Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consiglio sci

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2015 7:58 am    Oggetto: Consiglio sci Rispondi citando

Ciao a tutti, sono in cerca di consigli/principi per l'acquisto di un paio di sci e attacchi. Il fatto è che sono completamente ignorante in materia quindi non saprei proprio che cosa guardare in uno sci d'alpinismo per valutarlo. L'utilizzo è "normale" Very Happy ovvero orobie sulle classiche gite. Grazie a tutti; Zeno
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2015 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio uno sci entry level tipo l'Elan Karakorum, Trab Tour Rando e attacchino Dynafit, una delle versioni con Ski Stopper.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 1:46 pm    Oggetto: Re: Consiglio sci Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli/principi per l'acquisto di un paio di sci e attacchi. Il fatto è che sono completamente ignorante in materia quindi non saprei proprio che cosa guardare in uno sci d'alpinismo per valutarlo. L'utilizzo è "normale" Very Happy ovvero orobie sulle classiche gite. Grazie a tutti; Zeno

Io ti consiglio di guardare all'usato. Nella vetrina vedo ottime combinazioni ad ottimi prezzi. Quando avrai fatto una o più stagioni avrai un idea più chiara di quello che fa per te (lo sai solo tu, anzi per ora neanche Very Happy ) e acquistare di conseguenza.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie intanto; sono d'accordo sul fatto di cominciare con un usato e poi cambiare con consapevolezza ma: ho guardato nella vetrina e ho trovato ad esempio questi
"Fischer Xpedition 160- tlt- pelli - rampanti" http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18189. Come faccio a valutarli? sono alto 1,75, su che misura devo orientarmi?
(perdonate l'assoluta ignoranza in materia Very Happy ) grazie, Zeno
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Grazie intanto; sono d'accordo sul fatto di cominciare con un usato e poi cambiare con consapevolezza ma: ho guardato nella vetrina e ho trovato ad esempio questi
"Fischer Xpedition 160- tlt- pelli - rampanti" http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18189. Come faccio a valutarli? sono alto 1,75, su che misura devo orientarmi?
(perdonate l'assoluta ignoranza in materia Very Happy ) grazie, Zeno

Troverai risposte di ogni tipo a questa domanda. Secondo me sarebbe un affare, essendo sci facile tra l'altro con pelli nuove.... se poi non devi neanche spostare l'attacco. PERO': io non sono amante dello sci particolarmente corto perchè, se è vero che risulta più maneggevole per la mancanza "di coda" offre meno stabilità e meno galleggiabilità. 160 per uno di 175 a me sembra cortino o perlomeno al limite. Certo se sei esile il discorso potrebbe cambiare. Sarebbe bello sentire anche chi non è un peso massimo come il sottoscritto... Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda é: sai già sciare e se sì come scii e cosa ti diverte fare quando scii?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
La domanda é: sai già sciare e se sì come scii e cosa ti diverte fare quando scii?
guarda: ho sciato sempre in pista con un buon livello ma da quando ho cominciato ad andare in montagna mi è venuta voglia di provare anche scialpinismo. Una signora strangentile di Clusone conosciuta sul camino mi ha regalato un paio di fischer "extreme tour" con attachhi silvretta con cui ho fatto un po' di giri (pedranzini, preda rossa, cassandra...). adesso ho a casa anche un paio di Atomic "Outbraker" comprati dal carrara a meno di 100€ quando chiudeva. Mi piacerebbe cominciare ad andare un po' più seriamente anche se il livello di abilità in neve non battuta è davvero infima (tipo 30 cadute a discesa Embarassed).
mi piacerebbe capire se cambiando sci riusscirei a divertirmi un po' di più
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
divertirmi un po' di più

A ma allora dillo. La risposta è semplice. NO!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
La domanda é: sai già sciare e se sì come scii e cosa ti diverte fare quando scii?
guarda: ho sciato sempre in pista con un buon livello ma da quando ho cominciato ad andare in montagna mi è venuta voglia di provare anche scialpinismo. Una signora strangentile di Clusone conosciuta sul camino mi ha regalato un paio di fischer "extreme tour" con attachhi silvretta con cui ho fatto un po' di giri (pedranzini, preda rossa, cassandra...). adesso ho a casa anche un paio di Atomic "Outbraker" comprati dal carrara a meno di 100€ quando chiudeva. Mi piacerebbe cominciare ad andare un po' più seriamente anche se il livello di abilità in neve non battuta è davvero infima (tipo 30 cadute a discesa Embarassed).
mi piacerebbe capire se cambiando sci riusscirei a divertirmi un po' di più


SECONDO ME, usa quello che hai e fai pratica, quando ti sentirai migliorato affittati un giorno un paio di sci freeride non esagerati (100/110) e facci un pò di fuoripista con gli impianti giusto per capire la differenza di "risposta" ed efficacia in discesa.
Bene a questo punto potrai decidere se ti interessa puntare tutto sulla salita con sci tipo elan alaska o simili, tutto sulla discesa con sci tipo coomback o simili (attenzione che da portar su non sono semplici) o una via di mezzo con sci che si lasciano portare bene in salita ma più faticosi degli alaska pro e che in discesa non sono dei freeride ma sicuramente sono belli da sciare esempio wayback...

Però prima migliorati con quello che hai e fai esperienza così capisci "quello che vorrai fare da grande" Wink

Occhio anche agli abbinamenti (non cromatici! Very Happy )
Su un alaska pro rigorosamente secondo me un due ganci
Su un coomback un maestrale RS o simili
Su un wayback ci sta sia un 2 moderno che un 4, dipende anche da quanto spingi e da che fisico hai ma un TLT6 ho uno Spectre sarebbero ottimi uno più da salita l' altro regge un pò di più la discesa in condizioni non ottimali ma perde un filo in salita.

Tutto questo secondo me.
Se invece eri senza sci ti avrei consigliato un Karakorum o simili come ti è già stato detto che van bene per cominciare a far di tutto e non costano troppo con uno scarpone amichevole tipo ONE PX DYNAFIT che va bene a far di tutto anche dislivelli grandi ma in discesa sostiene bene non è freddo e si adatta bene se non hai la pianta troppo larga.
Attacchino sempre e comunque, ATK ne vale la pena ma costano di più, altrimenti dynafit
Skistopper va a gusti secondo me a parte le spedizioni himalayane sempre e comunque skitopper, a volte non funziona su alcune nevi, vero, ma con lo stopper la probabilità che lo sci si fermi è diversa da zero, con i laccetti la possibilità che in una caduta la lamina ti finisca addosso è diversa da zero. (per non parlare della pericolosità dei laccetti in caso di valanga...)
Volendo c'è chi non usa nulla e tara gli attacchi durissimi, sono scelte, chiedi prima alle tue ginocchia... Wink

Detto questo io pratico solo da un paio d' anni e scio male, solo per precisare... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, quel che volevo capire (poco) l'ho capito. Allora adesso... andare! Un'ultima domanda": le pelli che ho mi sono state regalate insieme gli sci e avranno anche loro almeno 15 anni e sono state usate molto. È importante cambiarle anche se la colla tiene ancora? Grazie
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Grazie a tutti, quel che volevo capire (poco) l'ho capito. Allora adesso... andare! Un'ultima domanda": le pelli che ho mi sono state regalate insieme gli sci e avranno anche loro almeno 15 anni e sono state usate molto. È importante cambiarle anche se la colla tiene ancora? Grazie

Se vedi che sono molto usurate (l'indicatore primo è il bordo della pelle) cambiale. Altrimenti continua a usarle tranquillamente, spesso le scivolate da principiante non sono da imputare alla pelle ma alla scarsa sensibilità.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me lunedì troviamo un suo report del Bianco in sci partenza da Aosta su per la Tournette giù per lo Sperone.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Per me lunedì troviamo un suo report del Bianco in sci partenza da Aosta su per la Tournette giù per lo Sperone.
in effetti ci stavo pensando ma per ora le previsioni non sono il top...
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Per me lunedì troviamo un suo report del Bianco in sci partenza da Aosta su per la Tournette giù per lo Sperone.


Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati