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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 2:41 pm Oggetto: |
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Mat ha scritto: | se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,
cut
dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.
Mat |
mat nn ho capito nulla |
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dademaz
Registrato: 20/08/07 15:54 Messaggi: 966
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 2:47 pm Oggetto: |
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bhe son un po' in accordo con tutti...ma non completamente!
cioè espo ha centrato un certo di 'problema'...dove la componente facilità di utilizzo e di salita purtroppo velocizza in modo esponenziale la possibiltà di vedere gente alle 'prime armi' su difficoltà 'elevate'...ora di base questo non è un problema, ma purtroppo come ben sapete la componente + importante su cascata è leggere, capire il ghiaccio...e quindi inevitabilmente le capacità tecniche e quelle di esperienza purtroppo non vanno di pari passo...cosa che non accade su roccia, x diversi motivi.
Davide |
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Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 4:22 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | Mat ha scritto: | se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,
cut
dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.
Mat |
mat nn ho capito nulla |
per quale motivo facevi cascate anni addietro ? |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 4:37 pm Oggetto: |
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Mat ha scritto: | espo ha scritto: | Mat ha scritto: | se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,
cut
dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.
Mat |
mat nn ho capito nulla |
per quale motivo facevi cascate anni addietro ? |
perchè è uno dei modi dell'andare in montagna. e all'epoca, 1984, era la novità del momento. tutto era da scoprire e questo stimolava molto.
anticipo la domanda successiva. perchè hai smesso.
perchè verso il 92 c'è stato un riflusso delle cascate, almeno a ts, i miei amici nn avevano + voglia, la morosa nn ne voleva sapere e poi era una parancata ad ogni muro verticale e perchè alla 3 colonna che si è aperta in orizzontale senza crollare ho pensato di aver esaurito il bonus e cmq avevo passato il mulo sottile che in alpinismo divide il bene dal male.....
perchè ho ripreso?
questo lo trovi già su on ice |
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Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 4:58 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | Mat ha scritto: | espo ha scritto: | Mat ha scritto: | se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,
cut
dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.
Mat |
mat nn ho capito nulla |
per quale motivo facevi cascate anni addietro ? |
perchè è uno dei modi dell'andare in montagna. e all'epoca, 1984, era la novità del momento. tutto era da scoprire e questo stimolava molto.
anticipo la domanda successiva. perchè hai smesso.
perchè verso il 92 c'è stato un riflusso delle cascate, almeno a ts, i miei amici nn avevano + voglia, la morosa nn ne voleva sapere e poi era una parancata ad ogni muro verticale e perchè alla 3 colonna che si è aperta in orizzontale senza crollare ho pensato di aver esaurito il bonus e cmq avevo passato il mulo sottile che in alpinismo divide il bene dal male.....
perchè ho ripreso?
questo lo trovi già su on ice |
ho sempre pensato che fosse un modo per allenarsi ad affrontare salite più impegnative in montagna ed era per questo che si utilizzava lo stile e il metodo dell'alpinismo sulle pareti ... un po' come con l'arrampicata e lo scialpinismo ...
ora c'è gente che scala solo in falesia, che fa ski-alp solo in pista o vicinissimo, che fa solo cascate di ghiaccio ... è normale che le regole, la mentalità e i ritrovati tecnici (che ne sono derivati) siano cambiati ... |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 5:35 pm Oggetto: |
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..... solo che scalare senza dragonne allora dovevi essere uno molto tosto.
oggi senza dragonne è + facile che averle.... se hai le picche giuste
la differenza la fanno i cordini, o meglio la capacità possiboplità di appendersi sull'attrezzo quando serve e prima che non serva +.....il che non è prorpio la stessa cosa.
ma il meglio del meglio del sistema |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 8:00 pm Oggetto: |
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io continuo a non essere d'accordo su questo sparare addosso ai materiali che semplificano la progressione e uccidono i principianti. Se ti risulta troppo facile una cascata 3 fortunatamente ci sono ancora i 5 (credo che possa bastare). I principianti si cacciano nelle rogne solo a causa della loro testa, io in anni di montagna ho sempre mirato molto più in basso del mio limite e i guai li ho sempre tenuti alla larga, almeno quelli prevedibili dovutoi alla carenza di margine. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
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misteradamello
Registrato: 12/02/07 20:12 Messaggi: 1923 Residenza: Brescia
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 6:55 am Oggetto: |
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Più o meno vero come se uno con le scarpette migliori arrampicasse di un grado in più o con un paio di freerando sciasse come il Marzio.Uno se è scarso in una certa attività lo rimane nonostante i materiali.E' la testa che conta.
Anche con gli sci di Zeno Colò Marzio scierebbe uguale.. _________________ www.misteradamello.it |
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dademaz
Registrato: 20/08/07 15:54 Messaggi: 966
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 9:28 am Oggetto: |
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si i ragionamenti sono giusti...in realtà la mia riflessione (e se ho capito il discorso di espo anche la sua, in parte almeno) verte sulla capacità di valutare il ghiaccio, che a mio avviso rimane le cosa + importante (oltre a tenersi un po', va bhe) su cascata.
chiaro che sono un po' chiacchere da bar...ma quando si ha un po' di tempo...
cmq, obbiettivamente tecnicamente scalare su ghaccio è + facile che scalare su roccia, o sciare...e a maggior ragione con gli attrezzi di oggi (che sono una figata, non sono assolutamente contro anzi) che ti semplificano la vita. forse un po' come dire che uno che ha iniziato con lo sciancrato...se gli metti ai piedi un asse diritto si trova in difficoltà...cosa non vera nel senso inverso (sorry divagazione).
quindi molta + facilità a salire che fa bruciare alcune tappe nell'apprendimento della lettura del ghiaccio...questo può portare ad affrontare facilmente gradi alti, ma magari trovandosi di fronte ad un tipo di ghiaccio dove è meglio non cadere (a saperlo)...bon non so se si è capito molto
insomma capita spesso di trovare altre cordate che fanno dietro front davanti ad una cascata valutandola non buona (bhe meglio così che vice versa)...quando in realtà è in buone condizioni...e capita di trovare cordate che attaccano colate che sarebbe meglio non stuzzicare troppo.
ciao
Davide |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 9:39 am Oggetto: |
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Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
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Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 9:45 am Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... |
quoto ...
vi dirò: il mio capo che si tiene abbastanza e ne ha fatte di ogni ... consiglia di riviare la corda alla picozza e ... lo faccio ... insomma, la butto tra punta e ghiaccio, se proprio son preso metto anche la daisy, sul grilleto dell'indice e in parete, no dragonne ma mi porto le fettucce allungabili della grivel che, pur non essendo fatte per appendersi, aiutano a non perdere gli attrezzi, certo son da gestire (sgancia, aggancia) ... ( si ma così vi dico tutti i miei segreti ...!!!) .. il metodo funzione o meglio, dà sicurezza, per ora preferisco non testarlo, se me lo concedete !!! |
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dademaz
Registrato: 20/08/07 15:54 Messaggi: 966
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 9:56 am Oggetto: |
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bhe mat e lorenzo...anche io una volta mi appendevo x chiodare (quando ancora x mettere una vite ci volevano 10 minuti)...bhe io usavo il fi-fi che agganciavo alla picca.
ora che x mettere una vite ci vogliono 30 secondi e che essendo senza dragonne puoi sghisare il braccio stanco non mi appendo + (bhe in realtà già da diversi anni non mi appendo + x chiodare...anche quando x mettere una vite ci volevano 'solo' 5 minuti...aiutandosi ovviamente con la becca della picca se no ci voleva un martinetto al posto del braccio )
e cmq si, secondo me uno che fa il 6c (x dire) in falesia e prende le picche per la prima volta il 5 se lo mangia..ovviamente se non si caga in mano |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 11:43 am Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... |
non ho detto questo. ma che si sia portati ad andare oltre il proprio limite psico fisico senza accorgersene questo si.
una volta per fare il 3 in ghiaccio serviva minimo il V in roccia non falesia. ora mi sa che lo fa chiunque, ma quanto lo faccia in sicurezza boh |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 11:48 am Oggetto: |
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Mat ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... |
quoto ...
vi dirò: il mio capo che si tiene abbastanza e ne ha fatte di ogni ... consiglia di riviare la corda alla picozza e ... lo faccio ... insomma, la butto tra punta e ghiaccio, se proprio son preso metto anche la daisy, sul grilleto dell'indice e in parete, no dragonne ma mi porto le fettucce allungabili della grivel che, pur non essendo fatte per appendersi, aiutano a non perdere gli attrezzi, certo son da gestire (sgancia, aggancia) ... ( si ma così vi dico tutti i miei segreti ...!!!) .. il metodo funzione o meglio, dà sicurezza, per ora preferisco non testarlo, se me lo concedete !!! |
i modi per "barare" tutti validi eh sono diversi e dipendono molto dall'esperienza e cattiveria di ognuno. ma proprio questa disomogeneità porta a possiibli casini nella testa delle persone, tutte non solo i principianti.
ed è anbche giusto "barare". aiuta a superare dei limiti che poi si faranno bene.
cmq non riconoscere la gran differenza fra una colata fatta con gli elix e una fatta con i warthog è un poco miope. |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 1:53 pm Oggetto: |
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Baro, 6c, V in roccia, limite psico-fisico, elix, warthog...
Il ghiaccio precario sulla stalattite dell'ortolano era molto più facile da interpretare delle vostre parole... mi ritiro... è roba oltre il mio livello... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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