Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Parliamo dei successi e dei fischi mai
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 5:43 pm    Oggetto: Parliamo dei successi e dei fischi mai Rispondi citando

Così recitava il testo di una canzone di tanto tempo fa.
Che ne pensate succede anche fra noi che andiamo in montagna? Se sì, perchè? e se no perchè?
Mandi ,mandi Laughing Laughing
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 5:53 pm    Oggetto: Re: Parliamo dei successi e dei fischi mai Rispondi citando

Io devio la tua "provocazione".

Parliamo sempre più in facebook e sempre meno sui forum.
Ma non è la stessa cosa!

Le informazioni che si mettono in facebook durano il tempo del disinteresse (da 3 secondi a 3 giorni a seconda) e poi non sono più reperibili!!!!
Uno cerca notizie, foto, informazioni su vecchie salite e su facebook non trova nulla.
Non viene neppure indicizzato.

Poi ci si stupisce se si formano le file sugli ultimi itinerari percorsi. Per forza. Sempre più alpinisti "telematici" hanno abbandonato i forum e simili per facebook e lì tutta ha la scadenza del pesce, tre giorni.
La cosa fa senz'altro piacere agli editori di guide. Ma a noi no!

APPELLO: tornate a mettere notizie sui siti! E poi facebook è gia morto. Sapevatelo!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè, ma questo che ci azzecca con l'argomento?
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

si succede anche tra noi , chi più chi meno... Wink Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Vabbè, ma questo che ci azzecca con l'argomento?

un'emerita cippa..lo ammetto.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabiomaz ha divagato sul tuo quesito ma ha centrato il problema dei social.
_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 10:52 pm    Oggetto: Re: Parliamo dei successi e dei fischi mai Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:


Parliamo sempre più in facebook e sempre meno sui forum.
Ma non è la stessa cosa!



Concordo. Facebook è vanità da "una botta e via". Il forum è cultura (o quasi) che si sedimenta.

Mi dispiace di essere andato off-topic, ma di fischi in montagna non ne faccio mai. Se si fosse parlato di fiaschi, invece, ne avrei avuti da raccontare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che qui sul forum c'è la tendenza a mettere le ciambelle che sono venute con il buco e, quasi mai nessuno racconta i fischi o fiaschi per arrivare poi al successo.Probabilmente è un problema culturale atavico..
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Diciamo che qui sul forum c'è la tendenza a mettere le ciambelle che sono venute con il buco e, quasi mai nessuno racconta i fischi o fiaschi per arrivare poi al successo.Probabilmente è un problema culturale atavico..


Vedi che alla fine non ero fuori tema del tutto?

Gianbo, genio!

_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 9:59 am    Oggetto: Re: Parliamo dei successi e dei fischi mai Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

APPELLO: tornate a mettere notizie sui siti! E poi facebook è gia morto. Sapevatelo!


pienamente d'accordo con te, ci riflettevo giusto di recente.

però in qualche modo certi canali meriterebbero qualche adeguamento.

per esempio:

- Camptocamp , pro: grande quantità di ottimo materiale per lo scialp. io ormai ci scrivo una volta l'anno, forse, se ho qualche itinerario di ricerca che voglio diffondere.
contro: 1 - è macchinoso, scomodo, lento 2 - amministratori rompicazzo che si intromettono senza la minima cognizione di causa e con le chiappe sempre ben fisse sulla sedia... Entrambe le cose fanno passare la voglia

- forum , pro: gli interventi rimangono e sono pubblici quindi producono sapere candiviso. contro: 1 - rotture di coglioni e flame vari, che se uno si è preso incazzature per tutto il giorno, eviterebbe volentieri. 2 - atti di moderazione-censura fatti con l'ascia, vedere cancellato un intervento buono, che ha richiesto tempo per essere scritto, perchè un altro è "inadatto" mi dà molto fastidio.

su fb condividere una foto o una relazione è immediato, metti dentro la sd, selezioni e fà tutto lui. d'accordissimo sul discorso della non pubblicità delle informazioni.

magari si potrebbe lavorare di più sull'integrazione tra i vari strumenti, e portarvi dentro quelle cose che sui social media funzionano meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

io metto anche i fischi, i fiaschi, e purtroppo quella volta che ci siamo quasi rimasti secchi. detta volgarmente "tutto fa brodo", "nessuno è perfetto", "sbagliando si impara".

e dei social è vero, chi pubblica SOLO su fb rende poco fruibili le informazioni. io faccio entrambi e bona!
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

fabio...
a me dello scambio di info sugli itinerari è sempre interessato poco, ma so bene che è una idea mia (...) e non mi stupisce che molti ritengano questa possibilità un elemento principe per l'esistenza dei forum.
a me invece (oltre al mero cazzeggio Mr. Green ) interessava il disquisire su spit si/no, bolli rossi si/no ecc, ecc...
argomenti che per molti sono solo pippe mentali

ovvio che, come fatto notare, le "chiacchiere", siano di info (o di "dotte disquisizioni", si prestino al cazzeggio e alle frecciatine bonarie o meno interpersonali.

FB è la soluzione
è una vetrina personale dove difficilmente possono instaurarsi i meccanismi di cui sopra.

fabio, il problema siamo noi che giriamo per crode
noi che mediamente troviamo molto più semplive mostrare/vedere, mettere un mi-piace del menga ecc...
siamo mediamente edonisti e EVIDENTEMENTE ai più è preferibile lo "stile vetrina", rapido, acritico e fisiologicamente volatile, senza tante chiacchiere da leggere con fatica, vieppiù se il post "leggibile" finisce disperso in mezzo a tanti post di cazzeggio
(e se permetti, in merito ne so qualcosa... Mr. Green ).
come fatto notare da altri in passato, resistono i forum moderati e di argomenti molto specifici.
i forum generalisti stanno sparendo come appunto i forum di montagna.

fabio, so che ti sto raccontando la storia dell'acqua calda... però, si, cioè, insomma... mi stupisco che tu ti stupisca e che ti piacerebbe che il processo fosse reversibile
ma credo che così non sia.
se ci pensi, da cui le mie reiterate e pallose (lo so) presepelculo, ma OnIce è per certi versi (e lo sottolineo) stato il precursore di FB in ambito montagna.
i post a cui seguivano solamente i "bello-bravo-bis" cos'erano in fondo se non vetrine??? Wink Wink Wink

è così
mettiamocela via.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
fabio...
a me dello scambio di info sugli itinerari è sempre interessato poco, ma so bene che è una idea mia (...) e non mi stupisce che molti ritengano questa possibilità un elemento principe per l'esistenza dei forum.

è così
mettiamocela via.


Carissimo Walter
tu hai sempre avuto un punto di partenza privilegiato. Tu parti da una ottima cultura..
...e qui mi sia consentito un bivio..

STRADA 1
..da un'ottima cultura alpinistica, a te piace il cazzeggio e ti interessi poco delle info perchè delle seconde puoi benissimo farne a meno.
Ma i poveracci come me che la salita se sognano prima in ufficio o la sera davanti all'i.pad? Io internet lo uso come sterminata biblioteca di informazioni, immagini, ecc.
Facebook è tutt'altro. E' una vetrina come dici, che però ha il problema che c'è una cazzo di vetrinista che ogni tot giorni rifà tutto e nasconde nel retrobottega tutti gli articoli già esposti. Così non li riesci a trovare.
Potremmo farne un discorso "culturale" ampio, ma c'è una differenza puntuale e fondamentale tra o.i., ad esempio, e facebook. Che l'informazione resta disponibile e accessibile a chi ha un minimo - ma proprio minimo - di confidenza con la ricerca avanzata. Poi certo, la ricaduta è che resta accessibile anche la presa per il culo, il flame, ecc. Ma in verità uno può evitare il forum e mettere un report..su o.i., su gulliver (il + vitale), su camp2camp.
E andare su fb per avere il suo quarto d'ora di benebravobis.

STRADA 2.
e tu di CUL..tura hai sempre saputo tanto.
Quindi va in mona come sempre e cari saluti, che all'ennesimo "Fabio" che suonava come un pat pat sulla spalla ti azzannavo la mano.

Wink Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Quindi va in mona come sempre e cari saluti, che all'ennesimo "Fabio" che suonava come un pat pat sulla spalla ti azzannavo la mano.

Wink Laughing


beh, a prescindere dal doveroso "che dio te scolta!" in merito al va in mona.. passando ai "pat pat" ...ecco! la volta che uno è gentile viene cazziato Sad

vedi che bisogna fare sempre i bastardi, caianazzo che non sei altro??? Mr. Green

comunque, grassie per il "complimento" che, conoscendomi dall'interno da troppi lustri Evil or Very Mad , ti assicuro sia immotivato.
non è, per lo meno non solo, questione di cultura
per me, detto e ridetto, è che già il fatto di "andare a vedere" se la cosa xy sia in condizioni è già quasi una metà del gioco.
ma sono discorsi vecchi detti e ridetti.

tornado (brevemente) in tema, fab.. ops, caianfab Twisted Evil , FB è uno specchio di come siamo
mediamente quasi più nessuno ha voglia di scrivere
oppure resta che sa di... o ritiene di saper di... che allora passa direttamente ad un portale come quello di PM, che assicura idoneo spazio e visibilità.

cosa posso dirti?
lo sai da te quanto a me dispiaccia che non vi sia più fermento forumoso!
da almeno tre forum ne sono rimasti due, mi sia concesso, abbastanza asfittici.
ma ripeto, è tutto correlato alla attuale sensibilità media.
e a conferma di ciò ti faccio notare che bene o male su FB "scrive", ovvero espone, nel dovuto modo molta più gente di quanto non lo facesse sui forum; a prescindere che fossero frequentati da selvaggi come FV o tutto sommato cortesemente automoderati come qua.
di linkare da FB su forum e portali vari, l'unico a cui interessa (e mi pare sempre meno) è la buona Franza (che se mi ricordo inviterò a leggere Mr. Green ) che sente (-iva) una valenza messianica ai propri scritti Mr. Green
è così punto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su fb c'è figa, qui no. Punto.


Poi lo so che voi mediamente siete veci e accasati, quindi la cosa non vi tange Twisted Evil
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati