Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
Inviato: Ven Feb 16, 2007 1:13 am Oggetto: caschetto |
|
|
sabato scorso, giustamente, mi son beccato una ramanzina dal domonice sul discorso del caschetto.. ...una 1/2 idea di fare l'acquisto cmnq già ce l'avevo, ora: per lo sci-alp (e anche per le poche uscite in pista), cosa, e dove fare la spesa, mi consigliate ?  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Feb 17, 2007 2:53 am Oggetto: |
|
|
Io, dopo analoga ramanzina, sto usando questo Grivel Salamander, ottimo attrezzo, leggero robusto e calza bene anche sul mio testone...
Ci sta anche in modello "Gladiator", ma sinceramente sembra di andare a una partita di football americano...
 |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Lun Feb 19, 2007 12:44 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
fiore ha scritto: | sabato scorso, giustamente, mi son beccato una ramanzina dal domonice sul discorso del caschetto.. ...una 1/2 idea di fare l'acquisto cmnq già ce l'avevo, ora: per lo sci-alp (e anche per le poche uscite in pista), cosa, e dove fare la spesa, mi consigliate ?  |
ma vuoi un casco per lo sci in pista o per arrampicare, alpinismo, scialp? |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Lun Feb 19, 2007 6:31 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
fiore ha scritto: | sabato scorso, giustamente, mi son beccato una ramanzina dal domonice sul discorso del caschetto.. ...una 1/2 idea di fare l'acquisto cmnq già ce l'avevo, ora: per lo sci-alp (e anche per le poche uscite in pista), cosa, e dove fare la spesa, mi consigliate ?  |
per l'amor di dio della madonna e dei santi in coro........
ma hai soldi da buttare? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
Inviato: Mar Feb 20, 2007 10:13 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
lauretta ha scritto: | fiore ha scritto: | sabato scorso, giustamente, mi son beccato una ramanzina dal domonice sul discorso del caschetto.. ...una 1/2 idea di fare l'acquisto cmnq già ce l'avevo, ora: per lo sci-alp (e anche per le poche uscite in pista), cosa, e dove fare la spesa, mi consigliate ?  |
ma vuoi un casco per lo sci in pista o per arrampicare, alpinismo, scialp? |
guarda quanto evidenziato..
Citazione: | ma hai soldi da buttare? |
e perchè mai ?  |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mar Feb 20, 2007 10:38 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
fiore ha scritto: |
e perchè mai ?  |
a mio modesto avviso il casco per lo sci alpinismo è una roba inuitile. a meno che non fai sci estremo.
per lo sci da pista credo che un caschetto da roccia non sia il massimo. meglio uno apposito _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 20, 2007 11:37 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
espo ha scritto: | fiore ha scritto: |
e perchè mai ?  |
a mio modesto avviso il casco per lo sci alpinismo è una roba inuitile. a meno che non fai sci estremo.
per lo sci da pista credo che un caschetto da roccia non sia il massimo. meglio uno apposito |
Esponi, o sommo, i motivi per cui AL MASSIMO nello sci estremo possa essere utile un casco... anzi, invita chi non fa sci estremo a NON usare l'ARVA, che magari comincio a capirne di più... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 9:41 am Oggetto: Re: caschetto |
|
|
Domonice ha scritto: |
Esponi, o sommo, i motivi per cui AL MASSIMO nello sci estremo possa essere utile un casco... anzi, invita chi non fa sci estremo a NON usare l'ARVA, che magari comincio a capirne di più... |
cosa c'entra l'arva nel discorso casco? questa capita nn l'ho
tranne l'eventuale cacca di piccione, ma nn si fa sci alp in piazza san marco ,non vedo che ti possa cadere in testa durante lo sci alpinismo. e anche le evenutali cadute non mi paiono, nello sci alpinismo, così potenzialmente traumatiche.
quindi mi pare un eccesso di prudenza senza riscontro nella realtà. come usarlo in falesia. si può cadere e battere la testa anche in vasca da bagno anche cadendo dal letto durante un sonno agitato non per questo faccio la doccia con il casco.
perchè a questo punto non un armatura completa? un tutore preventivo per le ginocchia avrebbe sicuro + senso.
perchè non l 'abs? (av bal saf) o il sacco piuma per avvolgere un infortunato per trauma anche lieve riscaldato? o cento altre cose che potenzialmente aumentano la sicurezza?
l'uso del casco con gli sci in detrminati pochissimi casi può essere preventivo ma un uso costante mi pare decisamente un paranoia
poi ognuno fa quello che vuole.
sicuro pensare di usare il casco mentre si usa l'attacchino è un contro senso assoluto in termini di sicurezza nello sci alpinismo _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 9:48 am Oggetto: Re: caschetto |
|
|
espo ha scritto: |
Si può cadere e battere la testa anche in vasca da bagno anche cadendo dal letto durante un sonno agitato non per questo faccio la doccia con il casco.
|
Questa non e` male... penso a mia moglie che mi vede in doccia con il casco...
espo ha scritto: |
sicuro pensare di usare il casco mentre si usa l'attacchino è un contro senso assoluto in termini di sicurezza nello sci alpinismo
|
Cha cavolo vai dicendo, Willis ??
L'attacchino Dynafit e` un attrezzo molto sicuro.
Tornando al casco, penso che possa essere utile se uno fa dello sci ripido, e` invece indispensabile se si fa telemark... |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 10:19 am Oggetto: Re: caschetto |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Cha cavolo vai dicendo, Willis ??
L'attacchino Dynafit e` un attrezzo molto sicuro.
. |
l'attacchino in salita non si stacca. quindi non rientra nelle specifiche tecniche che deve avere un attacco da sci alpinsimo, stando a disposizioni universalmente accettate e propagandate da tutti guide scuole soccorso ecc ecc.
però è leggero lo usano tutti (io me medesimo compreso) e quindi si chiude occhio bocca orecchie e naso
per quanto riguarda il resto è un ottimo attrezzo, dire er mejo, ma se becchi una valanga in salita hai 2 belle ancore ai piedi.... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 10:20 am Oggetto: Re: caschetto |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Tornando al casco, penso che possa essere utile se uno fa dello sci ripido, e` invece indispensabile se si fa telemark... |
 _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 12:06 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
espo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
 |
Una caduta in avanti con gli sci da telemark significa inesorabilmente che di rimbalzo gli sci possono venire in avanti e avendo il tallone libero il rischio di un colpo di coda sul coppino e` tutt'altro che remoto.
Io ho visto un amico telemarker cadere in quel modo e ho sentito la botta sul casco a 100m di distanza, tanto che e` rimasto frastornato e il casco si e` piegato !! Sicuro se non aveva il casco finiva in ospedale... |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 1:37 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | espo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
 |
Una caduta in avanti con gli sci da telemark significa inesorabilmente che di rimbalzo gli sci possono venire in avanti e avendo il tallone libero il rischio di un colpo di coda sul coppino e` tutt'altro che remoto.
Io ho visto un amico telemarker cadere in quel modo e ho sentito la botta sul casco a 100m di distanza, tanto che e` rimasto frastornato e il casco si e` piegato !! Sicuro se non aveva il casco finiva in ospedale... |
Beh ma il tuo amico poteva anche sbattere la testa contro un camion uscendo dalla portiera della macchina... usiamo il casco anche in automobile? Espo, COME AL SOLITO hai raggiòne tu  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 1:44 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
Domonice ha scritto: |
Beh ma il tuo amico poteva anche sbattere la testa contro un camion uscendo dalla portiera della macchina... usiamo il casco anche in automobile? Espo, COME AL SOLITO hai raggiòne tu  |
V.F.C.  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Feb 21, 2007 7:03 pm Oggetto: Re: caschetto |
|
|
espo ha scritto: | Domonice ha scritto: |
Beh ma il tuo amico poteva anche sbattere la testa contro un camion uscendo dalla portiera della macchina... usiamo il casco anche in automobile? Espo, COME AL SOLITO hai raggiòne tu  |
V.F.C.  |  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
|