Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
beBo
|
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Ven Nov 07, 2014 12:44 am Oggetto: |
|
|
Io uso il Pocket Rocket della MSR, usato anche in condizioni non proprio favorevoli e non ha mai perso un colpo.. Sicuramente uno degli acquisti migliori che abbia mai fatto.. Come padella uso il modello antiaderente da 1,5l della Ferrino.. Con la bombola da 110g mi ci sta dentro tutto nella padella (fornello, bombola, piatto, posate, bustine di thè e zucchero, accendino e spugna per lavare la pentola) |
|
Top |
|
 |
everest80
|
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Nov 10, 2014 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Il jetboil come rapporto peso-potenza-praticità è fantastico (lo uso da anni). Con poco bricolage lo si appende anche senza problemi.
Poi gente forte sostiene che in quota, al di là del gas, non sia il massimo, e c'è chi è riuscito pure a fonderne uno. Queste voci di corridoio suggeriscono l'msr reactor (a patto di capire come accenderlo correttamente), ma fondamentalmente sono fisime da pro. _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
oznerolfaust
|
Inviato: Mer Nov 26, 2014 5:05 pm Oggetto: |
|
|
jetboil tutta la vita, o sistemi simili di altre marche (mi pare anche quello della primus sia ottimo) |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Nov 27, 2014 11:24 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | Il jetboil...
...c'è chi è riuscito pure a fonderne uno...
...voci di corridoio suggeriscono l'msr reactor |
Fondere, si potrebbe fondere solo la calza isolante in neoprene se proprio uno la spingesse di forza giù sulla fiamma.
A quello in titanio è successo in qualche caso che si staccasse il radiatore tra fuoco e pentolino. In effetti la saldatura del titanio sottile è difficile e va condotta in situazioni costose. Non è roba per cinesi. Il Jetboil normale è già leggero, va benissimo e costa molto meno del Reactor. Probabilmente è un filo meno efficiente, ma per uso alpino/una sola cordata basta e avanza. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Ven Nov 28, 2014 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Non trovo la foto. In ogni caso si era fuso ovviamente il neoprene, la plastica arancione a lato dell'ugello e, ben più grave, si erano staccate e deformate le lamelle che distribuiscono il calore _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Nov 28, 2014 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente in ordine temporale inverso. Se si stacca il radiatore va fiamma da tutte le parti. Comunque la calza in neoprene funziona bene, isola tanto, ma non mi lascia tranquillo. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Ven Nov 28, 2014 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Io lo uso da tanto (la versione per poveri, non quella iper-leggera) e sinceramente mi ci sono trovato bene anche a sciogliere la neve. Tecnicamente non sarebbe da usare senza acqua anche quando si compie questa operazione, cosa che ovviamente nessuno -io compreso- fa per ovvi motivi. Ripeto, sono fisime da pro
p.s. tu che sei nel giro dei materiali: hai visto di persona il nuovo modello a bombola rovesciata? Tecnicamente l'hanno pensato proprio per utilizzi estremi (almeno per quanto riguarda le temperature) _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
beBo
|
Inviato: Lun Dic 15, 2014 1:13 pm Oggetto: |
|
|
non avendo trovato il jetboil in tempo ho preso il pocket rocket. testato a 3300 m con vento debole e temperatura intorno ai - 12 gradi. la neve la scioglie in fretta...con 1 bombola piccola da 110g si fanno 2L di acqua e 1 pasta liofilizzata per 3 persone...non pensavo consumasse così tanto... |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Dic 15, 2014 1:45 pm Oggetto: |
|
|
beBo ha scritto: | non avendo trovato il jetboil in tempo ho preso il pocket rocket. testato a 3300 m con vento debole e temperatura intorno ai - 12 gradi. la neve la scioglie in fretta...con 1 bombola piccola da 110g si fanno 2L di acqua e 1 pasta liofilizzata per 3 persone...non pensavo consumasse così tanto... |
cucina quando sei più in basso...  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Lun Dic 15, 2014 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Di che marca è la bombola che hai usato? |
|
Top |
|
 |
beBo
|
Inviato: Mar Dic 16, 2014 10:47 am Oggetto: |
|
|
MSR, 4 stagioni, isobutano/propano |
|
Top |
|
 |
andreaconc
|
Inviato: Mar Dic 16, 2014 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Prova la Primus.. Io uso quella.. Perché 2l d'acqua e un risotto è pochissimo.. Per pessime condizioni che lo hai usato.. Almeno secondo il mio parere |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mar Dic 16, 2014 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto tempo fa, e non ricordo dove ma sul web, che il problema del gas a quelle temperature/quote è che brucia solo una parte della miscela con scarso rendimento. Per curiosità dovresti provare la stessa bombola "al caldo" e vedere se di fatto è veramente vuota o se è rimasta una parte del gas che dovrebbe essere comunque inutilizzabile.
Sarebbe da tenere la bombola in tasca...  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
|