Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gianbo
|
Inviato: Lun Ago 26, 2013 2:02 pm Oggetto: Camel Bag (consiglio) |
|
|
ciao,
vorrei comprare una camel bag per il mio zaino, che ha la predisposizione con la sacca interna e il foro per la fuoriuscita del tubicino. Vorrei stare su una capienza di 1 /1,5 litri al massimo, perché altrimenti non mi sta nella sacca interna.
Avete qualche consiglio?
Thx  |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Lun Ago 26, 2013 2:27 pm Oggetto: |
|
|
[url][/url] _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Lun Ago 26, 2013 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Preferirei qualcosa di meno ingombrante.
Altri suggerimenti? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
|
Top |
|
 |
bafio
|
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Lun Ago 26, 2013 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che sia la Vaude che la Source non hanno il tappo a vite ma la "piega" (non so come definirla) per la chiusura. Non vi sono problemi di perdite? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Ago 26, 2013 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Con il Vaude no, ma direi che puoi andare tranquillo, è proprio la "piega" che facilita la pulizia. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Mar Ago 27, 2013 7:43 am Oggetto: |
|
|
Ok, grazie!  |
|
Top |
|
 |
bafio
|
Inviato: Mer Ago 28, 2013 10:20 pm Oggetto: |
|
|
confermo....
io con il source non ho avuto problemi e sono 2 anni che lo uso....
mai nemmeno una goccia d'acqua in giro e si pulisce in un attimo.... |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Set 02, 2013 10:27 am Oggetto: |
|
|
in se il Camelbak (o similari) mi piace.
io mi trovo bene con il Platypus, c'è anche in versione zip. ma lo uso abbastanza limitatamente.
in scialpinismo invece l'ho bandito completamente.
anche usando il copritubo isolante c'è il rischio che geli l'acqua, al che resti a bocca asciutta e fai una fatica boia a scongelarlo (sempre che non vai a Paraflu o a grappa...)
nei giri di più giorni diventa scomodo riempirlo, pulirlo ecc. quando hai lo zaino strapieno per reinfilarlo devi svuotare mezzo zaino.
inoltre mentre ti dirigi al cesso del rifugio per riempire sta specie di catetere geriatric-style ti giochi tutto l'appeal, peggio che con gli occhiali Ziel
in inverno prediligo di gran lunga borraccia/e (0.5-0.6l) in portaborraccia isolato sugli spallacci dello zaino. non ghiaccia, bevo meglio, non presenta seccature. se si raffredda troppo la inflilo nella giacca per scaldarla. se devo fare il pieno strada facendo non ci sono perdite di tempo. |
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Mar Set 03, 2013 7:14 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: |
inoltre mentre ti dirigi al cesso del rifugio per riempire sta specie di catetere geriatric-style ti giochi tutto l'appeal, peggio che con gli occhiali Ziel
|
LOL  |
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Mar Set 24, 2013 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho preso il Vaude Aquarius da 2 litri e mi sembra che vada molto bene.
Solo un consiglio: per pulire il tubicino con la spazzola allegata, conviene smontare il beccuccio di suzione (quello nero, foto qui sotto) o la guarnizione di collegamento con la sacca? Non vorrei fare danni sulle plastiche...
 |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Gio Set 26, 2013 1:24 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | in se il Camelbak (o similari) mi piace.
io mi trovo bene con il Platypus, c'è anche in versione zip. ma lo uso abbastanza limitatamente.
in scialpinismo invece l'ho bandito completamente.
anche usando il copritubo isolante c'è il rischio che geli l'acqua, al che resti a bocca asciutta e fai una fatica boia a scongelarlo (sempre che non vai a Paraflu o a grappa...)
nei giri di più giorni diventa scomodo riempirlo, pulirlo ecc. quando hai lo zaino strapieno per reinfilarlo devi svuotare mezzo zaino.
in inverno prediligo di gran lunga borraccia/e (0.5-0.6l) in portaborraccia isolato sugli spallacci dello zaino. non ghiaccia, bevo meglio, non presenta seccature. se si raffredda troppo la inflilo nella giacca per scaldarla. se devo fare il pieno strada facendo non ci sono perdite di tempo. |
E' un po' che non lo utilizzo... ma ho lo stesso di Claus e dei vari che ho provato nei vari anni mi è sembrato il migliore.. per comodità di utilizzo e di pulizia. Avevo il Markil... ma una volta pieno il tubo non lo puoi staccare e in alcuni zaini serve perchè il foro non è gigantesco e passa a fatica, o non passa del tutto. Questo ha la sua valvola, lo stacchi, lo fai passare e poi lo rimetti. La valvola dove bevi è importante che abbia un buon sistema di chiusura. E' un attimo che lo schiacci inavvertitamente... oppure peggio ancora lo scalzi (purtroppo... anche questa mi è capitata). Deve avere il suo coperchietto.. per questioni di igene.. se lo usi in parete o luoghi polverosi te ne accorgi.
Ha il suo kit di pulizia.
Io voto questo
http://www.cascadedesigns.com/en/platypus/hydration-systems/insulator/product _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Set 28, 2013 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Borraccia forever, sullo spallaccio. Anche se c'è il trucco per non far gelare il tubicino facendo rifluire il liquido in sacca con un gesto, basta un errore o una caduta con capriole per riempirlo di nuovo e gelarlo in un attimo. Pulizia e asciugatura son sempre una menata e a casa non ho tempo da buttare.
Da quando esistono i flask morbidi, il camelback non ha più senso neanche nelle gare di corsa. Tutta quella plastica pesa. Un flask da mezzo litro pesa 1/4, si porta solo mezzo chilo di acqua al massimo e il liquido balla su e giù ancora meno. Per scorte superiori, il PET nello zaino pesa zero e da vuoto è comprimibile tanto quanto (ed eventualmente rigonfiabile con una soffiata).
bere roba a temperatura corporea da una sacca per liquidi fisiologici più catetere mi chiude lo stomaco al solo pensiero. Regalo tutti i miei camelback a chi viene a prenderseli. Per me è roba stra-sorpassata. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Set 28, 2013 11:41 pm Oggetto: |
|
|
gianbo ha scritto: | Alla fine ho preso il Vaude Aquarius da 2 litri e mi sembra che vada molto bene.
Solo un consiglio: per pulire il tubicino con la spazzola allegata, conviene smontare il beccuccio di suzione (quello nero, foto qui sotto) o la guarnizione di collegamento con la sacca? Non vorrei fare danni sulle plastiche...
 |
Se si forma placca batterica, puoi spazzolare per un anno ma un po' di porcheria resta sempre. L'unica è smontare e mettere a bagno in acqua e candeggina per qualche ora, e solo POI ev. spazzolare. Idem per le sacche. Per asciugarle basta tenere lembi aperti e separati infilandoci un appendino da tintoria in filo di ferro sagomato.
2-3 cucchiai da cucina di candeggina per mezzo litro d'acqua sono sufficienti, poi si sciacqua e via. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
|