Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
... il ritorno....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,


cut

dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.

Mat


mat nn ho capito nulla Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

bhe son un po' in accordo con tutti...ma non completamente! Very Happy

cioè espo ha centrato un certo di 'problema'...dove la componente facilità di utilizzo e di salita purtroppo velocizza in modo esponenziale la possibiltà di vedere gente alle 'prime armi' su difficoltà 'elevate'...ora di base questo non è un problema, ma purtroppo come ben sapete la componente + importante su cascata è leggere, capire il ghiaccio...e quindi inevitabilmente le capacità tecniche e quelle di esperienza purtroppo non vanno di pari passo...cosa che non accade su roccia, x diversi motivi.

Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Mat ha scritto:
se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,


cut

dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.

Mat


mat nn ho capito nulla Confused


per quale motivo facevi cascate anni addietro ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
espo ha scritto:
Mat ha scritto:
se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,


cut

dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.

Mat


mat nn ho capito nulla Confused


per quale motivo facevi cascate anni addietro ?


perchè è uno dei modi dell'andare in montagna. e all'epoca, 1984, era la novità del momento. tutto era da scoprire e questo stimolava molto.

anticipo la domanda successiva. perchè hai smesso.

perchè verso il 92 c'è stato un riflusso delle cascate, almeno a ts, i miei amici nn avevano + voglia, la morosa nn ne voleva sapere e poi era una parancata ad ogni muro verticale e perchè alla 3 colonna che si è aperta in orizzontale senza crollare ho pensato di aver esaurito il bonus Rolling Eyes Rolling Eyes e cmq avevo passato il mulo sottile che in alpinismo divide il bene dal male.....

perchè ho ripreso?

questo lo trovi già su on ice Cool Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Mat ha scritto:
espo ha scritto:
Mat ha scritto:
se uno torna all'origine e lascia un po' il concetto di sport e gesto tecnico, sopprattutto nell'alpinismo dove comunque la componente ambientale è molto forte,


cut

dimensione che ci vincola a verificare il rischio in relazione a quello per cui ci stiamo allenando.

Mat


mat nn ho capito nulla Confused


per quale motivo facevi cascate anni addietro ?


perchè è uno dei modi dell'andare in montagna. e all'epoca, 1984, era la novità del momento. tutto era da scoprire e questo stimolava molto.

anticipo la domanda successiva. perchè hai smesso.

perchè verso il 92 c'è stato un riflusso delle cascate, almeno a ts, i miei amici nn avevano + voglia, la morosa nn ne voleva sapere e poi era una parancata ad ogni muro verticale e perchè alla 3 colonna che si è aperta in orizzontale senza crollare ho pensato di aver esaurito il bonus Rolling Eyes Rolling Eyes e cmq avevo passato il mulo sottile che in alpinismo divide il bene dal male.....

perchè ho ripreso?

questo lo trovi già su on ice Cool Laughing


ho sempre pensato che fosse un modo per allenarsi ad affrontare salite più impegnative in montagna ed era per questo che si utilizzava lo stile e il metodo dell'alpinismo sulle pareti ... un po' come con l'arrampicata e lo scialpinismo ...
ora c'è gente che scala solo in falesia, che fa ski-alp solo in pista o vicinissimo, che fa solo cascate di ghiaccio ... è normale che le regole, la mentalità e i ritrovati tecnici (che ne sono derivati) siano cambiati ... Cool Cool Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

..... solo che scalare senza dragonne allora dovevi essere uno molto tosto.

oggi senza dragonne è + facile che averle.... se hai le picche giuste Cool

la differenza la fanno i cordini, o meglio la capacità possiboplità di appendersi sull'attrezzo quando serve e prima che non serva +.....il che non è prorpio la stessa cosa.

ma il meglio del meglio del sistema Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

io continuo a non essere d'accordo su questo sparare addosso ai materiali che semplificano la progressione e uccidono i principianti. Se ti risulta troppo facile una cascata 3 fortunatamente ci sono ancora i 5 (credo che possa bastare). I principianti si cacciano nelle rogne solo a causa della loro testa, io in anni di montagna ho sempre mirato molto più in basso del mio limite e i guai li ho sempre tenuti alla larga, almeno quelli prevedibili dovutoi alla carenza di margine.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Più o meno vero come se uno con le scarpette migliori arrampicasse di un grado in più o con un paio di freerando sciasse come il Marzio.Uno se è scarso in una certa attività lo rimane nonostante i materiali.E' la testa che conta.
Anche con gli sci di Zeno Colò Marzio scierebbe uguale..
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

si i ragionamenti sono giusti...in realtà la mia riflessione (e se ho capito il discorso di espo Very Happy anche la sua, in parte almeno) verte sulla capacità di valutare il ghiaccio, che a mio avviso rimane le cosa + importante (oltre a tenersi un po', va bhe) su cascata.

chiaro che sono un po' chiacchere da bar...ma quando si ha un po' di tempo... Wink

cmq, obbiettivamente tecnicamente scalare su ghaccio è + facile che scalare su roccia, o sciare...e a maggior ragione con gli attrezzi di oggi (che sono una figata, non sono assolutamente contro anzi) che ti semplificano la vita. forse un po' come dire che uno che ha iniziato con lo sciancrato...se gli metti ai piedi un asse diritto si trova in difficoltà...cosa non vera nel senso inverso (sorry divagazione).

quindi molta + facilità a salire che fa bruciare alcune tappe nell'apprendimento della lettura del ghiaccio...questo può portare ad affrontare facilmente gradi alti, ma magari trovandosi di fronte ad un tipo di ghiaccio dove è meglio non cadere (a saperlo)...bon non so se si è capito molto Very Happy

insomma capita spesso di trovare altre cordate che fanno dietro front davanti ad una cascata valutandola non buona (bhe meglio così che vice versa)...quando in realtà è in buone condizioni...e capita di trovare cordate che attaccano colate che sarebbe meglio non stuzzicare troppo.

ciao
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... Rolling Eyes
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... Rolling Eyes


quoto ... Exclamation Exclamation Exclamation Wink

vi dirò: il mio capo che si tiene abbastanza e ne ha fatte di ogni ... consiglia di riviare la corda alla picozza e ... lo faccio ... insomma, la butto tra punta e ghiaccio, se proprio son preso metto anche la daisy, sul grilleto dell'indice e in parete, no dragonne ma mi porto le fettucce allungabili della grivel che, pur non essendo fatte per appendersi, aiutano a non perdere gli attrezzi, certo son da gestire (sgancia, aggancia) ... Laughing Laughing Laughing ( si ma così vi dico tutti i miei segreti ...!!!) .. il metodo funzione o meglio, dà sicurezza, per ora preferisco non testarlo, se me lo concedete !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

bhe mat e lorenzo...anche io una volta mi appendevo x chiodare (quando ancora x mettere una vite ci volevano 10 minuti)...bhe io usavo il fi-fi che agganciavo alla picca.

ora che x mettere una vite ci vogliono 30 secondi e che essendo senza dragonne puoi sghisare il braccio stanco non mi appendo + (bhe in realtà già da diversi anni non mi appendo + x chiodare...anche quando x mettere una vite ci volevano 'solo' 5 minuti...aiutandosi ovviamente con la becca della picca se no ci voleva un martinetto al posto del braccio Very Happy )

e cmq si, secondo me uno che fa il 6c (x dire) in falesia e prende le picche per la prima volta il 5 se lo mangia..ovviamente se non si caga in mano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... Rolling Eyes


non ho detto questo. ma che si sia portati ad andare oltre il proprio limite psico fisico senza accorgersene questo si.

una volta per fare il 3 in ghiaccio serviva minimo il V in roccia non falesia. ora mi sa che lo fa chiunque, ma quanto lo faccia in sicurezza boh Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Mah... io sul verticale anche con gli attrezzi di oggi, senza i cordini e dovendo mettere i chiodi senza appendermi continuo a cagarmi in mano e a farmi mille questioni... sentendo voi uno senza qualità tecniche e fisiche sale nel difficile come niente... Rolling Eyes


quoto ... Exclamation Exclamation Exclamation Wink

vi dirò: il mio capo che si tiene abbastanza e ne ha fatte di ogni ... consiglia di riviare la corda alla picozza e ... lo faccio ... insomma, la butto tra punta e ghiaccio, se proprio son preso metto anche la daisy, sul grilleto dell'indice e in parete, no dragonne ma mi porto le fettucce allungabili della grivel che, pur non essendo fatte per appendersi, aiutano a non perdere gli attrezzi, certo son da gestire (sgancia, aggancia) ... Laughing Laughing Laughing ( si ma così vi dico tutti i miei segreti ...!!!) .. il metodo funzione o meglio, dà sicurezza, per ora preferisco non testarlo, se me lo concedete !!!


i modi per "barare" tutti validi eh Cool sono diversi e dipendono molto dall'esperienza e cattiveria di ognuno. ma proprio questa disomogeneità porta a possiibli casini nella testa delle persone, tutte non solo i principianti.

ed è anbche giusto "barare". aiuta a superare dei limiti che poi si faranno bene.

cmq non riconoscere la gran differenza fra una colata fatta con gli elix e una fatta con i warthog è un poco miope.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baro, 6c, V in roccia, limite psico-fisico, elix, warthog... Shocked

Il ghiaccio precario sulla stalattite dell'ortolano era molto più facile da interpretare delle vostre parole... mi ritiro... è roba oltre il mio livello... Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati