Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 8:31 am Oggetto: M. Gridone/Limidario - in "cima" al Locarnese |
|
|
Ieri siamo andati a percorrere il giro del Monte Gridone/Limidario (2188 mt.) da Mergugno (Brissago, Canton Ticino).
La "gestazione" di questo giro è stata molto complessa, il meteo era infatti molto mutevole e fino all'ultimo ho guardato tutti i modelli meteo possibili.
Alla fine per domenica in zona Lago Maggiore Ticinese i modelli erano piuttosto concordi nel mettere una pausa asciutta, alla fine decido quindi per il Monte Gridone (detto anche Monte Limidario).
Alla fine sono stato premiato visto che in tutto il giro abbiamo preso solo 15 minuti di pioggia debole, siamo stati sicuramente anche fortunati, però un bravo e una pacca sulla spalla questa volta me lo do convinto visto il gran lavoro di preparazione del giro.
Quanto al giro devo dire che è molto interessante e permette di raggiungere la cima più alta del Locarnese (2188 mt.). Chiaramente i panorami erano molto offuscati dalla nubi e dalle nebbie però qualche bella vista sul lago c'era. Ho letto che dalla cima nelle belle giornate si vede dal Rosa al Disgrazia, sono cmq molto soddisfatto di esserci arrivato in cima ieri visto che questo era un giro da molto in programma.
Il giro è anche piuttosto impegnativo visto il buon sviluppo e i 1150 mt. di dislivello in salita e discesa, anche alcuni tratti umidi o bagnati richiedevano molta attenzione.
Tutta la zona del Lago Maggiore ticinese è cmq interessante e adesso posso dire di averla girata bene, ho infatti anche già salito in zona, M. Lema, M. Tamaro, M. Gradiccioli, M. Gambarogono, P. Leone, C. dei Pinci e, ieri, il M. Gridone/Limidario.
Mi piacerebbe anche prossimamente poter fare qualche giro in zona Valle Maggia e Val Verzasca anche se in settimana vedono la neve scendere parecchio di quota.
Un nota finale sulle condizioni del Rifugio Al Legn, è aperto tutto l'anno anche quando non è gestito, come ieri, ed è in condizioni perfette, dotato di tutto ha anche provviste che si possono pagare in loco o tramite versamento bancario, i letti sono anche dotati di piumini... è in linea d'aria ad un niente dal confine (infatti la cima del Gridone è sul confine tra Piemonte e Ticino), però è già tutta un'altra storia rispetto all'Italia, su questo direi che c'è da riflettere molto.
Un po' di foto:
Alla partenza
Salendo alla Capanna Al Legn avanza l'autunno
Dalla Capanna Al Legn
Capanna Al Legn
Salendo alla Bocchetta di Valle
Salendo al Gridone
In cima al Gridone
Dalla cima
Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=7312 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
simo il 4
Registrato: 12/02/07 22:19 Messaggi: 586 Residenza: lassù tra i monti
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 9:29 am Oggetto: |
|
|
Mi piace il tuo stile: pochi fronzoli, menate e seghe mentali. Tanta montagna.
E poi sei un pò come il Franz, anche te vai alla ricerca di luoghi sconosciuti e vie alternative!
COMPLIMENTI!
Ciao, Simo _________________ salire e perdersi nell'immenso |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 9:46 am Oggetto: |
|
|
simo il 4 ha scritto: | Mi piace il tuo stile: pochi fronzoli, menate e seghe mentali. Tanta montagna.
E poi sei un pò come il Franz, anche te vai alla ricerca di luoghi sconosciuti e vie alternative!
COMPLIMENTI!
Ciao, Simo |
Grazie mille per i complimenti e per l'accostamento al Franz!
Tanta montagna si, però certe volte anche a me vengono parecchi dubbi sui giri, andando sempre in posti nuovi anche io spesso ho perplessità, dubbi e incertezze per esempio: sul giro, sui posti, sulla strada, sulle condizioni, cmq cerco di fare quello che posso
Ciao! Stefano _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Ovomaltina
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 11:07 am Oggetto: |
|
|
Bravo!! Bravissimo!! Confermo il superlavoro nel cercare il giro e studiare il meteo... Stavolta è stata dura ma sei riuscito lo stesso!!!  _________________ Ho voluto la bicicletta ora pedalo! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 11:26 am Oggetto: |
|
|
Ovomaltina ha scritto: | Bravo!! Bravissimo!! Confermo il superlavoro nel cercare il giro e studiare il meteo... Stavolta è stata dura ma sei riuscito lo stesso!!!  |
Grazie cara!
Si, questa volta la scelta e la programmazione è stata veramente dura, sono contento che sia poi andata bene!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 7:19 pm Oggetto: Re: M. Gridone/Limidario - in "cima" al Locarnese |
|
|
rediquadri ha scritto: |
|
Bella questa con gli UFO che illuminano il punto di "allagaggio" _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 7:56 pm Oggetto: Re: M. Gridone/Limidario - in "cima" al Locarnese |
|
|
gustav1971 ha scritto: |
Bella questa con gli UFO che illuminano il punto di "allagaggio" |
Complimenti per l'interpretazione della foto!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 8:00 pm Oggetto: |
|
|
L'interpretazione era spiritosa.
La foto mi piace.
 _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 8:03 pm Oggetto: |
|
|
gustav1971 ha scritto: | L'interpretazione era spiritosa.
La foto mi piace.
 |
Si, avevo capito, volevo dare una risposta spiritosa anche io ma mi sa che non è venuta bene!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 8:33 pm Oggetto: |
|
|
La Capanna Al Legn è spettacolare. Una notte lassù prima o poi bisognerà passarla. Ci vorrebbe una capanna uguale sul Legnone o sul Monte Pilastro. Effettivamente sul Legnone c'è ma non ha nulla a che vedere con quella purtroppo. |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Sei un Metereologo Doc , ieri è stata una giornata molto azzardata per andare in montagna e pensare di non beccarsi un acquazzone.
Anche noi siamo stati premiati , in Valbrembana stesse condizioni.
Bello il crocione ma tirava anche vento da quelle parti ? _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Mar Ott 08, 2013 7:42 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | La Capanna Al Legn è spettacolare. Una notte lassù prima o poi bisognerà passarla. Ci vorrebbe una capanna uguale sul Legnone o sul Monte Pilastro. Effettivamente sul Legnone c'è ma non ha nulla a che vedere con quella purtroppo. |
Si, la capanna è molto carina!
Sul Legnone ero salito nel 2011 dal Roccoli Lorla ed effettivamente mi ricordo di un bivacco a metà salita, ma mi sembrava molto spoglio. _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Mar Ott 08, 2013 7:44 am Oggetto: |
|
|
Claudio2169 ha scritto: | Sei un Metereologo Doc , ieri è stata una giornata molto azzardata per andare in montagna e pensare di non beccarsi un acquazzone.
Anche noi siamo stati premiati , in Valbrembana stesse condizioni.
Bello il crocione ma tirava anche vento da quelle parti ? |
Grazie per il DOC!
Ho visto il vostro report di Badile e Secco, complimenti a voi!
Durante il giro non c'era molto vento, nei pressi della cima però tirava un'arietta mica da ridere  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Mer Ott 09, 2013 8:18 am Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | simo il 4 ha scritto: | Mi piace il tuo stile: pochi fronzoli, menate e seghe mentali. Tanta montagna.
COMPLIMENTI!
Ciao, Simo |
Grazie mille per i complimenti e per l'accostamento al Franz!
Tanta montagna si, però certe volte anche a me vengono parecchi dubbi sui giri, andando sempre in posti nuovi anche io spesso ho perplessità, dubbi e incertezze per esempio: sul giro, sui posti, sulla strada, sulle condizioni, cmq cerco di fare quello che posso
Ciao! Stefano |
Tutta normalità quotidiana avere di stè cose; per il resto c'è solo spirito d'avventura e voglia di fare. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Ott 09, 2013 8:36 am Oggetto: |
|
|
lì al Limidario avrei una prelibatezza da fare con gli sci, un poco ripidozza
è un bel posto....con la neve...e col sole  |
|