Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Gio Ago 01, 2013 10:35 pm Oggetto: Monte Adamello |
|
|
L'adamello è veramente qualcosa di speciale , mi è piaciuta molto la salita da Pont del Guat per le scale Miller e poi lungo il sentiero attrezzato della via Terzulli. E' il giorno del 50° Pellegrinaggio in Adamello organizzato dall'ANA e pensavo di trovare grande affolllamento invece ho avuto quasi tutta la cima per me.
P.s. Un saluto all'onicer ADMARK spero che sia giusto il nome , incontarto sulla via Terzulli.
 _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 6:54 am Oggetto: |
|
|
Belle! Bei colori e scelta direi..!!
E' mattina ma la foto di panino e birra... yum  _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 8:26 am Oggetto: |
|
|
Bellissimo!
Questa vorrei proprio farla anche io!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 8:38 am Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | Bellissimo!
Questa vorrei proprio farla anche io!  |
Massì, con un pò di lamentele arrivi sù anche te Alè!! |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 8:41 am Oggetto: |
|
|
Pensavo ti fossi disperso di nuovo, invece eccoti qua ... mi fa sempre piacere leggerti (te foto brutte mai eh?!? ).
Spero di salirlo a Settembre, vediamo. |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 10:22 am Oggetto: |
|
|
bravo Claudio  |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 10:45 am Oggetto: |
|
|
rieccoti.
Cima classica, e solite grandi classiche foto.
Abbronzatura di rito, e vai.... _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Bravo sempre bellissimo l'Adamello!
Ma da quando la Terzulli è tutta incatenata?
2 anni fa c'erano solo i "chiodi" ma niente catene! (sono su tutto il percorso?)
P.S. cmq ragazzi un piccolo appunto, non voglio fare il rompicoglioni, ma il casco sul quel genere di salite e specie su quelle vie incatenate mettevelo in testa!!!! quando l'ho percorsa io in discesa c'erano dei ragazzi che salivano legati e hanno scaricato l'impossibile. _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Skapaolo non scherzare, con i legislatori che abbiamo rischiamo seriamente l'obbligo del casco omologato per le escursioni sopra i 2000 metri di quota |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 3:04 pm Oggetto: |
|
|
infatti ho dimenticato di scrivere "preferibilmente"
però non scherzo per il casco!  _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 3:10 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Skapaolo non scherzare, con i legislatori che abbiamo rischiamo seriamente l'obbligo del casco omologato per le escursioni sopra i 2000 metri di quota |
Sollevi argomenti molto seri.
'Invado' il report sulla scia per confrontare un mio sentire e sapere il vostro. Claudio non me ne voglia.
Posto che si potrebbe discutere di questioni di principio, di libertà personali e di responsabilità nei confronti degli altri; rimanendo sul pragmatico quello che temo di più sono i divieti.
Mi spiego con esempio nevista: potrei anche sopportare che mi obbligassero a usare un casco nello scialpinismo, pazienza, ci si abitua. Non di certo che mi vietino di percorrere certi itinerari, oppure di salire in certi periodi.
Penso che un obbligo di usare certe dotazioni *possa* essere visto come legato a un discorso di prevenzione; che invece certi divieti siano una ingerenza nella sfera del libero arbitrio dettata esclusivamente da un... scusatemi... pararsi il sedere da parte dei legislatori e soprattutto degli amministratori.
Voi che pensate?
Tornando sull'Adamello... mi piacciono veramente i colori e le foto.
Claudio ci hai fatto della (poca? molta?) postproduzione? Con cosa scatti? _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 3:45 pm Oggetto: |
|
|
gustav1971 ha scritto: |
Voi che pensate? |
non ci ho capito niente....
(il casco lo metto quando secondo me serve...)
F |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Sab Ago 03, 2013 3:01 pm Oggetto: |
|
|
gustav1971 ha scritto: | che invece certi divieti siano una ingerenza nella sfera del libero arbitrio dettata esclusivamente da un... scusatemi... pararsi il sedere da parte dei legislatori e soprattutto degli amministratori.
|
hai detto bene Gustav, per me in Italia siamo in una fase (diciamo da almeno vent'anni) di vicolo cieco "culturale", e nessuno si preoccupa piú della libertá personale
si parte dal presupposto giustizialista che in tutti gli accadimenti negativi si possa sempre, almeno in teoria, risalire a delle responsabilitá di qualcuno
trent'anni fa i "trattamenti sanitari obbligatori" erano espressamente proibiti dalla legge salvo alcuni pochi casi specificatamente elencati (vale a dire: vaccinazioni e trattamenti psichiatrici urgenti di individui pericolosi). Poi si aggiunsero le cinture di sicurezza alla guida (mi pare 1980) e il casco in motocicletta (1986). Da allora abbiamo preso una china discendente, in ogni campo, e per quel che ci riguarda siamo arrivati persino all'obbligo dell'ARVA nelle gite scialpinistiche. L'altro giorno mi hanno fatto notare (non so se sia vero) che per andare in scooter dovrei indossare un giubbotto particolare...
E' un clima culturale pericoloso per chi ha la passione dell'alpinismo e della montagna: gli obblighi e i divieti rischiano di mangiarsi ogni spazio per queste attivitá (se sembra un'esagerazione, segnalo che giá ora un sindaco o un prefetto possono chiudere fette di territorio, a loro discrezione, per salvaguardare la pubblica incolumitá). E' normale trovare, tra i commenti dei lettori alle notizie on-line di tragedie in montagna, molti che invocano proibizioni totali.
La cosa che ognuno dovrebbe capire, prima di farsi un'opinione, é che non si sta discutendo dell'utilitá o meno (per esempio, tornando a questo caso) del casco, ma se la scelta di metterlo debba essere lasciata all'individuo oppure se debba essere presa dall'autoritá d'ufficio in modo univoco per tutti i casi futuri.
Ma l'autoritá non ha le conoscenze specifiche di ogni singola circostanza che si presenterá: é costretta ad assumere di default che il vantaggio di portare il casco superi sempre e comunque il costo (vale a dire il peso e l'ingombro). L'individuo é l'unico nella posizione (di conoscenza delle circostanze specifiche) di valutare caso per caso. La scelta presa dall'autoritá é per logica piú inefficiente.
Niente ha un'utilitá assoluta, svincolata dalle circostanze: una forchetta é utilissima se hai davanti un piatto di spaghetti, un'ingombro se hai davanti una mela.
Ci sarebbe poi il curioso argomento di coloro che giustificano le limitazioni sulla base dell'esistenza del Servizio Sanitario Nazionale, senza rendersi conto che cosí implicitamente mettono un prezzo alla libertá personale, e la svendono.
Assumere per default scelte inefficienti ha poi anch'esso un costo. |
|
Top |
|
 |
nofx974
|
Inviato: Sab Ago 03, 2013 8:42 pm Oggetto: |
|
|
nel caso specifico, via terzulli, io obbligherei il casco e imporrei ti togliere catene e fittoni... |
|
Top |
|
 |
Panoramix
Registrato: 13/02/08 09:47 Messaggi: 226 Residenza: DOMODOSSOLA
|
Inviato: Mar Ago 06, 2013 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Claudio2169 ha scritto: | pensavo di trovare grande affolllamento invece ho avuto quasi tutta la cima per me... | Giusto premio per una notevole salita ... complimenti. _________________ Socio dal 2008 |
|
Top |
|
 |
|