Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Mer Ott 23, 2013 8:31 pm Oggetto: Corni di Canzo |
|
|
Questo è un giro che ho già fatto altre volte ma è uno di quei luoghi in cui ritorno volentieri specialmente in primavera/autunno quando nelle giornate terse si ha modo di ammirrare lo splendido panorama sul lago.
In una giornata infrasettimanale calcolata per regalarsi una delle poche belle giornate del periodo , partiamo da Valmadrera per la sorgente Sambrosera e poi per il Canale Belase , facile sentiero attrezzato con catene. All'uscita del Canale per traverso erboso ma su stretto sentiero arriviamo alla bocchetta di Moregge e poi in breve al Corno Orientale. Ritorniamo alla bocchetta e poi puntiamo dritti al Centrale solita giratina nel buco di roccia dove dipartono difficile vie alpinistiche che ammiriamo dal basso e poi andiamo a prendere il sentiero EE nascosto nella vegetazione sul lato lariano. Seguiamo le catene fino a giungere sul filo di cresta che cade a picco sul rifugio SEV , fedelmente costeggiamo la cresta fino alla croce del centrale qui meritato e lungo riposo. Riprendiamo scendendo per ripido canalino alla bocchetta dei Corni qui percorriamo il sentiero nr.1 fino a quando sale ripido incontrando un piccolo presepe , giungiamo così sul corno Occidentale.
Altra pausa e poi proseguiamo verso la cresta dove sbuca la ferrata del 25° seguiamo sempre un sentiero per cresta fino a scendere alla base con pianoro e bel crocefisso pultroppo oggi la mia reflex mi lascia per le batterie e finiscono le foto ma il giro ancora no. Ritorniamo al rifugio Sev che fortunamente troviamo aperto oggi il caldo ha fatto consumare tutte le mie riserve idriche. Ritorniamo all bocchetta dei Corni e poi giù per il grande Faggio dove la sorgente acqua del Fò ci darà un pò di rifrigerio. proseguiamo per san Tomaso e poi chiudiamo l'anello a Valmadrera nostro punto di partenza.
Oggi le foto le ho scattate con la vecchia D60 che comunque fa ancora il suo sporco lavoro se non fosse per le batterie che mi hanno lasciato troppo presto sarebbe ancora una fedele compagna d'escursione.
 _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mer Ott 23, 2013 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Bravo! Bello l'arbusto finale autunnale!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
simo il 4
Registrato: 12/02/07 22:19 Messaggi: 586 Residenza: lassù tra i monti
|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 11:43 am Oggetto: |
|
|
è il manico che conta, altro che la macchina!
e il tuo è un super manico!
alcune superbe, complimenti! _________________ salire e perdersi nell'immenso |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 4:55 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine di quell' autunnale Sev vistalago valeva la gita!
panoramone !
Ebbravo Grande Orobico in trasferta.. _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
|