Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
heliski-guide alpine
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 8:12 am    Oggetto: heliski-guide alpine Rispondi citando

finalmente....

chapeau!
http://www.banff.it/giuseppe-miotti-rinuncia-al-titolo-di-guida-alpina/#sthash.4rQXnihF.dpuf
Smile
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

lodevole passo!
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

A leggere tutti i commenti direi che ha sollevato un bel polverone.
A prescindere dalle opinioni sul tema, stimo il Popi per questo gesto di coerenza personale.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Dibattito interessante e, come si diceva quando si dibatteva da mane a sera senza muoversi di un mm dalle proprie posizioni, Cool costruttivo.
Personalmente mi piacerebbe che l'heliski venisse liberalizzato completamente, anzi incentivato così come anche la vendita e l'utilizzo di missili spalleggiabili terra-aria Stinger.
Con l'aria che tira, però, in questo momento vedo le guide come un (possibile) elemento di controllo e di limitazione dell'heliski, più che come un'orda avida senza scrupoli per l'ambiente.
Sarà che non c'è neve per cui, scrivere di heliski, mi sembra di trattare del sesso degli angeli. Ma mi spiace di più che passi inosservata la parte relativa all'isteria per la sicurezza, il nuovo diritto umano, tanto di moda negli ultimi tempi in Italia soprattutto e non a caso. Mentre l'elicottero mi rompe i coglioni ma posso ancora andare in montagna, il sindaco cazzone volenteroso mette il divieto con pericolo 4, poi l'anno dopo con pericolo 3, e poi anche con pericolo 2 a discrezione dell'apposita commissione (2014, L'Aquila, Cialiente)
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

...bravo guido, solita attenta osservazione.

giustappunto poi, quest'anno, MAI un giorno di grado 4, sempre 2 a volte un timido 3.... e siamo già a oltre una 20ina di morti per valanga nell'arco alpino. MOLTI più che gli scorsi anni....

ma probably *a palazzo* c'è il sole e faccaldo.... e quindi manco s'accorgono Rolling Eyes
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
...Ma mi spiace di più che passi inosservata la parte relativa all'isteria per la sicurezza, il nuovo diritto umano, tanto di moda negli ultimi tempi in Italia...


Pienamente d'accordo! Di sicuro un gesto significativo ma effettivamente (soprattutto da noi) il problemo dell'eliski non lo sento così vicino mentre mi preoccupa seriamente l'esesparazione di un'utopica sicurezza assoluta che più viene cercata più si allontana (per fortuna).
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Effetti collaterali.
Ricevo da una gentille lettrice di onaiss che desidera rimanere anonima (ma picchia lì almeno 4000 mt/weekend):
Ciao Guido

a proposito di isteria per la sicurezza, leggi questa sentenza:

Legittimità del licenziamento e svolgimento di attività sportive pericolose del lavoratore
La Cassazione - con sent. 9 gennaio 2015, n. 144 - ha chiarito che deve considerarsi legittimo il licenziamento
comminato al lavoratore che continui a svolgere un’attività sportiva che metta a rischio la sua salute.
Nello specifico, la Suprema Corte ha precisato che la condotta del prestatore, che comporti un continuo rischio per
la propria salute, deve considerarsi motivo legittimo per giustificare il provvedimento espulsivo dello stesso. Nel
particolare tale condotta comporterà il venir meno del rapporto fiduciario con l’azienda.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora ci sono dentro tutti quelli che fumano,bevono, si impasticcano e cocainizzano, in pratica metà Italia.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Effetti collaterali.
Ricevo da una gentille lettrice di onaiss che desidera rimanere anonima (ma picchia lì almeno 4000 mt/weekend):
Ciao Guido

a proposito di isteria per la sicurezza, leggi questa sentenza:

Legittimità del licenziamento e svolgimento di attività sportive pericolose del lavoratore


Citazione:
È legittimo e proporzionato sul piano disciplinare il licenziamento irrogato a un lavoratore che, in precedenza assegnato a mansioni differenti e ridotte in conseguenza di una compromissione della propria integrità fisica, abbia continuato a svolgere un’attività sportiva del tutto incompatibile con il suo stato di salute.

In questo modo, precisa la Corte di cassazione nella sentenza 144/2015, il dipendente ha introdotto nel rapporto di lavoro il rischio di un aggravamento delle proprie condizioni fisiche e, quindi, di una ulteriore compromissione delle proprie ridotte capacità lavorative, esponendo il datore di lavoro a un ingiustificato danno potenziale.

La Cassazione ha confermato la decisione della Corte di appello di Torino, che aveva riconosciuto la giusta causa del provvedimento espulsivo irrogato sul presupposto che, nonostante avesse già subito una diminuzione della propria capacità lavorativa a seguito di problemi fisici, il lavoratore aveva continuato a praticare un’attività sportiva che contribuiva inevitabilmente a esporlo al rischio di un aggravamento delle proprie condizioni fisiche.

In questo contesto, ad aggravare la condotta inadempiente, interveniva la circostanza, cui la Cassazione ha attribuito rilievo sul piano disciplinare, che il dipendente aveva sottaciuto al datore di lavoro l’esercizio delle attività sportive in orario extra lavorativo, ritenendolo elemento confermativo della consapevolezza del dipendente in merito al potenziale conflitto che si veniva a determinare con l’interesse aziendale al ricevimento della prestazione lavorativa.

La Suprema corte perviene a queste conclusioni sulla scorta del principio per cui l’obbligo di fedeltà, che costituisce prestazione connaturale al corretto disimpegno dell’attività lavorativa cui sono chiamati i prestatori di lavoro subordinato, si integri con i canoni della correttezza e buona fede, dai quali deriva che al lavoratore sia richiesto di astenersi anche nei comportamenti extra lavorativi da iniziative che possano pregiudicare il perseguimento del superiore interesse datoriale allo svolgimento delle mansioni.

La Cassazione ribadisce e precisa, in questo senso, che il lavoratore deve astenersi dal porre in essere non solo i comportamenti espressamente vietati in relazione all’obbligo di fedeltà ma anche qualsiasi altra iniziativa che, per le sue caratteristiche e le possibili conseguenze, sia idonea a pregiudicare gli interessi aziendali connessi all’inserimento e alla permanenza del lavoratore nell’organizzazione dell’impresa.


...o cazzo...
Fino a quando si fa riferimento ad attività sportive incompatibili con lo stato di salute ok.
Quando si parla di "interesse superiore" in rapporto a un'attività inerente la sfera personale dell'individuo già si marca male.
Ma la conclusione è devastante.
E se uno va al lavoro in moto?

Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota

L'ultima modifica di fabiomaz il Mer Gen 14, 2015 11:22 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

...tanto in Italia l'applicazione di leggi e sentenze è facoltativa e/o casuale. La legge non è uguale per tutti. Dipende.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
...tanto in Italia l'applicazione di leggi e sentenze è facoltativa e/o casuale.

mica tanto...fa giusrisprudenza.
E la giurisprudenza a volte pesa più delle leggi.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

... ma vale anche per le TROMBATE???... forse per quello che da giovane al lavoro NON rendevo una "mazza"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se arriva qui l'Isis mi arruolo subito.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ormai siamo al ridicolo...
sentenze del genere fanno paura....e io lo dico pur essendo un datore di lavoro...

come accennava qualcuno prima allora dovrebbe poter essere licenziabile chi assume droga,fuma o mangia solo cibi fritti....
ma un datore di lavoro non può richiedere test per provare che un dipendente si droga....
perchè questo lede i suoi diritti...

però in base a questa sentenza io adesso posso allegramente farmi i fatti dei miei dipendenti e decidere se le aattività che compiono fuori dall'orario lavorativo sono consone o no....

cosa assolutamente delirante...c'è veramente da chiedersi se chi emette certe sentenze sappia cosa sia la vita nel mondo reale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati