Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Multe svizzere *~‹‹¥≠‹÷~*‘“«“=[]¶#]#^
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 12:37 pm    Oggetto: Multe svizzere *~‹‹¥≠‹÷~*‘“«“=[]¶#]#^ Rispondi citando

Qualcuno di voi ha esperienza con le multe svizzere?
Mi è brillato due volte in faccia il flash dell'autovelox.. Una per andare a meno di 90 in un punto con limite 80; l'altra per un limite di 70 allora in uno svincolo con tamarro Lichtenstainense che mi superava fuori corsia tagliandomi la strada (magari ha beccato lui).
Che fare?

L'auto non è intestata a me e può anche essere che non necessiti mai più di tornare in Svizzera..


Certo che sti Svizzeri son veramente dei maledetti. Da Bellinzona a Chur ci saranno circa 10 autovelox e molti subito dopo il primo cartello di modifica limite a 80 allora…
Nemmeno sapendolo e standoci attenti, magari col buio, si è sicuri di passare indenni.
Mi viene voglia di non pagarle (a).


Ah se poi avete esperienza anche con gli autovelox tedeschi, scrivete pure. Crying or Very sad
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 1:06 pm    Oggetto: Re: Multe svizzere *~‹‹¥≠‹÷~*‘“«“=[]¶#]#^ Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Qualcuno di voi ha esperienza con le multe svizzere?
Mi è brillato due volte in faccia il flash dell'autovelox.. Una per andare a meno di 90 in un punto con limite 80; l'altra per un limite di 70 allora in uno svincolo con tamarro Lichtenstainense che mi superava fuori corsia tagliandomi la strada (magari ha beccato lui).
Che fare?

L'auto non è intestata a me e può anche essere che non necessiti mai più di tornare in Svizzera..


Certo che sti Svizzeri son veramente dei maledetti. Da Bellinzona a Chur ci saranno circa 10 autovelox e molti subito dopo il primo cartello di modifica limite a 80 allora…
Nemmeno sapendolo e standoci attenti, magari col buio, si è sicuri di passare indenni.
Mi viene voglia di non pagarle (a).


Ah se poi avete esperienza anche con gli autovelox tedeschi, scrivete pure. Crying or Very sad


Boh..io ho esperienze diverse.
Con la mia auto, in autostrada, almeno un paio di flash nel sottopasso di Lucerna o cosa. Mai arrivato nulla.
Con macchina aziendale di un dipendente, stesso posto, arrivate 2 multe e pagate.
Se invece ti fermano in flagrante sono cazzissimi amarissimi: successo a un conoscente e mandato dritto dritto a processo.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 1:31 pm    Oggetto: Re: Multe svizzere *~‹‹¥≠‹÷~*‘“«“=[]¶#]#^ Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Qualcuno di voi ha esperienza con le multe svizzere?
Mi è brillato due volte in faccia il flash dell'autovelox.. Una per andare a meno di 90 in un punto con limite 80; l'altra per un limite di 70 allora in uno svincolo con tamarro Lichtenstainense che mi superava fuori corsia tagliandomi la strada (magari ha beccato lui).
Che fare?

L'auto non è intestata a me e può anche essere che non necessiti mai più di tornare in Svizzera..


Certo che sti Svizzeri son veramente dei maledetti. Da Bellinzona a Chur ci saranno circa 10 autovelox e molti subito dopo il primo cartello di modifica limite a 80 allora…
Nemmeno sapendolo e standoci attenti, magari col buio, si è sicuri di passare indenni.
Mi viene voglia di non pagarle (a).
:cry:



Tranquillo: entro una settimana all'intestatario dell'auto arriva la multa a casa con posta ordinaria e scritto tutto nel dettaglio, come pagare e cosa succede se non paghi.

Cmq se ti riferisci all'autostrada svizzera non ricordo di aver mai visto molti radar fissi sul tratto tra Bellinzona a Coira, al massimo uno ma molto prima verso Lugano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arrivata or ora la prima:

Velocità consentita: 80
Variante tollerata: 5
Velocità del veicolo: 91

Multa: 50 euro

Se non la si paga, avviano un procedimento penale all'intestatario dell'auto.

Di radar ce ne sono. Uno, quello incriminato, appena dopo il bivio S. Bernardino/Gottardo, e poi altri sparsi spesso prima di una galleria (almeno a me sembravano radar, uno mi è parso anche flashare quello che mi seguiva).
E quello dello svincolo mi pare fosse appena prima di Coira venendo da Bregenza.

Vi garantisco che ho fatto fatica al buio con la pioggerella, dopo già 4-5 ore di auto a fare attenzione a tutte le variazioni di limite pur essendo sempre concentrato. Nello svincolo in particolare, ho distolto per un attimo lo sguardo per spiegare alla passeggera il diverso innevamento tra due versanti e taac… flashato.
Non è una scusante, ma fa imbestialire assai.

Morale della favola: odio la Svizzera per tutto quello che non è natura.


Spero mi vada meglio per quella tedesca.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

però quel radar è lì da vent'anni, il limite là sulla semiautostrada è sempre stato quello.

gira il c.... però devo dire che le multe svizzere sono più eque delle nostre, se fai delle infrazioni lievi, come nel tuo caso, la sanzione è più lieve che da noi.

per contro, se in centro abitato con 50 vai a 80 ( ma anche a 60) è subito un reato penale e ti inculano davvero. Approccio che io condivido. diversamente dal nostro dove i 150 su rettilineo autostradale e i 70 in pieno centro storico fra le case sono trattati allo stesso modo.

verifica una cosa: la doppia infrazione dello stesso tipo in un tempo X (non ricordo) costituisce reato penale. Non so se vale a livello cantonale o federale. Conoscenti per bis di eccesso di velocità hanno ricevuto multone, processo, condanna e divieto di guida per 3 anni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
però quel radar è lì da vent'anni, il limite là sulla semiautostrada è sempre stato quello.
...
verifica una cosa: la doppia infrazione dello stesso tipo in un tempo X (non ricordo) costituisce reato penale. Non so se vale a livello cantonale o federale. Conoscenti per bis di eccesso di velocità hanno ricevuto multone, processo, condanna e divieto di guida per 3 anni


confermo. sia la prima che la seconda parte. Rolling Eyes

proprio quel radar li in una scorribanda notturna verso s.anton mi acchiappò un venerdì sera anni fa, poi un altro in galleria sempre nei grigioni, al ritorno la domenica.

morale: in questi casi conviene assolutissssimamente pagare, onde evitare procedure penali non da poco. questo te lo dico dopo adeguato studio e consiglio di avvocato penalista Confused

concordo pure io sulla validità del sistema di multare svizzero.
a) avvisano, sempre, della presenza di tutori.
b) basta rispettare e vai sereno. sempre.
c) differenziano per tipo di reati, e in casi grossi pure per fascia di reddito.

tantè vero che io dopo quella disattenzione data dalla scimmia sulla spalla, avrò fatto ancora almeno una 50ina di mila km in territorio elvetico e mai preso più nulla (...sgratt-sgratt)

qui da noi, obiettivamente, è un terno al lotto...
Rolling Eyes
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Topocane ha scritto:

concordo pure io sulla validità del sistema di multare svizzero.
a) avvisano, sempre, della presenza di tutori.


Leggo da più parti che in Svizzera non c'è l'obbligo di segnalare.
E infatti io non ho letto nessun avviso.
Poi, magari Claus può smentirmi, mi pare di aver visto parecchi radar appena oltre il primo cartello di avviso di nuovo limite (80 km/h) e con bassa visibilità si fa fatica a frenare in tempo.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti sono solidale vezz: tornando da Ginevra sul lago lemano all'altezza di Ginevra ho preso una multazza per essere andato a 72 in autostrada!
ti avvisano dei radar per tutti i lavori, poi ti abbassano il limite da 80 a 60 in discesa e fuori dalla galleria ti aspetta il flashone.

comunque per lo meno in città non sono obbligati a segnalarli perchè in giro per Ginevra e dintorni ne ho visti molti non segnalati, per di più dipinti con disegnini carini (infami)!

Insomma a volte hanno anche ragione a farlo, altre volte sono un po' "svizzeri", però con gli elvetici c'è da fare i bravi
Top
Profilo Invia messaggio privato
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

un mio conoscente è in ballo da diversi anni per una multa. ma che io sappia a tutt'oggi è inadempiente... Laughing e a tutt'ogggi è ricercato in sfissera... Rolling Eyes
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è obbligo di segnalazione. Ho visto di persona autovelox piazzati in auto civili, regolarmente parcheggiate e con vetri oscurati. Solitamente sono segnalati quelli sulle variazioni di limite temporanee (cantieri, inquinamento ecc...).

Sulla semiautostrada per Coira è risaputo che bastonano, del resto i limiti sono dovuti alla vicinanza alle case in certi punti e al tracciato in altri.

Purtroppo può capitare di distrarsi. L'importante è stare molto attenti e rallentare sempre nei centri abitati. In autostrada, se guidi ragionevolmente, le multe non sono salate.

In generale io mi auspicherei due cose (fra le altre) per le multe stradali:
- diversificazione degli eccessi di velocità dentro o fuori un centro abitato
- multe proporzionali al reddito personale, altrimenti l'effetto deterrente e punitivo si annulla al salire del reddito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

- multe proporzionali al reddito personale, altrimenti l'effetto deterrente e punitivo si annulla al salire del reddito.

Confused
non c'é nessuno che, pur avendo un reddito di un milione di franchi all'anno, si fa gli autovelox a nastro per il puro divertimento di pagare multe
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
claus_ ha scritto:

- multe proporzionali al reddito personale, altrimenti l'effetto deterrente e punitivo si annulla al salire del reddito.

Confused
non c'é nessuno che, pur avendo un reddito di un milione di franchi all'anno, si fa gli autovelox a nastro per il puro divertimento di pagare multe


Ne sono certo.
Io qui in Italia ho preso 350 euro di multa circa. Ora, se guadagni 1000 euro e hai un mutuo sulla casa e figli è una bella botta. Se hai un'attività redditizia o rendite da immobili o da capitale vai molto più sereno, se prendi l'autovelox paghi multa e maggiorazione e non perdi nemmeno i punti.
Sulla 35 li vedo i porsche o le Maserati che se hanno fretta mica rallentano a Paderno.
Oggi ero per Milano in auto con un palazzinaro DOC. Lui parcheggia dove vuole, tanto i 150e di multa sono niente. Se gliela rimuovono torna in taxi e manda qualcuno a riprenderla.per l'ape ne tira fuori un'altra dal box
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2014 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Le rendite non esistono (assegni pensionistici INPS a parte). Gli hai chiesto quanto sono andati giú di valore i suoi palazzi negli ultimi 6 anni? Se é un palazzinaro *DOC* avrá perso almeno una cinquantina di milioni...
Magari é per quello che 150 euro non gli interessano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2014 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho appena preso una multa a Interlaken con limite di 50 + 5 di tolleranza e io andavo a 57. Mi è arrivata per posta ordinaria (come già ti han detto). agata subito mi sembra 35 euro e come dicono loro affare liquidato. Comunque gli ho scritto per sapere se era ok e loro mi han risposto subito dicendomi di si. Comunque paga perché altrimenti procedono e finisci nei casini o comunque in Svizzera non ci vai più Smile
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2014 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

io dietro casa del righetti (imbocco milano-meda) invece ne ho prese due quest'anno, limite di 70 e pizzicato una volta a 71 e una a72 km/h sempre detratti i 5 km di sconto. Direi che siamo diventati più pignoli degli svizzeri!!
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati