Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Caldera de Taburiente - Isola canaria La Palma 16agosto 2014

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Astroman



Registrato: 26/01/12 22:06
Messaggi: 3
Residenza: Merate (Lecco)

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 2:43 pm    Oggetto: Caldera de Taburiente - Isola canaria La Palma 16agosto 2014 Rispondi citando

Nelle isole Canarie la pioggia è quasi una rarità...E'da molti mesi che non piove qui a la Palma (l'isola più esterna dell'arcipelago) e, se piove, ma non copiosamente come nella nostra verde Brianza.
Il 15 agosto, io e i miei colleghi di Brera-Merate con quelli di Padova, abbiamo terminato il lavoro di sostituzione degli specchi usurati dei Telescopi Cherenkov MAGIC 1 e 2 installati presso l'Osservatorio Astrofisico della Canarie (situato nel grande Parco Nacional del Taburiente) poco sotto alla vetta Roque de los Muchachos m2426 della Caldera de Taburiente (massima elevazione dell'isola).
Nei pochi giorni che ci rimanevano di permanenza nell'isola, si era pensato di fare un escursione di grande impegno e soddisfazione: il sentiero attrezzato della Caldera de Taburiente (caldera più grande al mondo di un vulcano spento).
Abbiamo dovuto contattare il centro de servicios (visitatori) di El Paso per ottenere il permesso di parcheggio dell'auto alla Cumbrecita (luogo di partenza 1287m) e tutte le informazioni necessarie per l'escursione.
Innanzitutto, bisogna calcolare che lo sviluppo dell'intero percorso è di circa 21,5 Km con una percorrenza media di 8-9 ore per un solo senso di marcia, di conseguenza bisogna avere un'altra auto alla fine del percorso, precisamente al parcheggio per Los Barros.
Sabato mattina ore 7,00 partenza dal nostro residence di Los Cancajos e dopo aver portato un auto al P di Los Barros poi, riuniti tutti alla Cumbrecita alle ore 9,30 imbocchiamo il sentiero della Caldera attraversando per primo la grande foresta del Pino di Canaria (particolare Pino che se attaccato dal fuoco d'incendio riesce dopo un paio d'anni a ricreare i germogli per le foglie).
Man mano che procediamo il sentiero scavato nella roccia diventa molto esposto e stretto tagliando l'immensa e lunghissima parete con continui sali-scendi fino a raggiungere la massima elevazione al Lomo de El Scuchadero di 1500m.
Per l'attraversamento dei numerosi e profondi barranchi (canaloni) ci sono in loco diversi tratti attrezzati a catene...
E dopo aver camminato per circa 6 ore si arriva alla Zona Acampada 800m (campeggio con servizi e guardia parco).
Qui, numerosi trekker accampati con tende sotto la stupenda foresta di pini disposte su terrazzamenti nelle vicinanze del grande letto del Rio Taburiente. La zona Acampada è posta in un ambiente stupendo è facilmente raggiungibile in circa 2 ore da Los Brecitos (servizio bus navetta da Los Barros a Los Brecitos) è anche obbligatoria la registrazione per la permanenza nel Parco.
Dopo una meritata sosta con rifornimento d'acqua (unico punto) proseguiamo in discesa
verso il P di Los Barros percorrendo il lunghissimo barranco de las Angustias (7KM) su
un sentiero ben segnalato, ben tenuto e anche esposto in diversi punti...
Quasi al termine del barranco troviamo un cartello ben visibile che ci segnala la deviazione per la CASCADA DE COLORES. Da qui, risalendo un barranco laterale in meno di mezz'ora ci si trova di fronte alla spettacolare cascata (foto di rito) composta dai depositi calcarei e degli ossidi di ferro e zolfo.
Ritornati sui propri passi percorriamo gli ultimi kilometri del sentiero nel letto del Rio approdando al sospirato parcheggio (di Los Barros) con un tempo di ore 3,50.
L'isola de La Palma, ritenuta da molti, la più bella e varia sotto tutti gli aspetti, per chi ama il trekking e non solo, per il clima, le spiagge dalla sabbia nera vulcanica,la foresta sub-tropicale de Tilos, scogliere a picco sull'oceano con percorsi mozzafiato scavati nella roccia e, per finire 600 kilometri di sentieri ben segnalati. Un consiglio per i trekker le stagioni migliori sono la primavera e l'autunno.
Per il foto report vai al link: https://plus.google.com/photos/114041961928425119163/albums/6066326796168618209?authkey=CM3z5vi1tKnG5QE Picasa web
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che posti incredibile, da appassionati di geologia...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Posti spettacolari!
Bravi!
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati