contributo per quel che posso.
Spero continuerai a farlo anche tu! Wink
Certo però che spesso il clima non ti invoglia!


Sì però ragassoli, con questa storia che è fastidioso se uno ti prende un po' per il culo o ti fa osservazioni un pochino acidule, per cui prendi cappello e ti offendi...vi prego smettiamola.

Siete/siamo tutti maggiorenni e vaccinati, o quasi. Un po' di presa per il culo inframmezzata tra i benebravibis è il sale delle conversazioni e fa pure ridere. Ogni tanto un po' si rosica. Ogni tanto un po' si sfotte. Ogni tanto n po' ci si lascia sfottere.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Fedora ha scritto:

3) @REDIQUADRI: concordo pienamente con te. Ma che posso fare? Forse la soluzione sarebbe che non postassi più niente. Almeno di qua... Rolling Eyes Via il dente dolorante, via il problema. E fu così che il forum tornò quello di una volta... Cool


io mi faccio varie volte queste domande, però continuo a mettere i miei post, molti che leggo sono belli e interessanti quindi do il mio contributo per quel che posso.
Spero continuerai a farlo anche tu! Wink
Certo però che spesso il clima non ti invoglia!


Sì però ragassoli, con questa storia che è fastidioso se uno ti prende un po' per il culo o ti fa osservazioni un pochino acidule, per cui prendi cappello e ti offendi...vi prego smettiamola.

Siete/siamo tutti maggiorenni e vaccinati, o quasi. Un po' di presa per il culo inframmezzata tra i benebravibis è il sale delle conversazioni e fa pure ridere. Ogni tanto un po' si rosica. Ogni tanto un po' si sfotte. Ogni tanto n po' ci si lascia sfottere.


E ci mancherebbe altro Fabio! Anzi, i tuoi interventi (a tutti non solo a me) sono tra quelli che mi piacciono di più Very Happy
Le prese per il culo le trovo simpatiche, le osservazioni su errori commessi le trovo utili, le critiche costruttive le tengo ben presenti, lo sfottò tra un BBB e un altro ci sta eccome...
E' quando mi sembra di dare proprio fastidio che allora... Rolling Eyes
Non mi pare di aver fatto polemiche x le critiche rivoltemi, anzi. Ho semplicemente spiegato. Wink
E comunque è stata una bellissima gita in Brenta Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bikecup



Registrato: 22/08/13 12:24
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
le osservazioni su errori commessi le trovo utili


certo fedora che ti hanno passato le foto al microscopio le varie suocere del forum Laughing
ma dai rilassatevi un attimo Razz

a me ad esempio piace questa foto nel leggero traverso, con la corda dietro la zampetta...ocio
Twisted Evil Laughing


image hosting
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

bikecup ha scritto:
Fedora ha scritto:
le osservazioni su errori commessi le trovo utili


certo fedora che ti hanno passato le foto al microscopio le varie suocere del forum Laughing
ma dai rilassatevi un attimo Razz

a me ad esempio piace questa foto nel leggero traverso, con la corda dietro la zampetta...ocio
Twisted Evil Laughing


image hosting


Cerco di stare sempre attenta a che la corda non vada dietro e la scavalco quindi con la gamba. Nella foto ero ferma per vedere dov'era meglio salire e ricordo bene che pure il mio socio Luca mi aveva fatto notare che avevo la corda dietro la gamba. Prima di ripartire l'ho fatta passare subito davanti Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:


E ci mancherebbe altro Fabio! Anzi, i tuoi interventi (a tutti non solo a me) sono tra quelli che mi piacciono di più Very Happy
Le prese per il culo le trovo simpatiche, le osservazioni su errori commessi le trovo utili, le critiche costruttive le tengo ben presenti, lo sfottò tra un BBB e un altro ci sta eccome...
E' quando mi sembra di dare proprio fastidio che allora... Rolling Eyes
Non mi pare di aver fatto polemiche x le critiche rivoltemi, anzi. Ho semplicemente spiegato. Wink
E comunque è stata una bellissima gita in Brenta Mr. Green Mr. Green


Grazie!

"A tutti e non solo a me" comunque...non è low profile.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Buone gite, dai che domani è sabato.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricordo bene che pure il mio socio Luca mi aveva fatto notare che avevo la corda dietro la gamba. Prima di ripartire l'ho fatta passare subito davanti Wink Wink[/quote]


questa è una bella cosa....vedi che a forza di andare in giro con la capretta Cri qualcosa gli rimane in testa Laughing

cmq a parte gli scherzi Kiene o no l'ambiente merita, IV o V+ chi se ne importa.... vi siete divertiti???Avete imparato qualcosa ??Si allora lo scopo della gita è stato raggiunto...ed essere arrivati in cima lo testimonia...
Poi certo la sicurezza prima di tutto!!! Wink
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calotta99



Registrato: 19/03/10 12:39
Messaggi: 6
Residenza: sesto san giovanni

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma siete veramente imprudenti ad arrampicarvi sulle crode
_________________
alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati