Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Report di gite eccezionali ECCEZIONALI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pangma



Registrato: 19/07/14 12:51
Messaggi: 29
Residenza: crema

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
s_u ha scritto:
Domonice ha scritto:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=7148


quante fesserie collezionate tutte in un'unica salita del menga. La croce doveva portarsela a casa per legarcisi a ringraziamento e monito


Ohilalà! Mi sembrano parole un poco eccessive Rolling Eyes
Ho conosciuto Oscar di persona e lo stimo molto in particolare per la sua capacità di accettare sempre ogni imprevisto (effettivamente sopra la media...) o avverse condizioni non perdendo mai di vista la gioia e la fortuna che si ha nel poter essere in montagna.
Come forse dice simon, capita di incontrare in giro certi musoni e routinari o ancora alpinisti facili all'ira a cui un po' di "spirito Oscar" non farebbe altro che bene! Very Happy


Ciao Zeno,
a scoppio ritardato ho parlato di quanto hai scritto a quel pirlone di Oscar. In poche righe l'hai descritto alla perfezione, gli sono amico dal oltre 20 anni e sapessi quante volte l'ho mandato a cagher, alpinisticamente parlando, e l'ho abbracciato ed apprezzato dal punto di vista umano.
Per me l'andar per monti con un amico, pure sfigatone come lui Laughing , vale immensamente di più dell'aspetto squisitamente tecnico. Poi chiaro, per far fronte ad un "nevermind" come lui serve che l'altro sia un tantino più preciso e prudente.
Chissà, qualche volta potremmo andare insieme per monti, così invece di avere un baby sitter Oscar ne avrà 2.

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2019 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

celebrità

https://www.ecodibergamo.it/stories/valle-brembana/cascata-di-ghiaccio-di-200-metrila-sfida-piu-ambita-dai-climbers-foto_1303184_11/
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2019 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Queste incursioni della stampa locale generalista nel mondo degli alpinisti (che in gran parte e' frutto della loro propria -degli alpinisti, intendo- immaginazione) devo dire mi danno un po' fastidio...
anche perche' la stampa locale generalista e' notoriamente di basso livello, e ha il potere di sgonfiare tutto quello che tocca

ad esempio qua "Gerardo Bettinelli, 53 anni, operaio di Clanezzo" banalizza molto il mitico "Stambek1"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2019 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 2:11 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2019 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Queste incursioni della stampa locale generalista nel mondo degli alpinisti (che in gran parte e' frutto della loro propria -degli alpinisti, intendo- immaginazione) devo dire mi danno un po' fastidio...
anche perche' la stampa locale generalista e' notoriamente di basso livello, e ha il potere di sgonfiare tutto quello che tocca

ad esempio qua "Gerardo Bettinelli, 53 anni, operaio di Clanezzo" banalizza molto il mitico "Stambek1"

Laughing Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piu' che ottimo Oscarrampica con i suoi amarcord (inaugurato un filone nuovo nei report?): bei racconti e anche le foto.
Ed in piu' impari anche posti nuovi!

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12167
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2019 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Piu' che ottimo Oscarrampica con i suoi amarcord (inaugurato un filone nuovo nei report?): bei racconti e anche le foto.
Ed in piu' impari anche posti nuovi!

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12167


...davvero
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12168

Fantastica e surreale la discrepanza tra data pubblicazione, data report e data effettiva della gita...
un vero naif Very Happy
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho detto subito che quello e' uno che ha indovinato lo spirito.
O ce l'hai o non ce l'hai: e' una cosa innata
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
simon ha scritto:
Piu' che ottimo Oscarrampica con i suoi amarcord (inaugurato un filone nuovo nei report?): bei racconti e anche le foto.
Ed in piu' impari anche posti nuovi!

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12167


...davvero
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12168

Fantastica e surreale la discrepanza tra data pubblicazione, data report e data effettiva della gita...
un vero naif Very Happy


Mi avevano incuriosito le parole di Zeno e la replica di Pangma.
Avevo appuntato la segnalazione di Simon, ma non avevo tempo.
La frase di Vaquerito sulle discrepanze mi ha suggerito una teoria da verificare (il 2006 è l'ultimo anno utile per retrodatare i report) e alla fine mi sono letto tutto.

Assolutamente da leggere, alcuni bellissimi, uno un po' sopra il bellissimo, letteratura più che altro: Le Otto Montagne sono un eco che sento solo io?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota


L'ultima modifica di fabiomaz il Gio Feb 28, 2019 12:44 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
L'ho detto subito che quello e' uno che ha indovinato lo spirito.
O ce l'hai o non ce l'hai: e' una cosa innata


Mi sa che quello spirito non ce l'ho.
Io trovo pace solo nel gesto.

ps: son proprio contento di aver aperto questo post e che ci sia gente che continua a segnalare queste cose che altrimenti andrebbero perse.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pangma



Registrato: 19/07/14 12:51
Messaggi: 29
Residenza: crema

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
vaquerito ha scritto:
simon ha scritto:
Piu' che ottimo Oscarrampica con i suoi amarcord (inaugurato un filone nuovo nei report?): bei racconti e anche le foto.
Ed in piu' impari anche posti nuovi!

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12167


...davvero
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12168

Fantastica e surreale la discrepanza tra data pubblicazione, data report e data effettiva della gita...
un vero naif Very Happy


Mi avevano incuriosito le parole di Zeno e la replica di Pangma.
Avevo appuntato la segnalazione di Simon, ma non avevo tempo.
La frase di Vaquerito sulle discrepanze mi ha suggerito una teoria da verificare (il 2006 è l'ultimo anno utile per retrodatare i report) e alla fine mi sono letto tutto.

Assolutamente da leggere, alcuni bellissimi, uno un po' sopra il bellissimo, letteratura più che altro: Le Otto Montagne sono un eco che sento solo io?


C'è un pò di Cognetti in tutti noi che amiamo i monti, sopratutto se l'esercizio del salirci è, anche involontariamente, volto in direzione di qualcosa di alto, di trascendente.
La montagna, come insegna Battistino Bonali nella sua preghiera, è maestra di vista, una metafora dell'ascesa dell'uomo verso il Cielo, verso la patria futura, un'ascesa fatta di lotta e fatica, senza le quali la vita stessa non è reale.
Non voglio celebrare Oscar, ma essendogli amico da quasi una vita posso scrivere con certezza che nei suoi scritti c'è desiderio di condivisione, di rendere partecipe il prossimo alla sua gioia di vivere e alla sua ricerca incessante del Padreterno, attraverso l'accoglienza dell'altro (ha una casa famiglia dell'associazione Papa Giovanni XXIII in cui, in tanti anni, ha accolto sopratutto bambini con ferite inimmaginabili) e attraverso la contemplazione della montagna, nella quale si immerge totalmente...a volte dimenticando anche se stesso.

Personalmente, quando leggo i report, resto incantato dal modo di raccontare ancor più del raccontato.

Per ultimo: quando leggo commenti come quelli di Zeno, di Simon ed i tuoi allora realizzo che per comprendere persone dall'animo bello (come quel pirlone di Oscar) ci vogliono ugualmente persone sensibili e buone...una sorta di specchio in cui si riflettono, un "luogo" in cui si ritrovano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa e' fantastica ed e' la terza volta che me la leggo
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12173

e' uno spaccato della natura umana, con anche l'insegnamento finale
(sembra banale ma e' una cosa in cui si impantanano milioni di persone)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggere d'un fiato in un viaggio in treno tutti questi racconti di Oscar che mi ero perso non avendo letto on-ice per qualche settimana.
Sono davvero commosso.
Mi ricordano tante avventure simili che ho segnato su un piccolo quadernino verde vissute in bici, a piedi ed arrampicando con le prime nozioni alpinistiche apprese.
Allora non conoscevo né on-ice e né il pensiero di rendere pubbliche le gite che si facevano.
Grazie davvero Oscar per aver condiviso tutto questo con una sensibilità e capacità di comunicazione davvero esclusiva.
Mi trovo molto nelle parole di pangma e Fabio che avvicinano questi racconti alla narrativa di Cognetti con il valore aggiunto che i primi sono veri, alcuni sulle montagne "di casa" e provenienti da un amico che spero di rivedere al più presto in un'idea che ci attende... Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cima tosa, parete est discesa con gli sci , strano che non vi abbia colpito . I miei complimenti Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca D. e' uno che ha trasformato l'eccezionale in normalita'
E che posti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Successivo
Pagina 20 di 24

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati