Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Aiuto scelta scarponi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bri



Registrato: 07/08/14 16:24
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 11:52 pm    Oggetto: Aiuto scelta scarponi Rispondi citando

Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente di questo forum.
Prima di chiedere mi sono letto un bel po' di discussioni sull'argomento, ma ho ancora molti dubbi.

Dovrei comprare il mio primo paio di scarponi e vorrei sapere se esiste uno scarpone piuttosto polivalente.

D'inverno faccio scialpinismo/freeride/ripido quindi diciamo che l'alpinismo invernale mi interessa poco (per il momento almeno) visto che sono sempre impegnato. Mi piacerebbe avvicinarmi però al mondo delle cascate di ghiaccio e vorrei nel 2015 fare un corso base. D'estate, oltre i classici sentieri da escursionismo, mi attira molto iniziare a fare alpinismo. In montagna mi muovo abbastanza bene e son ache discretamente allenato. Per la prossima estate (2015) non mi dispiace l'idea di avere come obbiettivo il Bianco e/o il Rosa. Oltre a questo mi piace anche passeggiare e andrò quest'estate nelle dolomiti a fare qualche bella camminata, ma con la ragazza, sentieri quindi facili.

La mia domanda è quindi: esistono scarponi polivalenti con cui fare alpinismo estivo e escursionismo ma allo stesso tempo essere usati come scarponi per avvicinarmi al mondo delle cascate?
Guardando un po' in giro ho visto gli Scarpa Triolet Pro e La Sportiva Trango Cube che mi ispiravano.
Non sarebbe male però riuscire a riciclare per l'alpinismo i ramponi che già uso per lo scialpinismo (grivel haute route), ma da quello che ho potuto intuire attacco automatico significa suola molto rigida, come i Nepal Extreme (tra l'altro buon prezzo da decathlon). Ho anche adocchiato della Wild Climb i WIP light (sul sito dicono ramponi auto, ma dalla foto non sembra), anche se da me non saprei dove trovarli.
Altre idee? Consgli?

Aggiungo che ho normalissimi scarponcini da trekking per le escursioni estive semplici semplici su sentieri (mckinley con suola vibram poco rigidi).

Sperando di non tirare su un polverone attendo risposte!
Grazie! Replica Handbags


P.S.: anche se non è argomento della discussione, ho trovato una bellissima offerta per delle cassin x-alp NUOVE a 150 la coppia, ha senso prenderle al volo o magari aspettare di provare a far cascate con materiale prestato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2014 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stai chiedendo una Ferrari che possa andare bene su una carrabile di montagna, o un Defender per andare a girare in pista a Monza... Rolling Eyes

Purtroppo, e questa è una sentenza, lo scarpone polivalente NON esiste! Exclamation

D'altronde, le cascate si formano quando l'acqua va sotto zero, e di molti gradi sotto zero... i tuoi piedi, quando fai ghiaccio, sono a pochi centimetri da questa acqua che è molti gradi sotto zero, quindi, gli scarponi devono tenerti i piedini caldi, molto caldi!!!

Pensa gli stessi scarponi che ti tengono i piedini caldi, molto caldi, a fare una cresta rocciosa, in Luglio (escludendo l'anno domini 2014 che non fa testo Rolling Eyes ). i tuoi piedini che, a -20° stavano benino, si ritroverebbero a squagliarsi...

Il mio consiglio, è, anzichè scervellarsi a cercare lo scarpone polivalente che, come detto sopra, NON ESISTE, mettersi il cuore in pace e comprarsi 2 paia di scarponi:
Uno per la stagione invernale, cascate, canali, 4000, ecc... (quando serve mantenere il piede caldo e per un uso prevalente con i ramponi)
Un altro per la stagione estiva, creste, ferrate, semplici arrampicate, lunghi avvicinamenti, ecc... (quando il piede deve, invece, mantenersi fresco, la suola deve essere un po' meno rigida, magari con la "climbing-zone" sulla suola, che va di moda ultimamene... se poi hai intenzione di andare un po' in quota anche col caldo, magari punta ad una suola con l'attacco per i semiautomatici, ma non pensare di andarci a fare cascate.... se non vuoi raccontare agli amici di quella volta che ti si sono congelate 6 dita dei piedi e poi sei andato a comprare i koflach! Laughing )
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bri



Registrato: 07/08/14 16:24
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2014 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intato grazie per la risposta.
Con polivalenti intendevo comunque un buon compromesso, anche se non conosco molto come materiale alpinistico, immaginavo una cosa del genere.

Posso chiederti come sono gli Scarpa Jorasses Pro? Non ho trovato molto a riguardo!

Per l'estate invece come scarpone che posso usare per ferrate/trekking ma anche per salite in quota su che modelli dovrei restare?
Ho visto la serie trango che mi attira.Magari cerco anche qualcosa usato se mi devo fare il doppio scarpone!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2014 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come scarpone unico io starei su uno scarpone abbastanza pesante e di taglio classico.
Morire di freddo su cascata perché qualche volta andrai su ghiacciaio in estate non mi sembra una buona idea, oltretutto se punti ad andare in quota (Rosa o Bianco) ti serve uno scarpone caldo per evitare sorprese.

Proverei Scarpa Mont Blanc, Nepal Extreme, Nepal Evo. Prendi quello che ti è più comodo, mezzo numero in più e meglio.

Attenzione che scarponi di struttura leggera come il Triolet Pro, per quanto caldi (ma non caldissimi), non sostengono bene la caviglia, quindi su ghiaccio duro e pendenze sui 60-70 diventano molto faticosi per il piede/polpaccio...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Bri



Registrato: 07/08/14 16:24
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2014 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!

Purtroppo però il io budget è quello che è e ho visto che i modelli da te indicati trovarli ad un buon prezzo è moooolto difficile. Ho trovato una bella offerta per un paio di Crispi Top Ice. Come sono?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non li conosco proprio.

Se il budget è limitato o cerchi un usato oppure prova magari qualche marca meno nota ma valida, tipo le Gronell (le tiene Grande Grimpe a Nembro).
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Bri



Registrato: 07/08/14 16:24
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gronell belli ma dalle mie parti non si trovano.

Per il mio utilizzo la serie Trango com'è? Ovviamente modelli alp/prime.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2014 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bri ha scritto:
Gronell belli ma dalle mie parti non si trovano.

Per il mio utilizzo la serie Trango com'è? Ovviamente modelli alp/prime.


Appena uscita, la serie Trango, mi intrigava molto (soprattutto x il marchio "La Sportiva" che, allora, simboleggiava l'eccellenza), poi, sentendo chi li ha presi, non è che ho trovato pareri molto positivi... Rolling Eyes

Ho sentito (e visto) di problemi di usura (la tomaia da buttare dopo un anno di utilizzo), tagli su tomaia e parte in gomma sopra la suola, un amico, dopo 4 uscite gli si sono scuciti in 2 punti (prontamente sostituiti in garanzia!)...

Sta di fatto che, arrivato il momento di sostituire i miei AKU, alla 3^ risuolatura, non li ho nemmeno presi in considerazione!


Non so se qui, sul forum, ci siano ulteriori conferme (o smentite) alla mia tesi.

Ho invece sentito parlare super bene dei Salewa (ma, quando dovevo comprare i miei scarponi, erano fuori budget! Ora, mi pare siano un po' diminuiti di prezzo!)

Io ho dei Garmont Tower GTX e mi trovo benissimo, sia a camminare, che su roccia (fino al III da primo, o al IV da secondo, non uso nemmeno le scarpette!). Per quanto riguarda la neve, li uso qualora necessitino i ramponi, nelle ascensioni estive (3000, ghiacciai non eccessivamente lunghi, qualche canale, ecc...) e mi paiono ottimi, sia con i ramponi (possono essere utilizzati con i ramponi semiautomatici), sia senza (grazie alla suola rigida Q.B.!
L'unica pecca è che, quando la stagione estiva volge al termine, anche calzandoli con calze pesanti, sono un po' freddi! Crying or Very sad

Difatti, come ti dicevo, x inverno/cascate/quota, ecc... ho un altro paio, ma che mai e poi mai utilizzerei in estate!!! Shocked
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

allora ti dico io faccio in montagna un po di tutto e col tempo ho messo insieme parecchie calzature..lasportiva trango alp, scarpa jorasses pro, scarpa phantom light quelli rossi, piu una scarpa leggera da avvicinamento la 5.10 camp four ottima in dolomiti destate...
io ti consiglio per inizxiare di acquistare uno scarpone classico che ti servira per farci quasi tutto come un nepal evo o l'equivalente di scarpa mountblanc a seconda del tuo piede..
poi a seconda di cosa farai in montagna col tempo deciderai se comprare altro piu specifico...ad es. se farai tante tante cascate potrai pensare ad un batura o i phantom o altro di peso..
ma x iniziare uno scarpone da montagna classico ci fai gia parecchio e cmq ti ci vuole..
si io consiglio nepal evo, mountblanc, e simili lascia stare cose troppo specifiche come i phantom che d estate sarebbero troppo caldi x cose in basso e i trango che sarebbero troppo freddi in inverno..gia gli evo con un bel calzino ci fai gia anke cascate..con calzino piu leggero vai bene in estate sui 4000 e sui canali son perfetti..
i jorasses pro che ho io van bene ma son gia orientati a vie tecniche sono la versione x ramponi auto e un po piu caldi e rigidi quindi dei triolet pro mantenendo una certa leggerezza e mobilita della caviglia che serve sul misto..
ciao spero di esserti stato utile
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

p.s. con la crisi imperante di oggi scarponi tipo questi costosi si trovano bene anche usati(magari poco) ad ottimi prezzi..io i miei jorasses li ho preso con -140 euri dal listino causa li aveva comprati e provati una settimana un tizio che pero li ha restituiti in negozio xche gli facevano male...erano perfetti..eh eh eh e proprio del mio numero eh eh eh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
q.4810



Registrato: 30/10/10 16:37
Messaggi: 20
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprati Trango un anno fa, scarpa leggera, molto comoda, ottima aderenza in arrampicata su roccia, ma la suola é ormai quasi da risuolare: consumo eccessivo sulla punta, probabilmente é il prezzo da pagare per avere quel tipo di aderenza..... Ma mi sembra esagerato.
Usati su neve, non male, ma non li consiglierei per salite su 4000.... Sentiresti freddo.
Da diversi anni ho gli aku gtx kevlar e li trovo ottimi: caldissimi in inverno, sopportabili anche in estate sugli avvicinamenti, suola con forma arrotondata che facilitano la camminata su sentiero. Sono molto contento. Molto precisi su misto e roccia.
I primi mesi li ho dovuti "addomesticare" ed ho sofferto un po', ma ora calzano come un guanto.
Allacciatura particolare un po' laboriosa ma funzionale.... Leggermente scomoda con le mani fredde.
Evitare di farli risuolare: ci ho provato mandandoli proprio in aku col risultato che mi hanno restituito le scarpe con la suola nuova ma non più impermeabili. Me li hanno sostituiti con un modello tutto nuovo ( o un buono per comprare altro scarpone). Vanno usati finché c'é suola, poi si buttano. Ma prima di arrivare in fondo ne devi macinare di km...
Li ho comprati da reggiogas, a Reggio Emilia prezzo inferiore a la sportiva
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bri



Registrato: 07/08/14 16:24
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!

Ho preso un paio di Crispi Top Ice nuovi su subito a poco, indicati per invernali, cascate e misto ma anche alta quota in estate (bianco, cervino). Prossima estate prendere un paio di scarpe un po' più sul genere traggo così ci faro anche trekking.

Ho un piccolo dubbio sul numero. Leggendo qua e là ho capito che è sempre meglio su scarponi del genere prenderli "comodi" soprattutto come lunghezza. Io ho il piede sinistro più lungo del destro, quindi alla fine è lui che comanda. Prendendo solo la soletta interna e appoggiando il piede sopra "avanza" circa mezzo cm, mentre ovviamente sul sinistro un pochino di più. Ha senso quello che ho fatto vero? Per il resto lo scarpone è comodo e essendo morbido si stringe bene sul piede.
Insooma, avere spazio forse un pelino abbondante in punta è un problema? Per il resto lo scarpone fascia bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bri ha scritto:
Ciao a tutti!

Ho preso un paio di Crispi Top Ice nuovi su subito a poco, indicati per invernali, cascate e misto ma anche alta quota in estate (bianco, cervino). Prossima estate prendere un paio di scarpe un po' più sul genere traggo così ci faro anche trekking.

Ho un piccolo dubbio sul numero. Leggendo qua e là ho capito che è sempre meglio su scarponi del genere prenderli "comodi" soprattutto come lunghezza. Io ho il piede sinistro più lungo del destro, quindi alla fine è lui che comanda. Prendendo solo la soletta interna e appoggiando il piede sopra "avanza" circa mezzo cm, mentre ovviamente sul sinistro un pochino di più. Ha senso quello che ho fatto vero? Per il resto lo scarpone è comodo e essendo morbido si stringe bene sul piede.
Insooma, avere spazio forse un pelino abbondante in punta è un problema? Per il resto lo scarpone fascia bene.


ehh dovresti provarli..se son grandi rischi che ti balli sul tallone e poi son vesciche..
p.s i trango in estate a 4000 dopo una notte in tenda..quindi si son raffreddati..a momenti mi congelo le dita il giorno dopo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bri



Registrato: 07/08/14 16:24
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie allora non mi resta che provarli su ghiaccio st'inverno e vedere come vanno... non avendo mai provato non saprei bene cosa aspettarmi da uno scarpone ma vedrò.

Ho guardato la tabella di conversione taglie di Crispi: il 42 sono un 27 e io ho il piede 26,5/27 quindi in teoria....

Alla peggio è possibile aggiungere un plantare che aggiunge spessore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bri ha scritto:
Ok grazie allora non mi resta che provarli su ghiaccio st'inverno e vedere come vanno... non avendo mai provato non saprei bene cosa aspettarmi da uno scarpone ma vedrò.

Ho guardato la tabella di conversione taglie di Crispi: il 42 sono un 27 e io ho il piede 26,5/27 quindi in teoria....

Alla peggio è possibile aggiungere un plantare che aggiunge spessore?


se hai misurato bene il piede secondo me ti stan piccoli se hai preso il 42...poi vedrai tu
sopratutto quando fa freddo serio bisogna avere un po di spazio sul piede eh..
io x scarponi da ghiaccio li proverei almeno in negozio prima di comprare..conta che una volta preso lo scarpone giusto poi li usi tanti anni e la spesa si spalma bene..e avere probelmi ai piedi x tanti anni non è il massimo anche se all'inizio ci spendi meno..
ricorda x alpinismo i soldi si spendono x scarponi e zaino che devono essere buoni..comodi..non creare problemi..durevoli..adatti all attivita..non causare eccessivo affaticamento..poi x il resto si puo risparmiare qualcosa ma su quelli no!! te lo dico x esperienza e aver fatto parecchie cacchiate negli acquisti..
certo potevi ascoltare i consigli prima di acquistare..poi magari ti van perfetti e mi mandi a far friggere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati