Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Gio Nov 27, 2014 9:44 pm Oggetto: Monte Ferrante - Ferrantino e Cima Verde da Colere |
|
|
La prima ciaspolata di stagione quest'anno l'ho fatta sopra Colere , gli impianti sono ancora chiusi e a parte qualche skialp la zona è ancora molto tranquilla.
Noisa la prima parte del sentiero lungo una carrozzabile spaccagambe poi il tratto su piste quasi tutto all'ombra e solo quasi alla fine in prossimità del rifugio Chalet dell'Aquila che finalmente spunta il sole. Il panorama è eccezionale la nord della Presolana ci appare in tutta la sua bellezza e ormai quelle cime non hanno più segreti per quelle vie quasi normali. Cerco di riconoscere i passaggi dove mi sono destreggiato con corde e moschettone cercando di mettere in atto quel poco che ho imparato in questa ultima stagione piena di grandi soddisfazioni.
Questa montagna in particolare mi ha fatto sudare e posso dire di averne viste propio di tutti i colori tra tuoni e fulmini e sole splendente.
Dopo quasi due ore di cammino lasciamo gli impianti alle spalle e finalmente siamo al sole. Ecco che spunta lo Chalet dell'aquila ancora chiuso ma per poco.
Appena sotto il monte Ferrantino seguiamo la traccia di qualche skialp.
A circa metà del pendio abbandoniamo le ciaspole e indossiamo i ramponi e picca in mano la pendenze è discreta.
Il tratto di salita è breve arrivati in vetta giusto la foto di rito e facciamo subito ritorno la neve sul pendio con questo caldo potrebbe fare brutti scherzi.
Un foto alla croce è ormai un rito , meglio ancora con un controluce.
Di ritorno saliamo anche sul fratello minore monte Ferrantino.
In attesa che inizi il tramonto un salto al passo Pozzera con effetto polvere improvvisato.
Proseguiamo per cresta nel tentativo di salire anche la cima Polzone ma la neve oggi non è per niente sicura meglio rinviare.
Saliamo la cima Verde
Si torna al rifugio Chalet dell'Aquila l'ora è quella giusta.
E prima di ritornare sul sentiere lungo le piste un ultimo saluto.
 _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|