Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Aletschhorn ORA. Sci o no?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 1:50 pm    Oggetto: Aletschhorn ORA. Sci o no? Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e scrivo per avere consigli su come affrontare l'Aletschhorn nei prossimi giorni (realisticamente venerdì e sabato) dal Mittelaletsch biwak.

Non sapevo se scrivere in questo forum o in quello relativo alla neve, perché il mio dubbio è proprio questo: se in questa stagione possa essere vantaggioso andare con gli sci oppure se siano più una zavorra che un beneficio.

So che il ghiacciaio dell'Aletsch è molto crepacciato. Da un lato gli sci potrebbero aiutare, distribuendo il peso su una superficie maggiore dovrebbe essere più difficile sfondare i ponti di neve. Dall'altro possono rendere molto difficile (forse quasi impossibile?) tenere un volo eventuale. Considerato che saremo in due.

E poi c'è l'aspetto del peso, non so se con la neve che possiamo trovare l'ingombro e il peso degli sci (non abbiamo equipaggiamento ultraleggero, anzi) possano ripagarsi in discesa, oppure se non ne vale la candela.

Grazie mille per ogni opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2014 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho salito un mese fa dall'altra parte. Il bilancio era favorevole per gli sci, ma non di molto.
Da quella parte lì non saprei. Certo non è la montagna più sciabile delle alpi.
Verosimilmente tutta la parte pendente la fai tranquillamente con gli sci; il ghiacciaio potrebbe essere già per metà scoperto.

Insomma non saprei bene nemmeno io cosa scegliere..
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente no. Ormai la neve si è ritirata alle quote alte. Il Ghiacciaio di Aletsch lo trovi tutto scoperto. Vorrebbe dire spallare gli sci almeno 3 ore secondo me.

ecco la webcam che riprende più o meno la zona di attraversamento. come puoi vedere non c'è traccia di neve, solo ghiaccio vivo. ma meglio così almeno vedi bene dove metti i piedi.
http://www.bettmeralpbahnen.ch/graphics/live/cam2.jpg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2014 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
assolutamente no.
Punto. E' una gita tipicamente primaverile, da fare al massimo, secondo me, a maggio.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2014 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
grigna ha scritto:
assolutamente no.
Punto. E' una gita tipicamente primaverile, da fare al massimo, secondo me, a maggio.


no beh è stupenda in questo periodo con i contrasti tra il bianco della neve il verde dei prati e l'azzurro dei ghiacci ma non di sicuro con gli sci ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2014 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Domonice ha scritto:
grigna ha scritto:
assolutamente no.
Punto. E' una gita tipicamente primaverile, da fare al massimo, secondo me, a maggio.


no beh è stupenda in questo periodo con i contrasti tra il bianco della neve il verde dei prati e l'azzurro dei ghiacci ma non di sicuro con gli sci ora.

Si mi sono spiegato male. Evidentemente intendevo quel periodo per lo sci Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sergio63



Registrato: 05/04/07 23:18
Messaggi: 82
Residenza: Giudicarie (TN)

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

vedo un po' in ritardo...

ma giusto per dare un idea ecco com'era quest'anno al primo di giugno (foto del mio socio)....

bello anche se giàpulito in basso (niente neve sul lato bettmeralp, minimo sindacale nella discesa da biel verso l'aletsch, pulito il ghiacciaio...in compenso abbiamo potuto fare la traversata dell'aletsch molto rapidamente...)

https://picasaweb.google.com/118341864398283633919/Aletschhorn?noredirect=1#
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati