Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Dom Dic 08, 2013 7:27 am Oggetto: Monte Sossino |
|
|
Un anno fa causa il forte vento mi ero fermato alla porta del Diavolo era quindi rimandata la salita al Monte Sossino. A quasi un anno di distanza torno per percorrere lo stesso sentiero. Parcheggio l'auto a Villa di Lozio in prossimità di un B&B , i primi cartelli indicano il Rifugio Laeng 2 ore e Malga Onder 1 ora la mia prima meta. Alla prima deviazione piego a destra per loc. Rodello dopo quasi un mezzoretta incontro uno spaccalegna e chiedendo info sghignazza perche malga Onder era meglio deviare a sinistra ma ci si arriva lo stesso solo molto più lunga. Questo allungo mi permette di capire come salire la cima di Enzondola da questo versante bell'esposto al sole quindi praticabile anche con le ciaspole.
Superata la malga Onder mi trovo al cospetto del Pizzo Camino che da questo versante è bello soleggiato e mi perdo nel capire quale sia la via di salita tra i suoi canali che degradono quasi fin sotto il rifugio Laeng. Incontro i primi cartelli su sentiero segnato per il Passo Ezendola raggiunto un piccolo rudere piego a sinistra e inizio a salire la cresta mancano poco più di 500 mt ma saranno lunghissimi. Il primo tratto è un dolce cresta erbosa davanti a me una piccola bastionata rocciosa poco sopra i 2000 mt poi inizia il misto roccia e erba , la neve è completamente assente. Cavalco tutta la cresta mantenendomi sul suo ampio filo , sembra quasi interminabile fin quando ecco spuntare la croce a sollevare il mio animo ora inizia la neve accumulata propio su questo versante è molto profonda e farinosa quindi è immancabile sprofondare. Si alza anche il vento che in questo periodo è bello forte. La croce è sempre più vicina e gli specchi su di lei riflettono un luce plendente. E' tutto quanto meraviglioso la vista poi è appagante non ho altre parole.Ci sono volute quasi 3 ore e mezza , sarà anche per l'allungo ma anche quista nuova conquista ha fatto dannare.
 _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Dic 08, 2013 1:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao claudio ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Dic 08, 2013 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Bello e con alcuni scorci particolarmente interessanti... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Dom Dic 08, 2013 6:15 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | ciao claudio ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii  |
Guarda che non è salito dalla Val di Scalve ma dalla Vallecamonica  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Dic 08, 2013 6:37 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | BiancoAtlas ha scritto: | ciao claudio ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii  |
Guarda che non è salito dalla Val di Scalve ma dalla Vallecamonica  |
chiedo venia  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Dic 10, 2013 5:43 pm Oggetto: |
|
|
gran begli scorci, pirata.
E che poca neve... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 6:19 am Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | ciao claudio ottima scelta ,la val di scalve ha sempre un fascino particolare e fai sempre belle foto , vieni al raduno quest'anno? daiiii  |
Penso di si per il raduno , così ci racconti del tuo ultimo viaggio.  _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Gio Dic 12, 2013 10:24 am Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | gran begli scorci, pirata.
E che poca neve... |
La situazione neve è ormai a dir poco imbarazzante; stesse condizioni, riscontrate Domenica nelle zone dell'Alta Valsassina attorno all'Alpe Giumello da cui si ha una favorevole vista panormica: Valsassina, Valvarrone, Valchiavenna etc |
|
Top |
|
 |
|