matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Gio Nov 28, 2013 3:21 pm Oggetto: Il richiamo del bianco all'antecima di Colombana. |
|
|
La Val Gerola nella sua candida veste di fine autunno, era ancora uno di quegli scenari che ancora mi mancava di vivere.
Già il vagliare i vari itinerari della zona, mi fa pregustare le diverse possibilità per il prossimo inverno. Viste le condizioni lasciate dalle ultime perturbazioni della settimana scorsa, decido per una salita panoramica al Colombana.
Ritrovarsi solo al parcheggio innanzi Laveggiolo, piccola frazione sopra Gerola Alta al cospetto della Val Gerola, e' stata la premessa di una soleggiata e bella giornata.
Con lo zaino carico, un poco d'acqua e voglia di spingere la gamba, risalgo a lungo il bel Lariceto creando da me la traccia nella candida e abbondante neve. Seguo le orme lasciate dal passaggio di alcuni animal, vado ad istinto, creo il mio cammino e guadagnare gli spazzi aperti del "Bugiun" e' sicuramente una soddisfazione.
"Lariceto"
"Luce nel bosco"
"Bugiun"
Trovo una traccia di scialpinisti, saliti piu' a Est e ora posso solo pensare a salire, trovando sempre piu' neve, sempre al passo di un solitario con gli assi.
"Solitario"
"La lunga scia"
All'antecima mi godo l'ampio panorama e guardo al lungo traverso e al Colombana; oggi non è adatto alle ciaspole e nemmeno a piedi per non sprofondare troppo. Mi fermo qui sull'antecima, al cospetto degli ampi panorami di cui si può godere, e mi sta bene così perché avevo voglia di orientarmi di tirare "dritto per dritto" facendo traccia, di stare solo, di portarmi peso sulle spalle e scattar foto, di ascoltare il silenzio!
"Colombana"
Dall'antecima, verso Nord-Ovest, si ammira una quota secondaria della cresta Nord-Ovest del Monte Colombana, che termina alla Bocchetta di Stavello e si rialza sulla cresta Sud-Est del Monte Rotondo.
Scendo e dopo pochi minuti una ciaspola cede e ridiscendo usandone una sola sul ripido declivio e nel bosco, ma non me ne dispiaccio, e' andata comunque come volevo. |
|
waxy79
Registrato: 08/08/13 09:43 Messaggi: 199 Residenza: Lentate sul Seveso
|
Inviato: Gio Nov 28, 2013 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Belle foto (la seconda mi piace molto) e bel racconto! Sarà la voglia di camminare che m'attanaglia in queste settimane di astinenza forzata, sarà che nelle parole di un ciaspolatore mi ritrovo più facilmente ... non vedo l'ora che arrivi settimana prossima... _________________ Il mondo è dei bravi, e i coglioni se lo godono |
|