Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
vestirsi a strati su cascate

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 9:39 pm    Oggetto: vestirsi a strati su cascate Rispondi citando

volevo fare una somma sul miglior modo di vestirsi a fare ghiaccio,
l'deale sarebbe per voi?
primo strato aderente sintetico tipo polipropilene o capilene
secondo strato pile polartec power dry
terzo strato giacca piumino leggero con capuccio

vostre impressioni, pro e contro....
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ice-tito



Registrato: 22/02/14 22:45
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 12:10 pm    Oggetto: Re: vestirsi a strati su cascate Rispondi citando

everest80 ha scritto:
volevo fare una somma sul miglior modo di vestirsi a fare ghiaccio,
l'deale sarebbe per voi?
primo strato aderente sintetico tipo polipropilene o capilene
secondo strato pile polartec power dry
terzo strato giacca piumino leggero con capuccio

vostre impressioni, pro e contro....
grazie


Sui materiali sintetici booooo ogni casa ha la sua e ognuna ti dirà che sara' sicuramente la migliore , in internet trovi vagonate di spiegazioni e se sei ipertecncologico vai sui siti di Simone Moro e vedi cosa usa nelle varie situazioni o da Kinobi [url]http://kinobi.forumup.it/index.php?mforum=kinobi [/url] .... per me e per la mia piccola esperienza mi trovo bene con Intimo Mizuno, il mio miglior modo di vestirsi è quello che non mi fa sudare quando ascendo e che non mi fa freddo in sosta, misurato sulla meteo del momento e le condizioni fisiche del momento . Mi vesto a cipolla e se ho freddo mi copro, se son bagnato mi cambio , se ho caldo mi spoglio. il materiale aiuta ma le tre regole valgono + dei materiali. E poi la chicca dei nostri nonni " Se hai freddo ai piedi copri la testa".

ciao Tito
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono un ipertecnico ma quando vedo uno bravo di solito è anke uno che riesce
ad unire risultato(non sudare troppo o avere freddo) al minor ingombro e "pulizia" nell vestire e nell imbrago...
mi chiedevo piu o meno cosa si consiglia in particolare a fare cascate che andando su leggeri e senza vestiti che spenzolano sia meglio, grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo 20 anni di cascate il meglio che ho trovato:

Intimo: Capilene 4 Patagonia
Secondo strato: un qualunque pile elasticizzato aderente di peso dipendente dalle temperature
Terzo strato: lo shell di Grande Grimpe (non c'è giacca che regga il confronto), versione gialla che su ghiaccio spakka... Smile

Con questa combinazione stai sui 250 euro per i 3 strati.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:



Terzo strato: lo shell di Grande Grimpe (non c'è giacca che regga il confronto), versione gialla che su ghiaccio spakka... Smile


Ciao lorenz per shell intendi l'antivento giallo polenta?non ti capita di avere freddo con questi vestiti quando sei in sosta e assicuri il compagno?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Burbetta69



Registrato: 04/03/13 20:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 9:50 am    Oggetto: re Rispondi citando

Secondo il mio parere la cosa determinamte e' aver indosso indumenti intimi asciutti, perche spesso risultano bagnati anche dopo brevi avvicinamenti.
Personalmente utilizzo per avvicinamento come primo strato magli in rete in poliestere seguita maglia in poliamide (di derivazione running) seguita da pile e giacca in shell all'occorenza.
Per la salita sostituisco il primo strato con intimo in merinos e il secondo con stessa maglia ma aschitta,pile e shell all'occorrenza (dai -7) smanicato in piuma.
Indipendentemente della marca il mix per me e' perfetto.......
Provare per credere
_________________
E tutto un equilibrio sopra la follia
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:



Terzo strato: lo shell di Grande Grimpe (non c'è giacca che regga il confronto), versione gialla che su ghiaccio spakka... Smile


Ciao lorenz per shell intendi l'antivento giallo polenta?non ti capita di avere freddo con questi vestiti quando sei in sosta e assicuri il compagno?


No, se la giornata è fredda sopra il capilene 4 (è molto calda la versione 4...) metto un pile più pesante tipo orsetto (l'R2 Patagonia, però costa...). A quel punto il rischio è di avere troppo caldo.

Poi è buona norma su cascata girare con soci veloci... Cool
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog


L'ultima modifica di LorenzOrobico il Gio Mar 06, 2014 10:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 1:23 pm    Oggetto: Re: re Rispondi citando

Burbetta69 ha scritto:

Per la salita sostituisco il primo strato con intimo in merinos e il secondo con stessa maglia ma aschitta,pile e shell all'occorrenza (dai -7) smanicato in piuma.
Indipendentemente della marca il mix per me e' perfetto.......
Provare per credere


quindi per la salita della cascata elimini la maglia in rete e usi un intimo in merino e sopra una maglietta in poliamide,ho capito bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Burbetta69



Registrato: 04/03/13 20:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 9:14 pm    Oggetto: re Rispondi citando

Esatto, poi pile medio pesante e giacca softshell se il freddo e intenso smanicato in piuma
_________________
E tutto un equilibrio sopra la follia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati