Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
lime diamantate per lamine

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 3:30 pm    Oggetto: lime diamantate per lamine Rispondi citando

ciao ragazzi,
voglio comprare le lime diamantate per lucidare le lamine e ridurre la bava,
quante ne prendo e che grana prendo?posso usarle a mano libera o serve una squadretta?solo fianco sci o anche lato soletta?grazie,ciao rik
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono andato a lezione e ripetizione da guidoval e per lucidare le lamine uso la gomma abrasiva mentre per ridurre le bave uso una pietra di quelle di pietra, normalmente solo sul fianco e a mano libera (e qualche volta anche sul fondo). no diamond ma non lo so se fanno la stessa funzione, magari sì.
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

…eh, ma gli ho appena risposto in mp che non è il mio campo, che mi fermo alla pietra per ridurre la bava. E per pietra intendo anche pietra...cioè se trovo il sasso giusto per terra lo uso sulla bava.
Quello che non so fare bene, lo lascio fare a quelli bravi. Le lamine sono un elemento troppo sensibile per toccarle senza sapere bene a cosa vai incontro. E più vado avanti e più professionisti incontro, più scopro che è più probabile far cazzate che cose giuste, sulle lamine.
Il Fabiomaz ne sa di più.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora mettimola cosi : mi piace avere le lamine a posto ma non posso andare in negozio dopo ogni sciata,cosa posso fare con le mie mani e qualche attrezzo per mantere al meglio le lamine?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

...quel che faccio io, le asciugo subito per non farle arrugginire, e passo la pietra quando becco un sasso che produce bava sulla lamina. È già qualcosa!
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
...quel che faccio io, le asciugo subito per non farle arrugginire, e passo la pietra quando becco un sasso che produce bava sulla lamina. È già qualcosa!


Le diamantate io le prendevo "usate" dagli skimen a cui facevo fare gli sci perché costavano un botto e le usavo per ravvivare il filo solo sugli sci da gara. Va detto che uno sci da gara da discesa ha degli angoli di lamina, (tra tuning e tutto) molto acuti (87° in giù) e quindi va rifinito spesso. Una lamina normale (88° in su) molto meno spesso.

Le lamine degli sci da gara non le ho quasi mai tirate a squadra da solo, la volta che l'ho fatto lo skimen quasi mi sparava! In genere il consiglio concide con quello del Guidoval.
Far fare le lamine un paio di volte a stagione (inizio quando c'è spesso ghiaccio e metà stagione quando comincia il rigelo nottuno pronunciato) a un professionista.
Per il resto asciugarle bene dopo l'uso e se ci sono sassi, o comunque ogni tanto a necessità, passarle con la pietra aiutandosi con una squadretta dello stesso angolo delle tue lamine (chiedere allo skimen quale). La diamantata tira di più il filo, ma più il filo è tirato più velocemente va via.
In linea di massima comunque le lamine, o sei bravo e hai la giusta attrezzatura (lime, pietre, squadre, morse, un tavolo bello solido) o meno le tocchi e meglio fai.

La cosa migliore è seguire i corsi del dott. ing. Guidoval che ogni tanto annuncia nel Caffè..
Se hai dubbi chiedi.
Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
allora mettimola cosi : mi piace avere le lamine a posto ma non posso andare in negozio dopo ogni sciata,cosa posso fare con le mie mani e qualche attrezzo per mantere al meglio le lamine?


- la lima al diamante è l'ultima cosa che ti serve. distruggeresti in un attimo un attrezzo molto costoso.

- parliamo di scialpinismo o altro?

- l'acquisto degli attrezzi è solo l'inizio. serve molta pratica, pazienza, precisione. Capire i nessi causa effetto tra quello che fai sulla lamina e il comportamento dello sci ed eventuali controindicazioni richiede tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
guidoval ha scritto:
...quel che faccio io, le asciugo subito per non farle arrugginire, e passo la pietra quando becco un sasso che produce bava sulla lamina. È già qualcosa!


Le diamantate io le prendevo "usate" dagli skimen a cui facevo fare gli sci perché costavano un botto e le usavo per ravvivare il filo solo sugli sci da gara. Va detto che uno sci da gara da discesa ha degli angoli di lamina, (tra tuning e tutto) molto acuti (87° in giù) e quindi va rifinito spesso. Una lamina normale (88° in su) molto meno spesso.

Le lamine degli sci da gara non le ho quasi mai tirate a squadra da solo, la volta che l'ho fatto lo skimen quasi mi sparava! In genere il consiglio concide con quello del Guidoval.
Far fare le lamine un paio di volte a stagione (inizio quando c'è spesso ghiaccio e metà stagione quando comincia il rigelo nottuno pronunciato) a un professionista.
Per il resto asciugarle bene dopo l'uso e se ci sono sassi, o comunque ogni tanto a necessità, passarle con la pietra aiutandosi con una squadretta dello stesso angolo delle tue lamine (chiedere allo skimen quale). La diamantata tira di più il filo, ma più il filo è tirato più velocemente va via.
In linea di massima comunque le lamine, o sei bravo e hai la giusta attrezzatura (lime, pietre, squadre, morse, un tavolo bello solido) o meno le tocchi e meglio fai.

La cosa migliore è seguire i corsi del dott. ing. Guidoval che ogni tanto annuncia nel Caffè..
Se hai dubbi chiedi.
Laughing


ok tutto chiaro,che pietra uso?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

si parliamo di skialp,tu che cosa consigli per curare le lamine home made?

claus_ ha scritto:
rik ha scritto:
allora mettimola cosi : mi piace avere le lamine a posto ma non posso andare in negozio dopo ogni sciata,cosa posso fare con le mie mani e qualche attrezzo per mantere al meglio le lamine?



- parliamo di scialpinismo o altro?

- l'acquisto degli attrezzi è solo l'inizio. serve molta pratica, pazienza, precisione. Capire i nessi causa effetto tra quello che fai sulla lamina e il comportamento dello sci ed eventuali controindicazioni richiede tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
guidoval ha scritto:
...quel che faccio io, le asciugo subito per non farle arrugginire, e passo la pietra quando becco un sasso che produce bava sulla lamina. È già qualcosa!


Le diamantate io le prendevo "usate" dagli skimen a cui facevo fare gli sci perché costavano un botto e le usavo per ravvivare il filo solo sugli sci da gara. Va detto che uno sci da gara da discesa ha degli angoli di lamina, (tra tuning e tutto) molto acuti (87° in giù) e quindi va rifinito spesso. Una lamina normale (88° in su) molto meno spesso.

Le lamine degli sci da gara non le ho quasi mai tirate a squadra da solo, la volta che l'ho fatto lo skimen quasi mi sparava! In genere il consiglio concide con quello del Guidoval.
Far fare le lamine un paio di volte a stagione (inizio quando c'è spesso ghiaccio e metà stagione quando comincia il rigelo nottuno pronunciato) a un professionista.
Per il resto asciugarle bene dopo l'uso e se ci sono sassi, o comunque ogni tanto a necessità, passarle con la pietra aiutandosi con una squadretta dello stesso angolo delle tue lamine (chiedere allo skimen quale). La diamantata tira di più il filo, ma più il filo è tirato più velocemente va via.
In linea di massima comunque le lamine, o sei bravo e hai la giusta attrezzatura (lime, pietre, squadre, morse, un tavolo bello solido) o meno le tocchi e meglio fai.

La cosa migliore è seguire i corsi del dott. ing. Guidoval che ogni tanto annuncia nel Caffè..
Se hai dubbi chiedi.
Laughing


ok tutto chiaro,che pietra uso?


http://www.ligatofratelli.com/italiano/scheda_sport_ita.html

Comunque le trovi nei negozi di sport.
Meglio un paio di pietre, una a grana grossa e una fine.
Se una sola meglio a grana fine.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

di sicuro per iniziare ti servono:

squadretta/e
lime con tagli crescenti
una spazzolina di ottone per pulire il taglio della lima
pinza fermalima
guida/e per il tuning lato soletta
pietre (da usare ad acqua), io le uso comunque su squadretta
gomma abrasiva per togliere il filo in punta-coda (un surrogato e' la carta abrasiva)
morse e un tavolo dove lavorare.

e comunque l'angolo e il filo non sono tutto... per esempio su una lamina con segni del lavoro a lima è probabile che si formi ghiaccio, in certe situazione cosa poco sana

usare le lime sembra una stupidata ma serve sensibilità
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

guida/e per il tuning lato soletta


Questa puoi evitare.

Basta fasciare con carta igienica una lima a grana fine e passarla tenendo le mani esterne rispetto allo sci in modo che la lima di curvi leggermente.
E serve essere molto leggeri. Non puoi modificare efficacemente il tuning "a mano". Puoi solo rifinirlo e per farlo passi la lima con leggerezza finché scorre senza trovare bave o sbeccature.
Poi se modifichi il tuning devi rifare tutto l'angolo della lamina.
Non so cosa ti cambi in scialpinismo a meno che non preveda di scendere pareti di ghiaccio ripido.

Comunque sono tutti lavori complicati.
Non li fanno neanche più gli skimen. Fan tutto a macchina.
Non so quindi neppure chi te li può insegnare..
Io, ai tempi, ci avevo investito qualche pomeriggio come "garzone di bottega".
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Non so cosa ti cambi in scialpinismo a meno che non preveda di scendere pareti di ghiaccio ripido.


sul tuning ho fatto un bel po' di esperimenti. su sci piuttosto sciancrati e su nevi portanti ho notato differenze notevoli. Anche su croste cedevoli a tratti ho notato ( ma magari è solo un'impressione...) una presa più graduale e minori sfondamenti improvvisi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fudos



Registrato: 08/09/10 16:26
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

per trattare gli sci di diaface c'è ne vogliono di almeno un paio di misure la 200 e la 400, sono le piu usate, se per lucidare le lamine sono ottime
buone sciate
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati