Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Via delle Pareti in Val Bregaglia?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alsper78



Registrato: 14/06/15 09:35
Messaggi: 2
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2015 5:38 pm    Oggetto: Via delle Pareti in Val Bregaglia? Rispondi citando

Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi se sapete qualcosa della "Via delle Pareti" in Val Bregaglia. Ho trovato un cenno a questa via alla pagina http://www.valchiavenna.com/it/itinerari/Aurosina-le-alte-vie.html dove dice che dovrebbe essere in "allestimento" (sentiero attrezzato?) e andare dalle pendici del Pizzo Badile a quelle del Pizzo di Prata passando per il biv. Garzonedo. Io sono stato in Valle Aurosina nel 2012 quando il bivacco Garzonedo era in costruzione e non ricordo di aver visto segnalazioni di questa via. In internet non trovo altre info.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Grazie,
Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alsper78



Registrato: 14/06/15 09:35
Messaggi: 2
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi rispondo da solo nel caso qualcuno fosse interessato.
Ho pernottato al bivacco Garzonedo tra il 30 giugno ed il 1° luglio, per cercare tracce di questo sentiero. Nel bivacco c'è un cartello che spiega bene il progetto della Via delle Pareti (datato 2012): parte dall'Alpe Pra Baffone, sopra Prata di Camportaccio, per arrivare in Val Bondasca passando per il bivacco Garzonedo (1943 m) e l'alpe Spluga (1854 m, sotto la Cima di Codera) dove è prevista la costruzione di un altro bivacco.
Al momento dal bivacco Garzonedo c'è un sentierino incerto che parte verso est in leggera discesa, ma non c'è alcuna segnalatica. Visto che il sentierino si inoltra tra cespugli e arbusti verso una zona di canaloni, non ho voluto infognarmi in posti strani ed ho preferito farmi un giro sulla Corona di Garzone. Tornerò su prossimamente a vedere se ci sono progressi.
La costruzione del bivacco Garzonedo fa parte di un "Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013" finanziato con fondi europei (così dice una targa fuori dal bivacco). Se anche la Via delle Pareti faceva parte di questo programma e i soldi sono finiti dubito che ci saranno progressi.
Intanto ho trovato gli avvisi di un'ordinanza del comune di Piuro che dal settembre 2013 ha stabilito la chiusura del sentiero che da Santa Croce sale a fianco del torrente Aurosina fino a Tabiadascio (sentiero bellissimo per chi ama i torrenti e i fitti boschi) a causa delle condizioni pericolanti di due ponti di legno. Alla faccia dello Sviluppo Rurale.
_________________
Alessandro Perego
http://www.slowphoot.co.nf/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati