Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
necessito consulenza scarpone skialp
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatti prestare un marito per la stagione invernale!!! Laughing Laughing Laughing


Buona scelta e buone sciate.... Wink
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Maestrale


Wink quelli giusti per te sono gli RS. Maestrale e Maestrale RS non hanno la minima parentela (sulla neve). Quest'anno c'è anche Spirit RS, 4 ganci per il TR2, praticamente è il Maestrale RS.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
gli attacchini a norma din sono perfettamente sicuri


Mi spiace precisare perché hai ragione su tutto il resto del fronte, ma al momento non esistono tacchini a norma Din. Infatti parlano tutti di 'valori di sgancio' -'release values' o simili ma nessuno parla di Din 6-12, per esempio (salvo leggerezze molto pericolose perché con i tedeschi non si scherza, come ben sanno i brasiliani).
Il primo DIN-TUV sarà KingPin ma è ibrido pin davanti-alpine dietro. Dynafit potrebbe riuscire a certificare Radical 2.0 ma per ora ufficialmente non c'è nulla.

Ma nella realtà è come dici tu. Io, se volessi salvaguardare i legamenti del ginocchio e specialmente il crociato, non userei altro che un tacchino. Se non lo blocchi davanti, come invece facciamo nel 90% dei casi (v.intervento Topoc), il tacchino ti libera MOLTO (troppo) facilmente la punta della scarpa verso l'alto e lungo altri assi intermedi fino al laterale proprio in quei casi frequenti di arretramento/cassetto.
Diamir e i suoi fratelli potrebbero offrire sicurezza laterale secondo i valori impostati SOLO usando scarponi con suola in plastica dura nel punto di appoggio sull'attacco (e sempre che tutto il resto della geometria della scarpa sia a norma alpino, mentre invece vige l'anarchia). Oppure i pochi che montano la basetta scorrevole lateralmente a carrello, e allora van bene anche le suole in gomma, sporche di terra, sassi, ecc.
Se si usa una suola in gomma, Vibram ecc, la scarpa verrà espulsa a valori superiori rispetto a quelli impostati.
I tacchini non hanno questo problema, personalmente ritengo più sicuro qualunque tacchino ben montato rispetto a qualunque attacco a telaio.
KingPin sarà da vedere sul campo. Intanto c'è TR2, e vi invito nuovamente a leggere con attenzione gli articoli sull'argomento.
Questo per quanto riguarda la sicurezza nei valori di sgancio ('sicurezza, sicurezza, primavera di bellezza').
Per la sciabilità e la trasmissione degli impulsi (cfr tra tacchini e tacconi, tra tacchini e altri tacchini, e poi gli ibridi TR2 e KingPin) si aprirebbe tutto un altro discorso, appunto quello sviluppato sulla guida in edicola tra poco, e vi rimando a quella perché ho la nausea post parto.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
biondina



Registrato: 02/07/10 14:40
Messaggi: 128
Residenza: camunia

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi..trab tr2 gli piaceeeee... lo sta studiando sul sito e vedo la faccia compiaciuta Very Happy
_________________
se c'e' un posto dove penso, quello e' la montagna. altrove penso solo alla montagna..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
biondina



Registrato: 02/07/10 14:40
Messaggi: 128
Residenza: camunia

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma è abbinabile a tutti i modelli Scarpa? Xche in presentazione citavano solo uno scarpone..
_________________
se c'e' un posto dove penso, quello e' la montagna. altrove penso solo alla montagna..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

No: per ora, e sottolineo per ora, è abbinabile solo a Scarpa Spirit RS TR2: un bel passo avanti rispetto allo Spirit 3 ganci della scorsa stagione. Se hai pazienza qualche giorno, sulla Buyer's ci sono pagine e pagine dedicate proprio all'argomento. Un paio di laboratori sono in grado di modificare gli scafi con gli inserti per i pin in funzione TR2, ma evidentemente ti giochi la garanzia del produttore. E poi restano delle differenze con l'originale...ma vien lunga, aspetta qualche giorno. Tanto hai davanti 8 mesi di neve.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
biondina



Registrato: 02/07/10 14:40
Messaggi: 128
Residenza: camunia

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy ok zavorrero' ancora x un po' senza lamentarmi Razz
_________________
se c'e' un posto dove penso, quello e' la montagna. altrove penso solo alla montagna..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
biondina



Registrato: 02/07/10 14:40
Messaggi: 128
Residenza: camunia

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ermes..si accettano consigli (x il marito..intendo. .) Very Happy
_________________
se c'e' un posto dove penso, quello e' la montagna. altrove penso solo alla montagna..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

Mi spiace precisare perché hai ragione su tutto il resto del fronte, ma al momento non esistono tacchini a norma Din. Infatti parlano tutti di 'valori di sgancio' -'release values' o simili ma nessuno parla di Din 6-12, per esempio (salvo leggerezze molto pericolose perché con i tedeschi non si scherza, come ben sanno i brasiliani).


Vero.

Del resto ci sta, con tutta la variabilità di forme degli scarponi, usura degli inserti ecc...

Però il manuale tecnico, non quello dell'utente, riporta come riferimento la norma din per individuare un valore di sgancio (non so sugli ultimi modelli se è ancora così). Per quanto mi riguarda parto dal valore calcolato secondo la din e poi faccio eventuali aggiustamenti secondo i casi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

biondina ha scritto:
Nibi..trab tr2 gli piaceeeee... lo sta studiando sul sito e vedo la faccia compiaciuta Very Happy




Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
fantastico che spii le sue impressioni mentre guarda il web
Ma in mp mi dici che è tuo marito che magari è uno che mi corcava di secondi?

Guidoval ha scritto:
quelli giusti per te sono gli RS. Maestrale e Maestrale RS non hanno la minima parentela (sulla neve). Quest'anno c'è anche Spirit RS, 4 ganci per il TR2, praticamente è il Maestrale RS.

A saperlo prima..
fra 3 anni allora prenderò la guida PRIMA di prendere lo scarpone. Comunque ho visto un video sul tubo e a vedere la tipologia di deformazione (collo del piede) della scafo quando dai pressione...so già che non sarei soddisfatto del tutto.
Ma io sono di quelli convinti che più del materiale può il manico..e quindi se uno scarpone non ti sfascia il piede..si tratta di adattare la sciata.

Però Guido, a proposito di quanto detto dal Topoc, nei filmetti che guardo chiuso in bagno la sera montano (e qui esco dall'equivoco) sempre sugli scioni degli attacchi a telaio. Sempre. Quindi ne deduco che per uso freeraid/alpinismo (parlo di discese estreme) alla fine sia più sicuro l'abbinamento attacco a telaio + scarpone giusto.

O è solo questione di sponsor, secondo te?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
biondina



Registrato: 02/07/10 14:40
Messaggi: 128
Residenza: camunia

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

..si immagino sia lui l assassino delle gare Smile
Provato dynafit tlt 6 ma calza troppo stretto..in arrivo da provare scarpa freedom sl e scarpa gea rs. tra poco si comincia Very Happy
_________________
se c'e' un posto dove penso, quello e' la montagna. altrove penso solo alla montagna..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
si aprirebbe tutto un altro discorso, appunto quello sviluppato sulla guida in edicola tra poco, e vi rimando a quella perché ho la nausea post parto.


Very Happy

Ottima la buyer's 2015, in perfetto tempismo per queste giornate di pioggia autunnale, da sfogliare e leggere parola per parola, mentre in quota lascia giù un altro metro di fresca...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
guidoval ha scritto:
si aprirebbe tutto un altro discorso, appunto quello sviluppato sulla guida in edicola tra poco, e vi rimando a quella perché ho la nausea post parto.


Very Happy

Ottima la buyer's 2015, in perfetto tempismo per queste giornate di pioggia autunnale, da sfogliare e leggere parola per parola, mentre in quota lascia giù un altro metro di fresca...


Confermo tutto. Complimenti.. L'unica parte che non ho ancora letto è quella sugli sci da gara). Certo che il fucsia..de gustibus
Twisted Evil
(Così imparate a parlare male della serigrafia dei miei sci)
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
guidoval ha scritto:
si aprirebbe tutto un altro discorso, appunto quello sviluppato sulla guida in edicola tra poco, e vi rimando a quella perché ho la nausea post parto.


Very Happy

Ottima la buyer's 2015, in perfetto tempismo per queste giornate di pioggia autunnale, da sfogliare e leggere parola per parola, mentre in quota lascia giù un altro metro di fresca...


Confermo tutto. Complimenti.. L'unica parte che non ho ancora letto è quella sugli sci da gara). Certo che il fucsia..de gustibus
Twisted Evil
(Così imparate a parlare male della serigrafia dei miei sci)


Mi sembra ben fatta per quel poco che l'ho letta fino adesso.
Un appunto giusto per mettere i puntini sulle i:
_nella descrizione degli scarponi avrei gradito un'analisi (o almeno un accenno) a come i ramponi calzano su ogni modello; magari prendendo 2-3 tipologie di ramponi tipo race, classici 12 punte da misto, tecnici da cascata o simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
il fucsia..de gustibus


Twisted Evil il fussia sugli sci da DONNA. Hai già fatto il grande salto? Guarda che la legge Gasparotto non è ancora stata approvata. E poi vanno visti sulla neve. Che non è bianca ma è grigia.
... Idea o dicevi la copertina, PER CASO? Rolling Eyes
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù


L'ultima modifica di guidoval il Dom Nov 09, 2014 4:27 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati