Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Sossino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 7:27 am    Oggetto: Monte Sossino Rispondi citando

Un anno fa causa il forte vento mi ero fermato alla porta del Diavolo era quindi rimandata la salita al Monte Sossino. A quasi un anno di distanza torno per percorrere lo stesso sentiero. Parcheggio l'auto a Villa di Lozio in prossimità di un B&B , i primi cartelli indicano il Rifugio Laeng 2 ore e Malga Onder 1 ora la mia prima meta. Alla prima deviazione piego a destra per loc. Rodello dopo quasi un mezzoretta incontro uno spaccalegna e chiedendo info sghignazza perche malga Onder era meglio deviare a sinistra ma ci si arriva lo stesso solo molto più lunga. Questo allungo mi permette di capire come salire la cima di Enzondola da questo versante bell'esposto al sole quindi praticabile anche con le ciaspole.
Superata la malga Onder mi trovo al cospetto del Pizzo Camino che da questo versante è bello soleggiato e mi perdo nel capire quale sia la via di salita tra i suoi canali che degradono quasi fin sotto il rifugio Laeng. Incontro i primi cartelli su sentiero segnato per il Passo Ezendola raggiunto un piccolo rudere piego a sinistra e inizio a salire la cresta mancano poco più di 500 mt ma saranno lunghissimi. Il primo tratto è un dolce cresta erbosa davanti a me una piccola bastionata rocciosa poco sopra i 2000 mt poi inizia il misto roccia e erba , la neve è completamente assente. Cavalco tutta la cresta mantenendomi sul suo ampio filo , sembra quasi interminabile fin quando ecco spuntare la croce a sollevare il mio animo ora inizia la neve accumulata propio su questo versante è molto profonda e farinosa quindi è immancabile sprofondare. Si alza anche il vento che in questo periodo è bello forte. La croce è sempre più vicina e gli specchi su di lei riflettono un luce plendente. E' tutto quanto meraviglioso la vista poi è appagante non ho altre parole.Ci sono volute quasi 3 ore e mezza , sarà anche per l'allungo ma anche quista nuova conquista ha fatto dannare.
































_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao claudio Very Happy ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii Wink
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello e con alcuni scorci particolarmente interessanti...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
ciao claudio Very Happy ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii Wink

Guarda che non è salito dalla Val di Scalve ma dalla Vallecamonica Laughing
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
BiancoAtlas ha scritto:
ciao claudio Very Happy ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii Wink

Guarda che non è salito dalla Val di Scalve ma dalla Vallecamonica Laughing


chiedo venia Embarassed
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

gran begli scorci, pirata.
E che poca neve...
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 6:19 am    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
ciao claudio Very Happy ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii Wink


Penso di si per il raduno , così ci racconti del tuo ultimo viaggio. Wink
_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:
gran begli scorci, pirata.
E che poca neve...


La situazione neve è ormai a dir poco imbarazzante; stesse condizioni, riscontrate Domenica nelle zone dell'Alta Valsassina attorno all'Alpe Giumello da cui si ha una favorevole vista panormica: Valsassina, Valvarrone, Valchiavenna etc
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati