Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Respirare Sotto La Neve

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Airbag



Registrato: 04/07/11 20:52
Messaggi: 22
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:01 pm    Oggetto: Respirare Sotto La Neve Rispondi citando

Ciao,
sono quasi sicuro che sia stato trattato l'argomento...
E' sotto inteso che prima di tutto viene la prevenzione e gli aggiornamenti sull'utilizzo dei principali dispositivi da recupero in valanga..
Ho visto che la Ferrino, ma anche BD producono una sorta di respiratore per quando si è sepolti, l'Avalung.
Mi piacerebbe avere le vostre considerazioni su questo prodotto e sulla sua efficacia.
Mi viene da pensare che se fosse così risolutivo sarebbe più diffuso. Ma non ne ho visti poi tanti in giro...
Grazie
_________________
Quassu' non vivo in me, ma divento una parte di cio' che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

non è un respiratore, serve a separare il flusso inspirato da quello espirato, evitare l'aumento della concentrazione di CO2 e l'ingresso di neve nella bocca,

...sempre che non sei stato ridotto in polpetta da un lastrone da 350 kg/m3 con blocchi da 1m3 ciascuno...sempre che sei cosciente e respiri...che non ti sei schiantato su una roccia...

nei posti dove c'è la povere vera lo usano per la discesa se no la neve ti riempie naso e bocca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Airbag



Registrato: 04/07/11 20:52
Messaggi: 22
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sei a favore quindi...
Non è l'oggetto giusto per un scialpinismo classico..
_________________
Quassu' non vivo in me, ma divento una parte di cio' che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Airbag ha scritto:
Non sei a favore quindi...
Non è l'oggetto giusto per un scialpinismo classico..


secondo me non poni il problema sul piano corretto...non c'è oggeto giusto o sbagliato,
è solo uno strumento che a discapito di un piccolo aggravio di peso ed economico (30-50 euro + di uno zaino normale) ti da qualche possibilità in più di salvarti se ci resti sotto.
Poi ognuno valuta se vale la pena oppure no...
Io stavo valuntando l'acquisto del BD avalung ma ho "stoppato" i ragionamenti perchè sto pensando seriamente di fare il salto direttamente ai sistemi ABS (costano molto di più, pesano un po' di più ma in caso di valanga forniscono MOLTE possibilità in più di salvarsi).
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
il Marantz



Registrato: 01/05/11 18:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
Airbag ha scritto:
Non sei a favore quindi...
Non è l'oggetto giusto per un scialpinismo classico..


secondo me non poni il problema sul piano corretto...non c'è oggeto giusto o sbagliato,
è solo uno strumento che a discapito di un piccolo aggravio di peso ed economico (30-50 euro + di uno zaino normale) ti da qualche possibilità in più di salvarti se ci resti sotto.
Poi ognuno valuta se vale la pena oppure no...
Io stavo valuntando l'acquisto del BD avalung ma ho "stoppato" i ragionamenti perchè sto pensando seriamente di fare il salto direttamente ai sistemi ABS (costano molto di più, pesano un po' di più ma in caso di valanga forniscono MOLTE possibilità in più di salvarsi).



Io indosso da anni quello semplice (NON integrato nello zaino).



Non dico "uso" perchè, sgratt sgratt, non ho mai avuto l'occasione.
Quoto in toto quanto dice il Nibi.
Per quel che pesa/costa è sicuramente un qlcosa in più e, airbag a parte, è l'unico "dispositivo" esistente che ti da probabilmente qualche chance in più di venirne fuori vivo.

Per la cronaca:

http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=16936

Quelli integrati nello zaino IMHO son più "efficienti" rispetto a quello come il mio in quanto l'uscita dell'aria è sul lato pposto del boccaglio ed in basso allo zaino, quindi molto più lontano rispetto a quello "semplice".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati