Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
MTB in carbonio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 1:07 pm    Oggetto: MTB in carbonio Rispondi citando

Ho visto che il carbonio è ormai diffuso anche sulle Full.
Non pensavo fosse così robusto nel tempo da reggere gli stress di molte discese...

Volevo sapere dagli esperti... a parte gli eventuali vantaggi sul peso, il carbonio come si rapporta all'alluminio su una MTB ? Ci sono dei vantaggi a livello di comfort o prestazioni ?
O è solo la novità per vendere altre bici ?

Swiss Replica Watches
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci fanno anche telai da DH da alcuni anni, anzi hai visto le nuove Norco? mi sembrano mooolto belle, anche se non sono il mio genere.

Non sono un esperto, non ho una full, ma in sostanza si usa il carbonio per contenere il peso (la comodità su una full la da la forcella e il mono) e anche i costi di produzione, anche se non si fanno grandi numeri con le mtb, fatto uno stampo chiunque debitamente istruito può metterci dentro il tessuto di carbonio in maniera appropriata, cosa diversa fare delle saldature affidabili.
Poi soprattutto in italia un telaio dura al massimo due stagioni poi si cambia perchè la grafica è vecchia Laughing
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

sabato sentivo dei clienti parlare in un negozio... dicevano che il telaio in carbonio smorza le vibrazioni...
Relata refero, non lapidatemi Smile
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bello del carbonio è che a seconda di come "orienti" le pelli-fibbre puoi variare il risultato, ottenere cioè telai molto rigidi tipo pista/cronometro o molto comodi (ci corrono persino la Roubaix).
Non so francamente quanto possa servire su un mezzo già ammortizzato, peso? Considera che all'inizio degli anni 2000 si usavano telai da strada in alluminio con forcella e carro posteriore in carbonio, dicevano fossero più comode e leggere...peccato che applicavano tanta di quella resina epossidica per unire alu-carb da vanificare il guadagno del carbonio...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me così come per i telai in acciaio, alluminio si possono gestire le caratteristiche con diametri, forme dei tubi e geometrie diverse, col carbonio le possibilità di gestire le caratteristiche aumentano proprio per la possibilità di orientare le fibre. (così come aumenta la possibilità di sbagliare a fare le cose).
Certo, bisogna che chi lo progetta il telaio lo sappia fare bene e chi lo testa sappia cosa cercare.
Non credo che di default ci siano vantaggi o svantaggi legati all'uso di carbonio o alluminio.
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
mat69



Registrato: 24/01/08 14:18
Messaggi: 563
Residenza: GAZZA......niga

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella nuova genius LT 430g di differenza tra telaio in carbonio e alluminio
Teli fanno pagare 3100 euri Laughing Laughing Laughing
Poi risparmiano sull'allestimento della
entrylevel Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati