Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Mag 27, 2013 8:55 pm Oggetto: Bici leggera da strada - sterrato |
|
|
Approfitto degli esperti biker per chiedere...
Se uno cercasse una bici leggera e performante su strada e sterrati non impegnativi con assetto comodo diciamo da "turista" (quindi no bici da corsa), quindi non ammortizzata ma confortevole, su cosa dovrebbe orientarsi ?
C'è in questo ambito un top di gamma di riferimento ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
bafio
|
Inviato: Lun Mag 27, 2013 10:11 pm Oggetto: |
|
|
a mio parere per essere confortevole su tutti i terreni almeno la forcella deve essere ammortizzata....
poi per il comfort....direi non una bici race....
potresti puntare una mtb front(magari in acciaio)con gomme non troppo grosse.... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Lun Mag 27, 2013 10:17 pm Oggetto: |
|
|
la forcella pesa e non serve a nulla su terreni duri e filanti, non sto parlando di sterrati accidentati _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
bafio
|
Inviato: Mar Mag 28, 2013 8:20 am Oggetto: |
|
|
pesa relativamente....adesso una forcella da 100mm di escursione si aggira sui 2 kg...
e riesci a stare con tutta la bici sui 10/12 kg senza spedere follie in pezzi ultraleggeri... |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Mar Mag 28, 2013 10:27 am Oggetto: |
|
|
leggera e performante, su tracciati duri e filanti : solo un ciclocross va via bene, benissimo, si mette una piega normale visto che non la vuoi tipo corsa e sei a posto.
Se si parla di sentieri ben tracciati e puliti.... boh io faccio una scorciatoia quando sono in ritardo anche con la bdc e copertoncini da 25mm, insomma una bici qualunque lo fa, più che una bici a questo punto devi trovare le ruote giuste, diciamo dei 32mm o 35mm su un telaio mtb o cross e vai comodo e ben ammortizzato.
F
L'ultima modifica di flavio-san il Mar Mag 28, 2013 11:13 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
barba
|
Inviato: Mar Mag 28, 2013 10:32 am Oggetto: |
|
|
ci sono ottime bike da trekking, con ruote da 28", con gomme di tutti i tipi, con ottimi freni a disco e eventuale forcella ammortizzata. Montano rapporti che ti permettono qualsiasi percorso e ne trovi anche a costi umani..... _________________ "... il bicchiere è mezzo vuoto perchè l'altra metà l'ho appena bevuta ... " |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Mag 29, 2013 5:30 am Oggetto: Re: Bici leggera da strada - sterrato |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Se uno cercasse una bici leggera e performante su strada e sterrati non impegnativi con assetto comodo diciamo da "turista" (quindi no bici da corsa), quindi non ammortizzata ma confortevole, su cosa dovrebbe orientarsi ? |
Leggera e performante, con assetto da turista.. Dipende dov'è spostato il tuo compromesso...
Così, senza sapere bene dove vuoi arrivare: bici da corsa in carbonio, con pipa più corta e piega "normale", con copertoni più larghi? Partendo magari da un telaio da ciclocross che ti consenta il montaggio dei dischi (tipo: http://www.rosebikes.it/prodotti/biciclette/crossbike/rose-pro-dx-cross-2013/ ) e soprattutto il passaggio nel telaio e nella forcella di copertoni più larghi dei 23...
Certo non è la bici più adatta al turismo... Per quello lo standard di riferimento sono le Koga Miyata (koga.com) _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Mag 29, 2013 12:42 pm Oggetto: Re: Bici leggera da strada - sterrato |
|
|
admarc2 ha scritto: | Per quello lo standard di riferimento sono le Koga Miyata (koga.com) |
Ecco cercavo qualcosa di simile, più da touring confort che ultraperformante.
Ce n'è una verde fastidio !!
Così ancora meglio...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Mer Mag 29, 2013 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lorenzo!
Lo scorso anno mia moglie si è munita così
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-black-creek-2-trekking-donna-comfort/aid:610576
certo, lei la usa su ciclabili, pochissimo sterrato...
Rose lavora bene, anche il modello d'ingresso (quello che abbiamo acquistato noi) è ben equipaggiato, componenti validi e finiture molto buone.
Poi,ovviamente, devi vedere che uso ne vuoi fare....
Dai dai, che poi da li si passa alle ciclabili del Marcy  _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
barba
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Mag 29, 2013 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Costicchiano queste Rose...
Ho visto che la Trek ha un modello di riferimento, la 520. Bella...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Topocane
|
Inviato: Mer Mag 29, 2013 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Ola
dopo un po' di anni di mtb di tutti i tipi son, nostromalgrado , tornato alle bici touring che usavo anni fa. Quindi; una ex front da mtb in allu dove ci ho rimontato le sue ruote orig.da 28' strette e ci ho fatto qlc migliaio di km, gli ultimi col carrellino, figlia e bagagli
Ora sto *decisamente* tornando alla rigidona in acciaio che avevo dai 15/16anni
Per fare turismo NON c'è paragone! MOLTO più confortevole e piacevole da usare di una qlsiasi bici in allu o peggioancora carbonchio....
Questa estate faremo altra vacanza con bici&carrello, ca 6/700km per ciclabili in Francia e sto mettendo a puntino la bottecchia '80
L'estate scorsa ho visto in giro un bel po' di qs bici, da noi introvabili ma via web accessibilissime http://www.fahrradmanufaktur.de/
c'è ne sono alcune da touring strepitose, ed a prezzi abbordabili
A me piace da morire qs: http://www.fahrradmanufaktur.de/bikes/expedition/2013-tx-randonneur-shimano-105-20-gang/
Ragionaci un po' sulla differenza tra acciaio-allu o peggioancora fibre
se c pensi bene capisci da te la bici che ti occorre
Bau, tc _________________ «La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
 |
|
Top |
|
 |
barba
|
Inviato: Gio Mag 30, 2013 2:43 pm Oggetto: |
|
|
bella la Trek, classica e un po' retrò. Dev'esser piacevole da pedalare. Ma concordo anche col post successivo, quando si parla di telai in acciaio. La mia "ibrida" (KHS cross comp) con telaio in acciaio e forcella rigida, con cui ho pedalato Nmila km e fatto le più famose salite delle alpi, non la cambierei per nulla al mondo. _________________ "... il bicchiere è mezzo vuoto perchè l'altra metà l'ho appena bevuta ... " |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Gio Mag 30, 2013 3:32 pm Oggetto: |
|
|
barba ha scritto: |
bella la Trek, classica e un po' retrò. Dev'esser piacevole da pedalare.
Ma concordo anche col post successivo, quando si parla di telai in acciaio.
|
La Trek 520 è in acciaio in effetti, come la maggioranza delle bici da trekking / touring, che da quello che vedo non puntano molto sulla leggerezza e stanno sui 13-15 kg.
Qual'è il vantaggio dell'acciaio ? Meno rigido, più tollerante alle asperità vibrazioni e quindi più confortevole ?
Bella la Scott... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|