Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sasso Ballaro' Occhio !

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 3:56 pm    Oggetto: Sasso Ballaro' Occhio ! Rispondi citando

Domenica siamo andati per la prima volta in questa Falesia.
Il posto merita, le vie pure, e ringrazio i chiodatori per questo.
Premetto che non è una polemica nei loro confronti, ma solo un consiglio per chi va ad arrampicare li.
La prima parte della falesia è pericolosa per caduta sassi, c'è anche un cartello, mentre l' ultima parte è chiusa per lavori di ampliamento.
Ma la cosa che mi ha colpito è la sosta finale.
Non c'è il moschettone ma un gancio tipo gru, piccolo che ha la levetta di chiusura rovinata, quindi non permette la completa chiusura.
Noi abbiamo fatto la
31- La stagione degli eroi 19 m 6a
32- SalvadoriDelTrediciToniato 19 m 5b
Le due vie finiscono in unica sosta a catena ma con ganci diversi....
Per una migliore sicurezza è meglio fare la manovra oppure portarsi su una falsa maglia da lasciare. Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 9:29 pm    Oggetto: Re: Sasso Ballaro' Occhio ! Rispondi citando

Orzo Bimbo ha scritto:
Domenica siamo andati per la prima volta in questa Falesia.
...
Ma la cosa che mi ha colpito è la sosta finale.
Non c'è il moschettone ma un gancio tipo gru, piccolo che ha la levetta di chiusura rovinata, quindi non permette la completa chiusura.
...
Le due vie finiscono in unica sosta a catena ma con ganci diversi....
Per una migliore sicurezza è meglio fare la manovra oppure portarsi su una falsa maglia da lasciare. :wink:



la falesia della madonna del sasso e' una delle falesie lombarde con la piu' alta frequentazione e con una manutenzione frequente e ben attenta alla sicurezza

non capisco dove stia il problema alle soste: un solo ancoraggio? non ricordo sia cosi'

la leva chiusura non chiude completamente? ok non e' una ghiera ma non mi pare un problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ero là anche io, ho fatto solo quel 6a poi è venuto a piovere.
io non ci sono mai stato prima, quindi quello che dico vale esclusivamente su quella sosta.

effetivamente quella sosta è bruttina, ha due ganci da gru come moschettone di calata. i gangi hanno la leva deformata che tende a ribaltare verso l'esterno. Passando la corda in entrambi i ganci non vedo grossi problemi.

La sosta però è in comune a due tiri, quindi in giornate di affollamento, come accaduto a me domenica, ci di deve calare da uno solo dei due ganci. In quel caso effettivamente una persona inesperta che ha salito il tiro e per qualche motivo si alzasse sopra l'ancoraggio correrebbe qualche rischio.

Detto questo ritengo che:

- spetta al primo più esperto il dovere di sistemare la sosta per la sicurezza di chi sale in moulinette, aggiungendo magari una ghiera se c'è il rischio di uscita della corda.

- rispetto chi si fa lo sbattimento di chiodare le falesie, spendendoci soldi, tempo e un mucchio di lavoro infame. Quindi, nelle falesie che frequento abitualmente, quando trovo moschettoni con gole di 2/3 della sezione o cose simili, sostituisco. Già che ci siamo, se si vuole lasciare qualcosa in sosta in falesia usare moschettoni a ghiera in acciaio o maillon inox certificati (le cinesate da ferramenta in posti dove si appendono migliaia di persone è meglio evitarle)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 11:33 am    Oggetto: Re: Sasso Ballaro' Occhio ! Rispondi citando

s_u ha scritto:

la falesia della madonna del sasso e' una delle falesie lombarde con la piu' alta frequentazione e con una manutenzione frequente e ben attenta alla sicurezza

non capisco dove stia il problema alle soste: un solo ancoraggio? non ricordo sia cosi'

la leva chiusura non chiude completamente? ok non e' una ghiera ma non mi pare un problema


Mi spiace non averlo fotografato.
La sosta è ancorata su 2 punti ricordi giusto.
Come detto da Claus, peccato che a questa sosta arrivino 2 linee.
Comunque non avevo mai visto un gancio in falesia di questo tipo.

Il gancio inoltre non lavora verticalmente ma appoggiato alla parete e avendo pure l' aletta rovinata non mi ispirava tanto.

Il mio ripeto non è una lamentela a chi ha chiodato e fa' la manutenzione che ringrazio tantissimo,ma solo un consiglio a chi in futuro la frequentera' .
Portarsi su una falsa maglia, non pesa e ci si cala serenamente. Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

è ora di tirare fuori gli assi. piantala lì con ste corde e minchiate varie.... Twisted Evil
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati