Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giancarlo
|
Inviato: Mer Set 19, 2012 8:47 am Oggetto: Condizioni sentiero attezzato Terzulli (Adamello) |
|
|
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto pensando di tornare sull'Adamello e vorrei farlo in giornata (la scorsa volta avevo pernottato al prudenzini). L'unica via realisticamente possibile in giornata pare essere la Terzulli , dal Gnutti. Siccome è molto probabile che saro' solo...volevo conoscere le condizioni del sentiero. Ho letto di recente un post di "Inukshuk" che sostiene sia fattibile anche senza imbrago, da altre parti ho letto che non è una vera e propria ferrata, che ci sono solo chiodi ecc.
Com'è in realtà? Ci sono catene/corde fisse? Puo' essere utile l'imbrago? I passaggi sono di II grado o superiori? Si puo' evitare di mettere i ramponi dopo il passo o sono indispensabili?
Grazie in anticipo per le risposte,
ciao
Giancarlo |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Gio Set 20, 2012 3:28 pm Oggetto: Re: Condizioni sentiero attezzato Terzulli (Adamello) |
|
|
giancarlo ha scritto: | Ciao a tutti, da un po' di tempo sto pensando di tornare sull'Adamello e vorrei farlo in giornata (la scorsa volta avevo pernottato al prudenzini). L'unica via realisticamente possibile in giornata pare essere la Terzulli , dal Gnutti. Siccome è molto probabile che saro' solo...volevo conoscere le condizioni del sentiero. Ho letto di recente un post di "Inukshuk" che sostiene sia fattibile anche senza imbrago, da altre parti ho letto che non è una vera e propria ferrata, che ci sono solo chiodi ecc.
Com'è in realtà? Ci sono catene/corde fisse? Puo' essere utile l'imbrago? I passaggi sono di II grado o superiori? Si puo' evitare di mettere i ramponi dopo il passo o sono indispensabili?
Grazie in anticipo per le risposte,
ciao
Giancarlo |
Dipende dal tuo grado tecnico e preparazione. Ho letto che le corde sono state sostituite con catene, problema in meno. Io sono salito con scarpe basse, l'imbrago l'ho messo per scendere ma senza utilizzarlo. Sul ghiacciaio ho camminato senza ramponi stando a sinistra con ampia parabola a sx, ma li devi avere. Si può fare, ma da soli... boh, vedi tu. In giornata sicuramente. 5-6 ore. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
giancarlo
|
Inviato: Gio Set 20, 2012 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie, giustamente dipende dal livello... Diciamo tranquillo fino al II grado con qualche esperienza di ferrate e di facile arrampicata (tipo la classica segantini in grigna).
Ad ogni modo, in effetti, da solo è un po' azzardato.
Vedro' di trovare un compagno.
Grazie comunque per le preziose info.
ciao
Giancarlo |
|
Top |
|
 |
giasti03
Registrato: 08/09/13 15:14 Messaggi: 165 Residenza: dall'alta camunia trapiantato in brianza
|
Inviato: Dom Giu 15, 2014 2:29 pm Oggetto: |
|
|
giancarlo ha scritto: | Ok grazie, giustamente dipende dal livello... Diciamo tranquillo fino al II grado con qualche esperienza di ferrate e di facile arrampicata (tipo la classica segantini in grigna).
Ad ogni modo, in effetti, da solo è un po' azzardato.
Vedro' di trovare un compagno.
Grazie comunque per le preziose info.
ciao
Giancarlo |
Non so se ti interessa ancora, ma la Terzulli è stata completamente riattrezzata con catene,
ormai è una semplice ferrata, quindi fattibile in solitaria.
Personalmente ramponi e imbrago in adamello me li sono sempre portati.
Ciao.
Gianca |
|
Top |
|
 |
fitman
Registrato: 13/01/13 19:48 Messaggi: 139 Residenza: Provincia di Verona
|
Inviato: Ven Lug 11, 2014 1:29 pm Oggetto: |
|
|
giasti03 ha scritto: |
Non so se ti interessa ancora, ma la Terzulli è stata completamente riattrezzata con catene,
ormai è una semplice ferrata, quindi fattibile in solitaria.
Personalmente ramponi e imbrago in adamello me li sono sempre portati.
Ciao.Gianca |
Da quando? Ci sono stato l'anno scorso, e ci sono dei tratti non attrezzati, dove se trovi vetrato...una corda per l'autossicurazione me la porterei sicuramente, per non pentirsene! Ci sono svariati ancoraggi arancioni, per farlo... |
|
Top |
|
 |
|
|