Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Sab Ott 04, 2014 6:54 pm Oggetto: Monte Toro - Corno Stella |
|
|
L'ultima volta che avevo salito il monte Toro era in un giornata di quelle che non amo particolarmente la nebbia mi aveva nascosto molti dei panorami circostanti. Questa volta invece è andata decisamente meglio.
Il giro è il classico , partenza dal piazzale degli alberghi di Foppolo e poi lungo le piste fino al passo Croce da qui mi sono mantenuto sulla mulattiera per il lago Moro e poi il passo di Valcervia. Sarebbe meglio guadagnare subito la croce di Valgussera e poi per cresta puntare al monte Toro. Ritornato al passo e al Lago Moro ho seguito le indicazioni per il Corno Stella.
Ho tralasciato di fare foto sulle piste ma appena si abbandona l'ultima baita le cose cambiano. Uno sguardo indietro sul tratto mulattiera appena percorsa.Monte Pegherolo.
La graziosa santella al Lago Moro
Controluce sul lago Moro
Passo di Valcervia , qui abbandono il sentiero e si fila per la facile cresta erbosa.
Un sguardo sul gruppo del Bernina
... e uno sul Disgrazia.
La cresta percorsa
La cresta da percorrere
Qui un facile tratto di primo poi misto erba e roccette.
La cresta è tutta segnata
In poco più di due ore da Foppolo e sono arrivato sul Monte Toro
Lago delle Trote
Ritorno al lago Moro per risalire il Corno Stella , qui si vede tutta la dorsale di salita.
Ultimi passaggi è tutto su facile sentiero , appena esposto su pendii erbosi solo sulla parte finale.
Eccomi arrivato sul Corno Stella
Una delle più belle ed ornamentali croci di vetta Corno Stella
 _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|