Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Lo sapevate?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 11:20 am    Oggetto: Lo sapevate? Rispondi citando

Ieri leggendo il capitolo XXX de "I promessi sposi" leggo questa frase che mi colpisce subito e mi risveglia dal torpore che quel libro mi sucita.
"... Famiglie amiche erano andate di conserva, o s'eran ritrovate lassù; s'eran fatte amicizie nuove..."

Leggo la nota e dice che andare di conserva significa "andare insieme" dal latino "Conservus" cioè "essere servo assieme a qualcuno".

Dal sito http://faustoraso.blogspot.it/

Citazione:
"L’espressione che avete appena letto ci è stata richiesta dal cortese blogghista U. M. di Frosinone. Lo accontentiamo di cuore dicendo subito che la locuzione non ha nulla che vedere con la... conserva, con il pomodoro. Questo modo di dire, dunque, chi non lo conosce? Si adopera allorché si vuole mettere in evidenza il fatto che alcune persone vanno d’amore e d’accordo su tutto. L’origine della locuzione non è italica, bensí spagnola (catalana) ed è una metafora tratta dalla locuzione “andar en conserva” e si riferiva, propriamente, a un gruppo di navigli che procedevano insieme per proteggersi reciprocamente; per evitare, cioè, gli inconvenienti cui sarebbe andata incontro una sola unità di navigazione in... navigazione solitaria. In senso metaforico, quindi, si dice di persone che procedono concordemente, di pari passo. Ci siamo accorti, però, presi dalla “foga” del discorso, di non avere spiegato che cosa è questa “conserva”. È, tanto per cambiare, il... latino “conservus” (conservo), alla lettera “compagno di servitú”, composto di “con” (latino: cum) e “servus” (servo). Potremmo dire che, in senso figurato, coloro che vanno di conserva fanno ciò che anticamente facevano i servi: procedevano in fila dietro il signore.


Ecco spiegata una locuzione che usiamo tanto spesso ma (almeno per me) di cui non mi spiegavo il senso. Ciao a tutti! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franz83



Registrato: 27/01/13 18:45
Messaggi: 28
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 6:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante!
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Se uno si chiama Zeno non può che avere una coscienza, critica e letteraria.
Complimenti!
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ai tempi in cui leggevo i promessi sposi (per obbligo scolastico, non certo per piacere, come il 99% degli italiani!), non sapevo ancora nemmeno cosa volesse dire andare in montagna!!! Rolling Eyes

Comunque, bravo! Io non avrei colto... anche perchè quando leggevo... spesso, dopo le prime pagine, Morfeo mi accoglieva tra le sue braccia, non dandomi il tempo di cogliere i particolari di una narrativa così scorrevole e piacevole! Rolling Eyes
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Se uno si chiama Zeno non può che avere una coscienza, critica e letteraria.
Complimenti!


Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caspita veramente interessante, grazie che lo hai postato
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai capito i sedicenni di On Ice... Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Ieri leggendo il capitolo XXX de "I promessi sposi" leggo questa frase che mi colpisce subito e mi risveglia dal torpore che quel libro mi sucita.
"... Famiglie amiche erano andate di conserva, o s'eran ritrovate lassù; s'eran fatte amicizie nuove..."

Leggo la nota e dice che andare di conserva significa "andare insieme" dal latino "Conservus" cioè "essere servo assieme a qualcuno".

Gran bella osservazione, grazie!

ZioPunzo ha scritto:
Ai tempi in cui leggevo i promessi sposi (per obbligo scolastico, non certo per piacere, come il 99% degli italiani!), non sapevo ancora nemmeno cosa volesse dire andare in montagna!!! Rolling Eyes

Riletto a 26anni.
Da adulti è tutt'altra cosa.
Lo consiglio Cool
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati