Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ma dove sta questo masso incastrato ???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PikOzzy



Registrato: 19/03/15 11:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 10:46 am    Oggetto: Ma dove sta questo masso incastrato ??? Rispondi citando

Ciao a tutti.

Premetto che questo mio articolo non è un report in quanto contiene la descrizione di un itinerario non identificato, pertanto sarebbe semplicemente fuorviante. Spero nella collaborazione di tutti per chiarire meglio le idee non solo al sottoscritto ma a tutti coloro che vorrebbero chiarimenti in merito alla collocazione del canale Est della Grignetta.

Quest'anno sono candidato a vincere il premio "canale sbagliato", visto che è la seconda volta che non riesco a trovare l'attacco giusto della meta prefissa.

Questa volta, l'obbiettivo era l'interessante canale Est della Grignetta, detto anche "Canale del masso incastrato".

Peccato che non abbiamo trovato nessun masso incastrato...

Tuttavia voglio qui riportare parte del nostro tracciato affinché qualcuno porti delucidazioni. Siccome immagino di non essere il solo a sbagliare canali, sarebbe interessante scrivere delle relazioni il più accurate possibili onde evitare di finire in luoghi indesiderati.

Ad ogni modo, con la mia combricola abbiamo parcheggiato esattamente di fronte al canale porta. Da li abbiamo imboccato il sentiero della traversata bassa, ovvero l'ampio stradone sterrato che porta fino ai piedi della Grigna Settentrionale.
Abbiamo percorso la traversata bassa per circa 10-15 minuti, in pratica fino a quando si giunge in vista di una grossa malga.
Da li si inizia a profilare il versante EST della Grignetta.
Allora siamo usciti dalla traversata per imboccare un sentiero sulla sinistra, che va poi ad infilarsi nella boscaglia.
Da li abbiamo seguito delle tracce evidenti sulla neve. Quando la neve mancava si delineava chiaramente un sentiero sotto i nostri piedi, mentre altre volte si passava sopra mughi nascosti dalla neve con il rischio di sfondare e finire incastrati.

Per farla breve, ad un certo punto si giunge all'attraversamento di una sorta di ghiaione, protetto da un tratto attrezzato. Sinora proprio il tratto attrezzato è l'unico chiaro punto di riferimento che non può sfuggire alla vista.

Dopo aver attraversato per intero il tratto attrezzato, abbiamo proseguito per altri quindici minuti nel costeggiamento del fianco montuoso. Tenete conto durante il nostro camminamento, avremmo individuato almeno una decina di canali, partendo dal porta. Non è dunque semplice orientarsi.

Ad un certo punto però finiamo proprio nel letto di un canale, talmente evidente che ci convinciamo essere il nostro canale EST.
Iniziamo dunque (non senza residue perplessità) a risalire. Dopo pochi metri facili ci troviamo di fronte ad un evidente smottamento. A prima vista non mi pare proprio un masso incastrato quello appena visto, ma semplicemente una parete di roccia assolutamente instabile e poco invitante. Ci infiliamo dunque nella boscaglia per aggirare questa sezione di canale, per poi rientrare una cinquantina di metri dopo.
Da li il canale diventa evidente, se non che si ramifica più volte. ricordo che al primo bivio abbiamo preso a destra, mentre al secondo bivio a sinistra (o al centro, forse i rami erano tre).
La risalita non comporta difficoltà e si attesta su pendenze massime intorno ai 50 gradi, con qualche salto di roccia di un paio di metri al massimo.
Spuntiamo sulla cresta e, dirigendoci verso il canalino federazione, incontriamo un sacco di altri canali.

Ora la domanda fatidica è : ma dove sta questo canale del masso incastrato ?

Spero che qualcuno abbia avuto pietà nel leggere questo post e che magari, in un impeto di immensa generosità, possa anche rispondermi!

Grazie per la pazienza, spero che comunque il post serva anche a qualcun altro
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucalore



Registrato: 16/12/14 15:48
Messaggi: 66
Residenza: Bellano (LC)

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo abbiate fatto il canale alla cresta est N88... Per fare quello del masso incastrato N 89 dovevate proseguire sulla traversata bassa
http://flic.kr/p/ruDVRy
https://www.flickr.com/photos/130771439@N06/16733181398/
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

lucalore ha scritto:
Credo abbiate fatto il canale alla cresta est N88... Per fare quello del masso incastrato N 89 dovevate proseguire sulla traversata bassa
http://flic.kr/p/ruDVRy
https://www.flickr.com/photos/130771439@N06/16733181398/


Nel canale del "masso incastrato", itinerario 89, non c'era neve.
Dalla descrizione avete fatto il canale EST, come noi.
Potreste essere il gruppo di 5 che al forno ci han detto che era diretto allo stesso canale nostro, di cui ci è parso di sentire le voci, ma che poi non abbiamo più visto.
Comunque il canale del "masso incastrato" che fecero Longhi & C. e che chiamarono "sasso incastrato", da cui il nome del blog, è quello che avete fatto voi (e noi) solo con la variante iniziale in goulotte (che era completamente secca) e una variante finale a destra (che non c'era).
Non ho capito quando siete andati. Se siete andati dopo sabato dovreste aver trovato anche le nostre tracce con un'uscita a sinistra.

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18355

PS: ma non è che per caso sei quello che chiedeva informazioni sui canali del Redorta su fb?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PikOzzy



Registrato: 19/03/15 11:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

grazie a tutti per le risposte.

Noi siamo andati Sabato. Siamo arrivati al forno ed eravamo in 4 non in 5. Abbiamo detto che facevamo l'est alla ragazza che gestisce il bar (che però non so come si chiama).
Non ricordo l'ora ma credo che fossimo al forno intorno alle 6:20 - 6:30.

Non mi pare di aver chiesto informazioni sul Redorda su FB.

Prima avevo l'abitudine di attivare il tracking dei miei percorsi, ma dalla prossima volta tornerò a questa sana abitudine.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli posso fornirteli.

Io mi chiamo Luigi Moro e sono su FB se ti interessa.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucalore



Registrato: 16/12/14 15:48
Messaggi: 66
Residenza: Bellano (LC)

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi avete fatto l'87 o l'88? Entrambi? Non ho mica capito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
PikOzzy



Registrato: 19/03/15 11:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me abbiamo fatto l'88. Dovrebbe essere il primo che incontri, dopo aver passato il traverso attrezzato e scollinato un po'.

Inoltre all'uscita eravamo circondati da guglie e, guardando l'immagine che mi hai linkato mi sembra che l'88 sia più simile al nostro percorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucalore



Registrato: 16/12/14 15:48
Messaggi: 66
Residenza: Bellano (LC)

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18355

Quello del vostro report è l'87 canalone est centrale... Ne stiamo discutendo in un altro forum proprio con Lupin e il primo salitore del canale stesso!
L'attacco è in comune con l'88 canale alla cresta est Wink


L'ultima modifica di lucalore il Gio Mar 26, 2015 12:00 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio2



Registrato: 25/03/13 20:08
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao , nel mio report del 30/03/2014 la prima delle foto , scattata dalla traversata bassa nel punto in cui la si abbandona per dirigersi al suddetto canale , potrebbe esserti di aiuto (pardon per l 'infima qualità ) .
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucalore ha scritto:
fabiomaz ha scritto:


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18355

Quello del vostro report è l'87 canalone est centrale... Ne stiamo discutendo in un altro forum proprio con Lupin e il primo salitore del canale stesso!
L'attacco è in comune con l'88 canale alla cresta est Wink


Non direi. Sul libro del Valentino posso ricostruirti esattamente il percorso fatto. Se fossimo usciti asinistra dell'88 non avremmo potuto fare una variante a sinistra, trovare un altro profondo e incassato canale e a sinistra, ancora roccia. Ci saremmo trovati in aperta parete nevosa.
Senza contare che il Vale ha fatto il canale settimana scorsa e dalle foto il canale è lo stesso, e cioè l'88. Non so cosa ti abbia detto Lupin.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

gio2 ha scritto:
Ciao , nel mio report del 30/03/2014 la prima delle foto , scattata dalla traversata bassa nel punto in cui la si abbandona per dirigersi al suddetto canale , potrebbe esserti di aiuto (pardon per l 'infima qualità ) .


Esatto! Quello è il canale del "masso incastrato" come segnato sulla guida del Valentino (89). Solo che lì adesso c'è pochissima neve. Comunque dalla traversata sono entrAmbi evidenti. Poi si perde un po' l'orientamento avvicinandosi.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucalore



Registrato: 16/12/14 15:48
Messaggi: 66
Residenza: Bellano (LC)

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
lucalore ha scritto:
fabiomaz ha scritto:


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18355

Quello del vostro report è l'87 canalone est centrale... Ne stiamo discutendo in un altro forum proprio con Lupin e il primo salitore del canale stesso!
L'attacco è in comune con l'88 canale alla cresta est Wink


Non direi. Sul libro del Valentino posso ricostruirti esattamente il percorso fatto. Se fossimo usciti asinistra dell'88 non avremmo potuto fare una variante a sinistra, trovare un altro profondo e incassato canale e a sinistra, ancora roccia. Ci saremmo trovati in aperta parete nevosa.
Senza contare che il Vale ha fatto il canale settimana scorsa e dalle foto il canale è lo stesso, e cioè l'88. Non so cosa ti abbia detto Lupin.

Boh nell'altro forum, Lupin ha messo le foto e le descrizioni (come qua) ed è intervenuto il primo salitore del canale dicendo che quello è il canale da lui salito nel '86 ovvero il canalone est centrale N°87...
Di più non so dirti Very Happy l'anno prossimo andrò a darci un'occhiata pure io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

lucalore ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
lucalore ha scritto:
fabiomaz ha scritto:


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18355

Quello del vostro report è l'87 canalone est centrale... Ne stiamo discutendo in un altro forum proprio con Lupin e il primo salitore del canale stesso!
L'attacco è in comune con l'88 canale alla cresta est Wink


Non direi. Sul libro del Valentino posso ricostruirti esattamente il percorso fatto. Se fossimo usciti asinistra dell'88 non avremmo potuto fare una variante a sinistra, trovare un altro profondo e incassato canale e a sinistra, ancora roccia. Ci saremmo trovati in aperta parete nevosa.
Senza contare che il Vale ha fatto il canale settimana scorsa e dalle foto il canale è lo stesso, e cioè l'88. Non so cosa ti abbia detto Lupin.

Boh nell'altro forum, Lupin ha messo le foto e le descrizioni (come qua) ed è intervenuto il primo salitore del canale dicendo che quello è il canale da lui salito nel '86 ovvero il canalone est centrale N°87...
Di più non so dirti Very Happy l'anno prossimo andrò a darci un'occhiata pure io...


C'è molta confusione.
Basta leggere questo e le idee diventano ancora più confuse, comprese le quote che sono tutte sbagliate.
http://www.intraisass.it/sottile_striscia.htm

Comunque su tre cose non ho dubbi:
1) Se si prendono i canali indicati su Ghiaccio delle Orobie come 87, 88 e 89, noi abbiamo fatto l'88. L'87 è impossibile perchè con le varianti da noi fatte, sempre a sinistra, saremmo finiti....sulla Sinigaglia.
2) Nel canale da noi salito di sicuro non ci sono passaggi di IV, men che meno IV+. Il saltino in roccia è III°. Anche il 60° bisogna andarli a cercare apposta. Altrimenti si tiene tra i 30° e raramente i 50°. Quindi non corrisponde alla descrizione del "masso incastrato", a meno che non abbiamo sottostimato clamorosamente le difficoltà.
3) Il canale da noi salito è quello salito da Longhi & C. con diverse interessanti varianti. Lo dico con certezza matematica perchè le varianti le abbiamo viste e riconosciute ma erano completamente secche.
https://giacomolonghi.wordpress.com/2010/12/21/18122010-grignetta-canale-del-sasso-incastrato-variante-della-goulotte-destra/
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PikOzzy



Registrato: 19/03/15 11:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo d'accordo con quanto riporti.
Le difficoltà incontrate da noi sono state, solo in un punto o due, sul III grado. Se la roccia non fosse così friabile la classificherei III- in quanto non ci siamo nemmeno legati, mentre di solito siamo sempre prudenti ed adoperiamo la corda.

L'immagine:



Conferma il percorso da noi affrontato.
Le difficoltà sono sempre contenute.

Nella prima parte del canale abbiamo aggirato un salto di roccia friabile perché dava tutta l'idea di essere uno smottamento. Ci siamo allora inoltrati nel bosco, sulla destra, salendo 50-60 metri e ricalandoci nel canale poco sopra la zona franosa.

La prossima volta mi porto dei cartelli plastificati e li appendo ai vari attacchi Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucalore



Registrato: 16/12/14 15:48
Messaggi: 66
Residenza: Bellano (LC)

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto... Se non si va oltre al III grado posso salirlo pure io, nessuno ha fatto una traccia gps per non sbagliarsi?
Comunque una volta finito il canale immagino abbiate fatto un po' di cresta est prima di sbucare sulla Sinigaglia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
PikOzzy



Registrato: 19/03/15 11:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto.
Terzo grado e comunque per un paio di metri, non di più.

Il canale è semplice da salire ma presta sempre attenzione all'orientamento.

Appena arrivato in cima ti dovresti sempre trovare in cresta. Dirigiti a sud fino a incontrare le catene della senigaglia e subito dopo il canalino federazione.

Noi ci siamo portati anche dei walkie talkie perché, oltre ad essere comodi per comunicare fra di noi, è sempre possibile comunicare con tutti quelli sintonizzati sullo stesso canale (canale radio, intendo).

La prudenza non è mai troppa.


Ultima nota, la neve non è più tanto buona, state attenti agli sfondamenti. Slavine comunque non ce ne sono più.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati