Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Elisoccorso a pagamento in Lombardia
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
Su 10 milioni di abitanti della regione, e per tutti gli interventi sanitari... Dai, smettiamola, il soccorso alpino non costa quasi nulla

Vorrei solo quotare! Mi piacerebbe sapere qual'è il costo per le opere di prevenzione/repressione/soccorso sulle strade il sabato sera... Chiudiamo bar/pub/discoteche e luoghi di perdizione ?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'assistenza sanitaria è un diritto in italia e lo è in forma pressochè gratuita, questa mi pare un grande conquista.
il rovescio della medaglia sono le eccezioni che citavo e che andrebbero arginate penso per esempio a quelle persone che accedono al pronto soccorso in modo sprovveduto ... anche li è stata applicata la norma del tiket. l'approccio è lo stesso.

sono d'accordo con simon che se si facesse pagare una tantum forse la maggior parte degli interventi sarebbe risolta alla radice ma forse questo è un metodo poco italiano e troppo poco paraculo.

l'elicottero non esiste solo per gli interventi in montagna, infatti il tecnico del cnsas che vi sale (perchè addetto alla sicurezza dell equipe) lo fa anche durante i trasporti da ospedale a ospedale, durante gli stradali, gli incidenti di ogni genere anche al di fuori dell'ambito montagna. (da quel tecnico deriva la molta importanza data al soccorso alpino da parte di regione lombardia)

una parte di utilizzo dell'elisoccorso è anche in montagna e guarda caso se è in montagna non può prestare servizio altrove magari in luoghi e per scopi per il quale sarebbe più utile. come ? dove ? quando ? e perchè lo stabilisce qualcuno deputato per farlo.
come saprete il medico è una sorta di pubblico ufficiale quando è sul quel mezzo o altri mezzi di primo soccorso quindi alla fine sarebbe lui a decidere, sentita l'equipe se le persone sono da tikettare oppure no. già oggi è successo che il medico segnalasse alle forza dell'ordine persone eccessivamente sprovvedute e che la "legge" intervenisse di conseguenza. a me personalmente non pare un modo tanto disumano di affrontare la questione e nemmeno, devo dire, lesivo dei diritti di qualcuno. si basa sull'esperienza e competenza di alcune figure e questo in italia è poco tollerato, tutti vogliono la norma perfetta per poi cercare infine di eluderla.

credo che R.L. abbia fatto questa legge perchè è chiaro che in molti ambiti e spesso legati alla montagna ci siano stati casi di gente che ha abusato dell'aiuto esterno, per negligenza sua, per ignoranza o per eccesso di "coraggio". è giusto dare un segnale a questa gente che distrae una risorsa importante per farsi soccorrere. il modo migliore è il portafoglio su questo non ci piove.

credo che questo sia il primo passo. non mi sentirei leso e se un giorno dovessi pagare la tassa, lo farò perchè alla fine o avrò fatto una cazzata o magari per una coincidenza mi sono trovato in una situazione di pericolo quindi sarò ben contento di essere soccorso (come per altro già successo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Al solito molte delle considerazioni sono più che condivisibili, il mio terrore è che si faccia il solito pasticcio "all'italiana" con poco chiara discrezionalità su chi deve pagare o meno.
Quand'ero bambino c'era un negozio(ho scoperto che ce ne sono altri)che applicava prezzi personalizzati, cioè??? il paese in cui abito,(circa 3000 abitanti)ci si conosce tutti, il commerciante sapendo chi ero applicava il prezzo A, al mio cugino sapendo che mestiere fa il padre applicava il prezzo B....ecc
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:

l'elicottero non esiste solo per gli interventi in montagna...

Mat, è OVVIO che tutti noi consideriamo un offesa all'intelligenza umana la chiamata dei soccorsi senza reale necessità. Ma, purtroppo, la reale necessità non è standardizzabile. la stragrande maggioranza delle chiamate secondo me (ma tu ne puoi sapere ovviamente di più) vengono fatte per un motivo che, secondo il richiedente, ha un fondamento. E' OVVIO che per me chiamare il soccorso per una slogatura della caviglia non sarebbe neanche ipotizzabile, neanche se mi trovassi in cima al Bianco ma non si può allo stesso tempo negare il diritto di farlo allo "sprovveduto" turista che va al Curò e riempie le casse del rifugio e si provoca l'infortunio. Moltissimi incidenti stradali sono causati da persone poco esperte (giovani? "sprovveduti"?) e per distrazioni banali, tipo chattare con i nuovi smatphone e tablet. Randelliamo anche loro o l'intervento urbano, essendo forse meno oneroso preso singolarmente, può tranquillamente essere contemplato nella logica dei costi? Boh, la mia paura è, come diceva Fabio, che il concetto che si vuol far passare è che la montagna è assassina ed è bene che tu lo sappia e se ci vai e ti succede qualcosa devi essere consapevole che potrebbe costarti una cifra da mutuo.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giac



Registrato: 06/12/08 18:02
Messaggi: 129
Residenza: Presolana (PDN)

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto il pensiero di Mat,la delibera di RL copre una lacuna derivata dall'uso talvolta improprio del mezzo aereo e delle persone impegnate a supporto di questo.In nome di un diritto,perchè io pagole tasse,e ciò mi e dovuto,in montagna vado e faccio quello che mi pare,tanto poi......Un interveto in montagna come complessità evariabilità di situazioni non è certo paragonabile a un uscita per il recupero di un paziente al piano.I rischi per il team imbarcato sono evidenti nonostante l'affidabilità dei mezzi a disposizione.

La nuova normativa come tutte le nuove leggi lascerà qualcuno soddisfatto e altri meno ma questo è normale,servirà un periodo di rodaggio per limare problemi che inevitabilmente verranno a galla ma credo che la strada tracciata sia quella giusta.http://sociale.corriere.it/
_________________
BY GIAC

Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Mat ha scritto:

l'elicottero non esiste solo per gli interventi in montagna...

Mat, è OVVIO che tutti noi consideriamo un offesa all'intelligenza umana la chiamata dei soccorsi senza reale necessità. Ma, purtroppo, la reale necessità non è standardizzabile. la stragrande maggioranza delle chiamate secondo me (ma tu ne puoi sapere ovviamente di più) vengono fatte per un motivo che, secondo il richiedente, ha un fondamento. E' OVVIO che per me chiamare il soccorso per una slogatura della caviglia non sarebbe neanche ipotizzabile, neanche se mi trovassi in cima al Bianco ma non si può allo stesso tempo negare il diritto di farlo allo "sprovveduto" turista che va al Curò e riempie le casse del rifugio e si provoca l'infortunio. Moltissimi incidenti stradali sono causati da persone poco esperte (giovani? "sprovveduti"?) e per distrazioni banali, tipo chattare con i nuovi smatphone e tablet. Randelliamo anche loro o l'intervento urbano, essendo forse meno oneroso preso singolarmente, può tranquillamente essere contemplato nella logica dei costi? Boh, la mia paura è, come diceva Fabio, che il concetto che si vuol far passare è che la montagna è assassina ed è bene che tu lo sappia e se ci vai e ti succede qualcosa devi essere consapevole che potrebbe costarti una cifra da mutuo.


ovvio o no è così. sul fatto di far pagare anche ad altri sprovveduti se ne potrebbe parlare e forse non mi troveresti così contrario anche se poi si instaurerebbe la solita polemica italiana sul stabilire chi stabilisce che si debba stabilire cosa c'era da stabilire. insomma così non si va da nessuna parte. nella vicina svizzera se hai la tessera rega non paghi e se non ce l'hai e per caso cadi in un crepo salendo ai palù paghi 5000 eurini.

non vorrei dilungarmi troppo ora.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Però signori, decidiamoci!!!
Se uno si perde tra l'Alpe Corte e il Branchino e chiede aiuto siamo tutti pronti a invocare la mannaia economica (conto del personale e del mezzo).
Ora sembra che siam tutti contrari al ticket...
Useranno i criteri del CAI? Va bene!
Mi dite cosa vi ha fatto di male il CAI a voi o all'ambiente montano? Concretamente!

Io sono un NESSUNO, ma quando vedo sull' Emilius ragazzi con chitarra e scarpe da ginnastica Nike o una famigliola in Aprile (orobie) in jeans, senza viveri, con due figli piccoli quando io ho guscio, frontale, ramponi...beh che PAGHINO!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando arriva l'elicottero, piuttosto che in scarpe da ginnastica é meglio che ti fai trovare a piedi nudi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pago tutto quello che vogliono se mi promettono che non mi tocca sentire più la storia di quanto costi il soccorso alpino ai poveri contribuenti.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

mauroedani ha scritto:

Quand'ero bambino c'era un negozio(ho scoperto che ce ne sono altri)che applicava prezzi personalizzati, cioè??? il paese in cui abito,(circa 3000 abitanti)ci si conosce tutti, il commerciante sapendo chi ero applicava il prezzo A, al mio cugino sapendo che mestiere fa il padre applicava il prezzo B....ecc


Ufficialmente é giá cosí, altrimenti perché lo stato ti obbligherebbe a fare la dichiarazione dei redditi?
Una domanda piú interessante é questa: ammesso che sia utile socialmente redistribuire i redditi (cosa sulla quale é lecito dubitare), perché lo stato non redistribuisce direttamente i soldi, lasciando che in ogni settore si formino dei prezzi di mercato?
Almeno si eviterebbero arbitri e situazioni tragicomiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Pago tutto quello che vogliono se mi promettono che non mi tocca sentire più la storia di quanto costi il soccorso alpino ai poveri contribuenti.


Bella lì.
Il problema, oltre a quello della "montagna assassina" è proprio questo, il principio ispiratore di tutta la demagogia italiota attuale: quanto ci costato con i nostro soldi!!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/15_febbraio_16/direttore-118-palermo-soccorso-sardegna-l-elisoccorso-sicilia-4ff34d50-b5c9-11e4-a749-143e709e23f5.shtml#

Andate avanti voi...
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/15_febbraio_16/direttore-118-palermo-soccorso-sardegna-l-elisoccorso-sicilia-4ff34d50-b5c9-11e4-a749-143e709e23f5.shtml#

Andate avanti voi...

Ahahah, stavo per postare lo stesso articolo de il fatto quotidiano...
Meno male che non è un intervento in montagna, altrimenti chissà che costi per la comunità... Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari invece del ticket potrebbero istituire la mancia per l'equipaggio.
Quando ti fanno firmare il foglio (non ho mai avuto occasione di usare il servizio ma penso che ci sia qualcosa da firmare, alla fine) dovrebbe esserci uno spazio di fianco con scritto: mancia euro ...
praticamente funziona perché nessuno ha il coraggio di scrivere 0 (zero) -e probabilmente nemmeno 5 euro, dato che son venuti apposta a salvarti-

é un vecchio trucco che usano casinó e ristoranti negli USA
sarebbe probabilmente meglio accettato del concetto di ticket
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
guidoval ha scritto:
Pago tutto quello che vogliono se mi promettono che non mi tocca sentire più la storia di quanto costi il soccorso alpino ai poveri contribuenti.


Bella lì.
Il problema, oltre a quello della "montagna assassina" è proprio questo, il principio ispiratore di tutta la demagogia italiota attuale: quanto ci costato con i nostro soldi!!


Costo sociale solitamente evocato da evasori, assenteisti, falsi invalidi e altra fauna tipica italica assortita.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati